Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 22 Gennaio 2018 16:53

Stress eccessivo e perdita dei capelli? Ecco come fare

 Il problema della caduta dei capelli può diventare una complessa circostanza con la quale misurarsi, soprattutto quando risulta essere difficile risalire alle cause: questo perché le suddette possono essere diverse, e dipendere sia da condizioni fisiche e cutanee, che da cause psicologiche.

Qui sono l’ansia e lo stress a divenire alcuni dei pericoli più vivi, anche per il fatto che possono danneggiare sia i capelli che il cuoio capelluto. Chi affronta periodi particolarmente complessi della propria vita, quindi, non di rado si trova ad interfacciarsi con una perdita di capelli alle volte molto estesa: un malessere non a caso noto come alopecia da stress. Ne hanno sofferto in tantissimi, e persino VIP come ad esempio la nota cantante Alessandra Amoroso.

Perdita dei capelli: in che modo influisce lo stress?

I capelli, così come la pelle, rappresentano uno dei primi specchi della salute mentale e del benessere psicologico di un individuo: quando qualcosa non va, e quando i pensieri si fanno negativi, spesso sono i fusti a risentirne per primi. Ciò accade a causa dell’aumento della produzione dell’adrenalina e di ormoni particolari come il cortisolo: questi elementi vanno ad influire negativamente sullo stato dei bulbi piliferi, riducendo il diametro dei vasi sanguigni e bloccando il nutrimento che viaggia in direzione dei filamenti. In presenza di questi ingredienti, il ciclo di ricrescita del capello viene alterato ed il fusto si sfibra velocemente, fino a cadere. Le principali cause dell’alopecia da stress, dunque, sono da individuare nelle condizioni del cuoio capelluto e dei bulbi piliferi: il danneggiamento dei capelli, infatti, è solo una conseguenza di questi fattori.

Come combattere l’alopecia da stress?

Ansia e stress sono due nemici storicamente molto complessi da combattere, specialmente per gli individui portati per natura ad una maggiore sensibilità a queste due problematiche. Nei casi di alopecia dovuti ad uno stress o ansia quotidiani, dunque non di carattere patologico, il tutto può essere risolto ricorrendo a qualche supplemento naturale: l’integratore Tricovel, per esempio, riesce ad aumentare la circolazione di nutrienti in direzione del capello, così da soddisfarne tutti i bisogni nutritivi. Questo perché contiene elementi essenziali quali la spermidina, l’estratto di ajuga e gli acidi grassi della famiglia Omega. Nel caso in cui lo stress o l’ansia siano cronici, invece, è meglio rivolgersi in primis ad uno psicologo.

Anche i VIP soffrono di alopecia da stress

Anche le persone famose soffrono o hanno sofferto in passato di caduta dei capelli dovuta a stress: questo per far capire che la suddetta forma di alopecia può colpire chiunque, anche gli individui che teoricamente dovrebbero avere tutto dalla vita. Un caso recentemente apparso nelle cronache ha riguardato la nota cantante Alessandra Amoroso: l’ex concorrente di Amici, infatti, ha rivelato di aver vissuto un periodo molto complicato, a causa dell’alopecia da stress. Non è casuale che i problemi, come ammesso dalla stessa Amoroso, siano emersi dopo la ribalta data dal programma televisivo: la fama e gli impegni discografici hanno infatti avuto il loro prezzo da pagare, ovvero l’essere costantemente sottoposta al giudizio altrui.