Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 04 Maggio 2018 18:09

Montesilvano/altri 2 photored. il parere del cittadino – video

Scritto da di Angela Curatolo e Mimmo Lusito
I chiarimenti del Tenente Nicolino Casale in un'intervista I chiarimenti del Tenente Nicolino Casale in un'intervista foto di Mimmo Lusito

 di Angela Curatolo e Mimmo Lusito

“Giusta la disciplina, pesante fare cassa in questo modo”.

 

A Montesilvano la guerra agli automobilisti, quelli più o meno distratti o indisciplinati, ha fruttato 35mila sanzioni, 25mila solo con il photored. Passare con il rosso, cambio corsia, mancato pagamento assicurazioni e bolli (10%) tutti comportamenti sanzionati che hanno fruttato nel 2017 milioni di euro per le casse del Comune e tanto frutterà nel 2018, sono previsti altri due semafori photored per 5milioni di euro di multe. Pesano e bruciano i 168 euro di multa dell'impianto di via Adige, nonostante lo sconto a 112 euro se versati entro 5 giorni. “Io cerco di non passarci” dicono molti nel dubbio. Oggetto di dibattito, non solo l'ammontare della multa, anche i 4 secondi del giallo del semaforo, ritenuti tempo troppo breve.

guarda il video

Mimmo Lusito di Hgnews e Angela Curatolo del giornale di Montesilvano hanno chiesto il parere degli automobilisti sulla Via Vestina, possibile ubicazione dell'impianto, e chiarimenti al tenente Nicolino Casale del Comando della Polizia Municipale di Montesilvano che ha dichiarato “uno studio del Cnr ha stabilito che 3 secondi sono sufficienti in una strada il cui limite è 50km/h. Sono 4 i secondi per 70km/h.” A Montesilvano, fa sapere Casale, “tutti i semafori sono tarati a 4 secondi”.

Si può esultare insomma. “Le multe sono diminuite nell'ultimo anno” conclude il tenente. Il cittadino al volante però non è contento: “non va bene fare cassa i questo modo”, “dovrebbero inserire la tabella conta secondi”.