Prima di Natale sarà inaugurato il terzo ponte di Montesilvano, situato dietro il PalaDeanMartin. Molto atteso, concluderà il ciclo delle tre opere importanti per la viabilità tra Montesilvano e Città Sant'Angelo, le aspettative sono molto alte.
Sarà intitolato ad una delle figure politiche femminili più importanti della Provincia di Pescara del secolo trascorso: Filomena Delli Castelli, membro della Costituente e Deputato parlamentare. Il suo nome mette d'accordo tutti e armonizza i due Comuni che condividono il terzo ponte.
Di origini angolane, infatti, 'Memena', come la chiamavano affettuosamente le persone che l'hanno conosciuta, è stata l'unica sindaca montesilvanese negli anni '50. Il suo nome stesso rappresenta un ponte simbolico tra le due città.
"L'intitolazione è stata indicata da me e il sindaco di Città Sant'Angelo, Matteo Perazzetti", conferma la notizia il primo cittadino di Montesilvano Ottavio De Martinis che nicchia sulla data, "dovrebbe essere il 22 dicembre" rivela, ma è da confermare, dato il coinvolgimento di ben tre Enti istituzionali pubblici, due Comuni e la Provincia di Pescara.
Il suo allievo politico montesilvaese più giovane, l'ex sindaco Renzo Gallerati, commenta: ne sarà ben felice.
Chi meglio di lui la conosceva?
Assiduo frequentatore della casa in Via Bologna 35, a Pescara, le è stato accanto fino agli ultimi giorni. I suoi anni in Assemblea Costituente - ricorda- Sindaco donna di Montesilvano, nativa di Città Sant'Angelo, e Deputato al Parlamento non erano certo facili. Siamo in una Italia distrutta. Fra macerie umane, civili e morali. "Umiliata" agli occhi del mondo, quando siede con sole altre 15 donne sugli scranni di aula a Monte Citorio, nel 1946.
Casa sua - infine aggiunge - era sempre aperta per i buoni consigli.