Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 23 Aprile 2018 17:36

Montesilvano, Bandiera Verde. Manifestazione da oltre 12mila euro

Scritto da di Angela Curatolo

 24 e il 25 aprile al Pala Dean Martin, ecco il programma

 

Una domanda sorge spontanea: i soldi sono pochi o le scelte fanno la differenza? Pescara ha scelto di organizzare in Piazza, per il Primo Maggio, un concerto, la scelta della giunta montesilvanese è stata quella di investire soprattutto sulla Consegna della bandiera Verde. In una prima delibera, n. 85 del 30/03/2018, sono state assegnate € 12.500,00, integrata con un'altra successiva di altre 1000 e rotte. Forse con quasi 15mila euro si poteva organizzare un concerto anche qui? Non lo saperemo mai.

Per il Primo maggio si onora la tradizione con il rito della festa di Majo. Sono scelte politiche, piacciano o meno, rispettano un preciso indirizzo.

Questo è il programma.

  Il Programma della Manifestazione

  Martedì 24 aprile – Pala Dean Martin

Ore 9:00 Apertura del Congresso;

Ore 9:30 Premiazione concorso Poesia, Pittura e Fotografia Amare Montesilvano -  edizione speciale Bandiera Verde;

Ore 11:00 Roberta Cavallo, la family Coach di “4 Mamme”, trasmissione tv di Fox Life e presentazione del progetto la “Via Lattea”

Ore 12:30 Fine  

  Ore 16:00 – ore 19:00

Relazioni scientifiche dei pediatri: Italo Farnetani, Sergio Bernasconi, Roberto Trunfio, Alfonso Del Gado Rubio, Giuseppe Buonocore e Giuseppe Di Mauro. Interventi di Luigi Perruzza, chef del ristorante Da Ninì e del C.V. (CP) Donato De Carolis -  Direzione Marittima dell’Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti.  

Tutto il giorno Abruzzo in Miniatura in mostra.

 

Mercoledì 25 aprile -  Pala Dean Martin   Dalle 9:00 alle 12:00

Consegna della Bandiera Verde ai sindaci   Abruzzo in Miniatura in mostra.

 

Eventi esterni:

Mercoledì 25 aprile

2^ Edizione Mini ciclo passeggiata verde a cura di Amare Montesilvano-  partenza ore 9:30 dalla piazzola Croce Rossa;

Piazza del Curvone -  Dalle 9 alle 13 -  Bici Sicura -  servizio di punzonatura a cura del Comune di Montesilvano;

Performance a cura della Skating Academy; Ore 12:00 il Volo della Bandiera Verde in parapendio a motore a cura dell’Anpdi. Cerimonia Nazionale di Consegna della Bandiera Verde, per il secondo anno consecutivo a Montesilvano. Martedì 24 e mercoledì 25 aprile, il Pala Dean Martin aprirà le sue porte per un evento dedicato al bambino e al turismo familiare.

La Cerimonia e il convegno scientifico verranno arricchiti anche da altre iniziative.

Il 24 aprile, si terrà la premiazione del concorso di poesia, pittura e fotografia di Amare Montesilvano, che nella sua 13sima edizione ha sviluppato una speciale sezione per la Bandiera Verde. “I Bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado parteciperanno alla premiazione che si terrà al Pala Dean Martin  - spiega il presidente dell’associazione, Renato Petra -. Abbiamo organizzato laboratori didattici per il mare e sul mare, grazie alla collaborazione con maestre e artiste”.

Sempre il 24 aprile, dalle 11 si terrà la presentazione del progetto Via Lattea, ideato dall’associazione AlbeghiaMo. “Abbiamo pensato -  dichiara la presidente Daniela Renisi -  di creare un circuito di imprese che offrano un servizio di supporto pratico per i bambini dai 0 ai 3 anni e per i neo genitori. Vogliamo che questa iniziativa parta da Montesilvano, per poi approdare in tutta Italia e in Europa”.

La Cerimonia Nazionale ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dell’Union of European Neonatal & Perinatal Societies, di Euraibi Foundation - Europe Against Infant Brain Injury e della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.