Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 09 Gennaio 2020 16:59

Montesilvano. Quanto è costata al Comune la pista di ghiaccio?

pista di ghiaccio pista di ghiaccio

Con grande sorpresa la pista di ghiaccio naturale privata ha avuto un costo per l’Amministrazione. Si legge in una delibera di Giunta.

 

Certo a Natale la pista di ghiaccio fa festa, è vero. Ormai in città da anni è una tradizione. Eppure quest'anno forse si poteva evitare date le condizioni, giuste e comprensibili, della proponente ditta. Come si legge nella delibera di giunta 309 del 5 dicembre 2019, il titolare “ha confermato la disponibilità alla installazione e gestione della Pista di ghiaccio” a patto che l’allaccio acqua, l’allaccio energia elettrica, il suolo pubblico, fossero a carico del Comune, oltre ad avere un contributo economico per le spese di gestione quantificato in € 2.500,00.

La pista, comprensiva di 100 pattini, si evince dal documento, “naturalmente resterà a carico del proponente la gestione, la sorveglianza e la sicurezza della struttura, così come resteranno attribuiti al gestore gli introiti”. 

E’ spiegato, per onor del vero, che “il consuntivo in ragione dei costi sostenuti” è previsto per un massimo di €4.500,00, il privato nella negoziazione con i rappresentanti dell’ente, avrebbe “ evidenziato l’inevitabilità della contribuzione del Comune atteso che altrimenti la gestione si prospetta economicamente insostenibile alla luce della esperienza della passata stagione”.

Dal momento che gli estimatori del genere pista di ghiaccio non sono tantissimi in città, perchè questa scelta? Seppur ci sono 54 mila abitanti in città, non sarebbero bastati gli utenti a coprir le spese tanto da chiedere un sostegno al Comune che avrebbe potuto investire quelle somme, 7mila euro, in un concerto di capodanno ad esempio, dato che non ci sono stati spettacoli pubblici gratis quella sera. 

La votazione è stata espressa all’unanimità della Giunta.

chiacchiere da ape