Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 18th, 2026
Fine settimana caratterizzato da tempo stabile, prevalentemente soleggiato e ...
Luglio 18th, 2026
a settembre il via alle gare Fossacesia attua il Piano Demaniale Marittimo ...
Luglio 18th, 2026
L'agente aggredito è stato invece accompagnato al Pronto Soccorso per le cure ...
Luglio 17th, 2026
Giovedì 23 alle ore 21:15, in Piazza Galli a Montesilvano Colle, all’interno ...
Luglio 17th, 2026
cds ​"La giustizia non è un'astrazione, ma il difficile equilibrio tra il ...
Luglio 17th, 2026
Le attrezzature sono disponibili nelle spiagge libere di Martinsicuro e Villa ...
Luglio 17th, 2026
 in Italia si continua a registrare un silenzio assordante da parte delle ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 18th, 2026
dal 21 al 25 luglio Grandi ospiti nazionali e internazionali, da Maurizio ...
Luglio 17th, 2026
Domani a piazza Sacro Cuore in scena artisti sordi e udenti - L'arte abbatte le ...
Luglio 17th, 2026
Dal 21 luglio al 25 agosto, tre martedì di cinema all’aperto, nel parco di via ...
Luglio 15th, 2026
  Ortona, Venerdì 24 e Sabato 25 Luglio 2026 ore 21:00 Piazza del Teatro ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
a settembre il via alle gare Fossacesia attua il Piano Demaniale Marittimo Comunale Volta pagina la gestione del
L'agente aggredito è stato invece accompagnato al Pronto Soccorso per le cure del caso. Un uomo è stato arrestato
È stata sottoscritta nei giorni scorsi, nella sede del Comune di Manoppello, la convenzione tra l’Amministrazione
L’iniziativa, finanziata con il Programma Regionale FESR Abruzzo 2021-2027, sostiene investimenti in innovazione,
interrogazione in Parlamento sui saluti romani e i cori fascisti andati in onda a Pescara davanti al palco di Vannacci
Prosegue anche per l'estate 2026 l'impegno del Comune di Fossacesia nell'accoglienza turistica. Sono operativi il Punto
Sabato, 24 Marzo 2018 12:46

Montesilvano, Via Crucis in vernacolo

“Come preludio alla Settimana Santa, abbiamo pensato di invitare don Paolo Curioni, parroco della parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa e la compagnia teatrale, I Sempreverdi che ha recitato le quindici tappe della Via Crucis in dialetto abruzzese”.

È quanto ha dichiarato il presidente dell'Università Popolare della Terza Età di Montesilvano, Giuseppe Tini, al termine dell'incontro svoltosi ieri pomeriggio, venerdì 23 marzo, presso la sala Polifunzionale di Palazzo Baldoni.

“Don Paolo – ha ancora detto Tini – ci ha raccontato la nascita e la storia del pio esercizio della Via Crucis così come oggi noi la conosciamo. Le sue origini risalgono al XV secolo, quando in Olanda e Germania nacquero devozioni molto simili alla odierna Via Crucis. Fu nella prima metà del XVIII secolo, in Spagna, che questa pratica religiosa fu divisa in quattordici stazioni, diffondendosi anche in Sardegna, all'epoca sotto il dominio spagnolo. In Italia fu San Leonardo da Porto Maurizio a divulgare la devozione alla passione di Cristo, introducendo le meditazioni su ogni stazione. Nel 1750 papa Benedetto XIV, in occasione dell'anno giubilare, fece celebrare la Via Crucis al Colosseo. Negli ultimi anni si è introdotta anche la quindicesima stazione, quella della Resurrezione di Cristo”.

Subito dopo il discorso di don Paolo, gli attori della compagnia teatrale i Sempreverdi, hanno recitato in vernacolo i quindici momenti della passione e resurrezione di Cristo. “La compagnia dei Sempreverdi, diretta dal professor Procacci – ha concluso il presidente Tini -, anche in questa occasione ha saputo attirare l'interesse del pubblico in sala”. L'incontro si è concluso con la lettura, da parte del professor Procacci, della poesia del poeta pennese D'Aristotile, Sabato Santo.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it