Consigli alla guida per l'inverno
Il primo consiglio che si può dare è quello di cercare di evitare di mettersi alla guida nel bel mezzo di un acquazzone a meno che non sia strettamente necessario, ma vediamo nel dettaglio come comportarsi:
- Attenzione alle frenate: quando si guida uno scooter con delle condizioni climatiche avverse, bisogna prestare maggiore attenzione a come frenare. Prima di tutto va utilizzato sia quello anteriore che quello posteriore per avere più stabilità, altrimenti si rischia di perdere attrito e aderenza al terreno, che risulta pericolosamente scivoloso in caso di piogge.
- Acceleratore e marce: parola d’ordine moderazione, sotto la pioggia è bene procedere con cautela e dosare il cambio e l’acceleratore. Prendere velocità in modo brusco, soprattutto alle partenze ai semafori, riduce drasticamente l’aderenza sull’asfalto.
- Pneumatici: prima che arrivi l'inverno è molto importante controllare sempre lo stato degli pneumatici, nel caso fossero usurati o sgonfi.
- Distanze di sicurezza: mantenere la giusta distanza dal mezzo che ci precede è una regola sempre valida, ma bisogna ricordare che sul ghiaccio o sul bagnato gli spazi di frenata aumentano notevolmente proprio perché l’asfalto diventa più scivoloso.
- Parabrezza: nel caso normalmente non si usasse il parabrezza nei mesi più caldi, montarlo d'inverno è di certo la scelta più sicura.
- Antigelo: questa componente è di norma già presente nel liquido di raffreddamento del motore, ma se le temperature scendono repentinamente si rischia che si congeli. Per questo aumentarne la dose aggiungendo altro antigelo è sempre un'ottima soluzione.
- Olio: l'olio del motore ha un ruolo molto importante, controlla sempre che ce sia a sufficienza così da garantire la lubrificazione necessaria.
Una parentesi a parte meritano gli accessori e l’abbigliamento tecnico. Il freddo infatti non fa sconti a nessuno in particolare se si è a bordo di uno scooter ad una certa velocità. Utilizzare abbigliamento tecnico può davvero fare la differenza. Andiamo a vedere alcuni esempi più specifici
Accessori e abbigliamento per combattere il freddo
Come dicevamo nel paragrafo precedente nei mesi invernali è bene informarsi su quali siano gli accessori e l'abbigliamento più idonei alla guida in scooter. Potrebbe dunque essere utile consultare dei siti specializzati sul mondo degli scooter e delle moto come Dueruote.it, ad esempio, così da restare aggiornati sulle ultime novità del settore.
Vediamone alcuni accessori:
- Completi per la città: esistono diversi tipi completi a due pezzi comprensive di giacca e pantalone completamente waterproof che impediscono al corpo di bagnarsi e che sono ideali per la città.
- Abbigliamento per viaggi lunghi: se invece a bordo del proprio scooter si percorrono distanze più lunghe la tuta intera è ciò che fa al caso vostro. Questo tipo di abbigliamento impedisce che con il passare del tempo la tuta si "incolli" al corpo del guidatore evitando di intralciare così i movimenti.
- Guanti: anche le mani devono essere assolutamente protette, è possibile farlo con i guanti in Gore-Tex che lasciano spazio alla sensibilità per non perdere il controllo dei comandi.
- Coperta: se non si indossa un pantalone tecnico si può utilizzare una coperta antipioggia per proteggere le gambe. Ne esistono di diverse che si adattano ai vari modelli di scooter.
- Stivali e copristivali: sotto la pioggia è fondamentale mettere al riparo anche i piedi, è bene dunque proteggerli con degli stivali antipioggia o dei copriscarpe impermeabili.
- Casco: e la testa? Il casco già protegge di per sé ma ci sono modelli più adatti come un demi jet con visiera fino al mento.