Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 24th, 2026
cds ​"Il grado di civiltà di una società si misura visitando le sue carceri." ...
Luglio 24th, 2026
La guerra in Iran ha già presentato a famiglie e imprese italiane un conto da ...
Luglio 24th, 2026
"Le osservazioni a lungo termine della missione satellitare gravitazionale ...
Luglio 24th, 2026
cds ​"La salute non è un bene di consumo, né un privilegio per chi può ...
Luglio 24th, 2026
La legge prevede l'Istituzione di un Forum con 8 esperti e un'Agenzia e ...
Luglio 24th, 2026
La biblioteca di Montesilvano sarà dentro Stella Maris. Stella ...
Luglio 24th, 2026
Dante Pallotta, presidente dell’ordine degli Architetti, pianificatori, ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 24th, 2026
fino al 15 dicembre si possono candidare e votare i luoghi da proteggere. ...
Luglio 24th, 2026
L’opera Forme Sensibili – Narrazione di un paesaggio, sviluppata per L’Aquila ...
Luglio 23rd, 2026
dal 1° agosto al 23 agosto a Guardiagrele con inaugurazione ufficiale fissata ...
Luglio 22nd, 2026
Domenica la Santa messa e poi la processione in mare. Lunedì la chiusura con i ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. A ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
La guerra in Iran ha già presentato a famiglie e imprese italiane un conto da oltre 4,5 miliardi di euro alla pompa.
Marsilio, Un simbolo dell'Abruzzo restituito ai cittadini e proiettato nel futuro. Il progetto, del valore complessivo
Dante Pallotta, presidente dell’ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di
report sopralluogo effettuato nelle vie adiacenti a via Tiburtina A seguito di un sopralluogo effettuato nelle vie
L’allarme della Uil sul lavoro   Pescara, 23 luglio 2026 - Forte discontinuità, contratti a termine, part-time
Le indagini hanno inoltre evidenziato una fitta rete di società compiacenti.  I finanzieri del Comando Provinciale
Giovedì, 20 Settembre 2018 17:12

Montesilvano/asili nidi. 50 bambini su 1414 accolti. M5s: "Maragno taglia servizio essenziale"

"Già maglia nera nell’offerta pubblica, il Comune di Montesilvano chiude uno dei due soli asili nido comunali presenti nella città."

 

"Sono solo 50 in tutta la città di Montesilvano i bambini che attualmente possono essere accolti nell’unico asilo nido comunale rimasto aperto: 50 a fronte di una domanda potenziale di 1414 bambini da 0 a 3 anni nati negli ultimi 3 anni in città (dati ufficio anagrafe). Il Comune, già maglia nera nel 2015 secondo l’Istat che censiva 75 posti autorizzati nei 2 asili nido comunali, ha deciso di ridurre ulteriormente i posti disponibili chiudendo l’asilo “Delli Castelli” di via Ugo Foscolo e lasciando quindi a casa 30 bambini." Si legge in una nota di M5s. "La giustificazione data dall’Azienda Speciale che gestisce il servizio? Le domande sono scese. Eppure 80 domande sono arrivate quest’anno all’Azienda che avrebbe potuto soddisfarle tutte mantenendo aperti entrambi gli asili. E molto altro si potrebbe fare."

"Nel rapporto del 2015 l’Istat certifica che la difficile situazione reddituale e lavorativa delle famiglie è tra i fattori che influiscono sul calo delle iscrizioni. Ma negli ultimi anni il “Bonus asilo nido”pari a 900 euro annui, messo a disposizione dello Stato ha fornito alle famiglie strumenti economici per il sostegno della retta di cui né sul sito del Comune né sul sito dell’Azienda Speciale si trova la minima informativa. Così il Comune si mostra ben lontano dal voler raggiungere la quota di 33 posti per 100 bambini che l’Unione Europea ha fissato come obiettivo strategico per promuovere la maggiore partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e migliorare la conciliazione della vita familiare e lavorativa." Prosegue, " Alla luce di quanto finora esposto, la domanda che mi pongo da consigliere di opposizione ma soprattutto da cittadina è, qual è la direzione che l’amministrazione Maragno vuole prendere per quanto riguarda gli asili comunali? Ripercorreranno la strada già nota che ha portato all’esternalizzazione della gestione della farmacia comunale? Il tanto sbandierato calo delle iscrizioni che l’Azienda Speciale attuale gestore dei nidi, sostiene essere in progressione, sarebbe sicuramente superato se solo le famiglie venissero informate del BONUS ASILO, e magari in quel caso riusciremmo ad annoverarci tra le città più evolute del sud e non il contrario".

Inoltre "un altro aspetto non trascurabile è che con la legge 107/15 gli asili nido, stanno cambiando pelle e da servizi a domanda individuale sono diventati servizi socio-educativi al pari della scuola per l’infanzia. Non è un esercizio di fantasia supporre che in un futuro prossimo, quelli che ora rappresentano per l’Ente i costi più onerosi, il personale, possano diventare dipendenti statali come per la scuola per l’infanzia. Noi del M5S siamo qui a denunciare quello che a nostro avviso è un’operazione avversa allo sviluppo della città."

Ultima modifica il Giovedì, 20 Settembre 2018 17:18

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it