Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
 

Giovedì, 09 Gennaio 2020 16:01

Madrid, morta la sorella maggiore di Juan Carlos

 Re di Spagna dal 1975 al 2014, il suo operato fu decisivo durante la transizione spagnola, che portò al ripristino della democrazia con l'approvazione nel 1978 dell'attuale Costituzione democratica.

 

Ieri, 8 gennaio 2020 è deceduta nella Clinica Ruber Internazionale in Madrid, a causa di un carcinoma intestinale,  S.A.R. Donna María del Pilar di Borbone-Spagna e Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Badajoz, Infanta di Spagna, Dama di Gran Croce di Giustizia del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Nata a Cannes il 30 luglio 1936, figlia maggiore dei Conti di Barcellona Giovanni e Maria Mercedes di Borbone delle Due Sicilie era quindi sorella maggiore di S.M. Juan Carlos di Borbone e zia di S.M. il Re di Spagna Felipe VI di Borbone.

Appartennente ad una dinastia di grande importanza per la scacchiera europea e per il sud d'Italia, il nonno materno era S.A.R. il Principe Don Carlo Tancredi di Borbone delle Due Sicilie, figlio secondogenito di S.A.R. il Principe Don Alfonso di Borbone delle Due Sicilie, Conte di Caserta (terzogenito di Ferdinando II di Borbone, Re delle Due Sicilie e della sua seconda moglie, l'Arciduchessa Maria Teresa d'Austria) e fratello di S.M. Francesco II di Borbone, Re delle Due Sicilie, da cui discende il ramo primogenito dei Conti di Caserta, dell'attuale Capo della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta.

Donna Pilar era vedova di Luis Gómez-Acebo, Duca di Estrada, Visconte de la Torre (1934 - 1991). È stata Presidente della Federazione Equestre Internazionale dal 1994 al 2005 e membro del Comitato Olimpico Internazionale per la Spagna dal 1996 al 2006, quando ne è divenuta un membro onorario. Era membro del Consiglio Esecutivo del Comitato Olimpico Spagnolo.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140