Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 20 Aprile 2020 16:16

Coronavirus/guanti e mascherine ovunque. “La plastica monouso che inquina e uccide”

Scritto da nefer
all'uscita di un punto vendita all'uscita di un punto vendita foto prodotta da RoSa Reale

Plastic Free, Rosa Reale: "guanti e mascherine gettati a terra, una vergogna! 

Pescara -   Le norme igieniche imposte per fronteggiare l'emergenza epidemiologica purtroppo  portano all’uso spasmodico della plastica usa-e-getta. A sottolinearlo è la VicePresidente di Plastic Free , Rosa Reale.

“Ci arrivano continuamente segnalazioni di abbandoni per strada e nelle vicinanze di alcuni supermercati di guanti e di mascherine chirurgiche monouso. In previsione di una fase 2 e in vista della Giornata della Terra(quest'anno ricorre il 50° anniversario) - continua Reale - voglio fare un appello alla sensibilità e alla responsabilità dei cittadini in quanto questo comportamento potrebbe non soltanto contribuire alla diffusione della pandemia ma quella a cui stiamo assistendo è infatti una vera e propria ondata di plastica! - Fino ad oggi abbiamo raccolto 4.150 kg di plastica e questo grido d’allarme serve soprattutto per evitare di ritrovarci, quando riprenderemo le nostre raccolte, a dover pulire strade, giardini, spiagge, oltre dai soliti rifiuti in plastica, da tanti guanti e mascherine".

La Commissione Europea ha stabilito che i Paesi membri dovranno eliminare la plastica monouso entro il 2021. Gli attrezzi da pesca perduti e abbandonati e i prodotti usa e getta rappresentano più del 70% dei rifiuti marini. Sarà vietata quindi la vendita di alcuni prodotti di plastica usa e getta come posate piatti monouso, cotton fioc e bastoncini di plastica per palloncini. Una direttiva mirata al consumo di plastica usa e getta fa parte della “Plastics Strategy” e riguarda anche le bottiglie di plastica - che entro il 2025- gli Stati membri dovranno raccogliere il 90% dell’immesso al consumo , introducendo, ad esempio, sistemi di cauzione-deposito.

 

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
31658678