Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Mercoledì, 15 Aprile 2020 11:47

Coronavirus nel mondo. Trump toglie fondi a Oms. Danimarca riapre scuole.

Scritto da di A.C.
Berlino Berlino

Più di due milioni le persone contagiate dal Covid-19 nel mondo.

Questo secondo i dati di worldometer (Dadax), sito che tiene il conto dei nuovi casi di coronavirus nel mondo e che parla di 2.000.943 contagi a livello globale. Il 4% sarebbe in gravi condizioni di salute. La stessa fonte parla di 126.781 morti a causa del coronavirus e di 484.979 persone guarite.

USA. Sono 2.228 i morti per coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. E' quanto emerge dai dati della John Hopkins University.

Intanto Donald Trump sospende i finanziamenti all'Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo annuncia Trump criticando duramente l'Organizzazione che ha "fallito nell'ottenere tempestive informazioni sul coronavirus". Secondo il presidente americano l'Oms ha dato informazioni false sul coronavirus ed i suoi ritardi sono costati vite umane. Trump ha poi sottolineando che l'epidemia del poteva essere contenuta. L'Oms ha "gestito male e insabbiato" la diffusione del virus, ha aggiunto il presidente.

Il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov ha dichhiarato al Tass che la decisione degli Stati Uniti di sospendere i finanziamenti all'Organizzazione Mondiale della Sanità è un segno dell'approccio egoistico di Washington nella lotta contro il coronavirus. "Consideriamo molto allarmante la dichiarazione di Washington di ieri sulla sospensione dei finanziamenti all'Oms", ha detto. "Questo è il segno di un approccio egoista delle autorità statunitensi a ciò che sta accadendo nel mondo nel pieno della pandemia".

Cina, nuovi contagi

La Cina ha avuto martedì 46 nuovi casi di infezioni da Covid-19, di cui 36 importati e 10 interni, relativi alle province di Heilongjiang (8) e Guangdong (2). La Commissione sanitaria nazionale (Nhc), negli aggiornamenti quotidiani, ha segnalato anche un nuovo decesso nell'Hubei, la provincia epicentro della pandemia, per un totale di 3.342. I casi importati sono saliti a 1.500 unità, di cui 596 risoltisi con la dimissione dagli ospedali dopo la guarizione e 904 ancora in cura, mentre sono 45 pazienti in gravi condizioni. Il totale delle infezioni si è portato a 82.295 unità, mentre il tasso di guarigione è salito al 94,5% grazie alle 77.816 persone che hanno superato il virus. Gli asintomatici accertati ieri sono stati 57, di cui tre importati: il totale è salito a 1.023, di cui 228 provenienti dall'estero, e tutti restano ancora sotto stretta osservazione medica.

Germania, 132mila casi di contagio.

Sono 132.210 i casi di contagio da coronavirus in Germania, stando ai dati divulgati dalla Johns Hopkins University. Il bilancio delle vittime è salito a 3.495, mentre 72.600 sono i pazienti guariti. Il Robert Koch Institut, istituto di riferimento tedesco nella gestione del Covid-19, segnala invece 127.584 contagi (+2.486 rispetto al giorno precedente) e 3.254 vittime (dati aggiornati alla mezzanotte).

Danimarca apre scuole.

Dopo un mese di chiusura per l'emergenza coronavirus, la Danimarca ha riaperto stamattina asili nido, scuole materne ed elementari, primo Paese in Europa a farlo. Restano chiuse le medie e i licei che riapriranno il 10 maggio, ad eccezione degli ultimi due anni di corso. Il rientro in classe avviene seguendo misure di sicurezza sanitaria come la distanza di due metri tra i banchi e la ricreazione a piccoli gruppi. Tuttavia le lezioni sono ricominciate solo nella metà dei comuni danesi e nel 35% degli istituti di Copenaghen, mentre gli altri hanno chiesto più tempo per adeguarsi alle misure in vigore. Tutte le scuole primarie saranno comunque aperte entro il 20 aprile. Preoccupati dal rischio di contagio, alcuni genitori hanno lanciato una petizione, che ha raggiunto 18 mila firme, per tenere chiuse le scuole, mentre in molti sceglieranno autonomamente di non mandare i figli tra i banchi. La Danimarca registra circa 6.700 casi di contagio dall'inizio dell'epidemia e 299 vittime.

Ultima modifica il Mercoledì, 15 Aprile 2020 12:02

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
31590826