Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 23 Aprile 2020 18:22

Giulianova/Covid 19. 2 nuovi casi di positività, 14 i casi attuali, 3 persone decedute

Scritto da redenz

Buoni spesa. Approvato il secondo elenco delle famiglie che potranno beneficiarne - Rsa Cristal: tutti negativi i tamponi tra operatori e degenti

Il Sindaco Costantini comunica due nuovi casi di positività al Covid-19, 14 i casi attuali, con 3 persone decedute e 5 guarite Il Sindaco Jwan Costantini comunica la positività al tampone da Covid-19 di due nuovi cittadini giuliesi. Con questo dato sale a 22 il numero totale dei casi registrati a Giulianova, con 3 decessi e 5 persone guarite, che portano il dato attuale a 14 casi positivi. “Continuiamo a monitorare la situazione dei contagi sul nostro territorio ed a fornire ai cittadini tutti i dati necessari – spiega il Sindaco Costantini – attualmente i casi positivi sono 14, con 3 persone decedute ed 5 guarite. Ogni settimana divulgheremo un bollettino medico per informare sulla situazione”.

 

Rsa Cristal: tutti negativi i tamponi tra operatori e degenti

Tutti negativi al Covid-19 gli esiti dei tamponi effettuati dalla Asl di Teramo su operatori e degenti della residenza sanitaria assistenziale Cristal di Giulianova. Lo ha comunicato questa mattina la dottoressa Lucia De Camillis della Cooperativa Sociale Quadrifoglio, proprietaria della struttura, al Sindaco Jwan Costantini, il quale si è detto molto soddisfatto del lavoro svolto da amministrazione ed operatori, che, applicando tutte le misure anti contagio, sono riusciti a tutelare la salute degli anziani ospiti della rsa. I tamponi sono stati effettuati nella giornata di martedì 21 aprile su 70 degenti e 50 operatori, tutti risultati negativi all’esame. “Questa è un’ottima notizia che apprendiamo davvero con gioia – dichiara il Sindaco Jwan Costantini – gli anziani sono stati fin da subito la nostra più grande preoccupazione e ci siamo premuniti di sostenere la struttura con la donazione di mascherine a tutti, lavoratori e pazienti. Ci complimentiamo con tutti gli operatori della Cooperativa Quadrifoglio per il lavoro svolto finora. Dai primi di marzo si è deciso di blindare la struttura, annullando fin da subito le visite dei parenti ed adottando misure preventive con la dotazione di dispositivi sanitari per tutti i lavoratori. Siamo felici soprattutto di poter rassicurare le famiglie che, da troppi giorni, non possono venire a trovare i loro cari. Sarà necessario ora non abbassare la guardia e continuare su questo percorso, fatto di responsabilità individuali e buon senso”.

Buoni spesa. Approvato il secondo elenco delle famiglie che potranno beneficiarne

 Con determina dirigenziale è stato approvato un secondo elenco dei nuclei familiari giuliesi in difficoltà economiche, gravate dalla emergenza sanitaria in corso, che potranno beneficiare dei Buoni spesa, come stabilito dall’Ordinanza n.658 del 29 marzo 2020 del Capo di Dipartimento di Protezione Civile.

 

I nuovi beneficiari sono 169, per un valore in Buoni spesa di 46.200,00 euro.

 

Le famiglie assegnatarie verranno contattate telefonicamente ed i ticket saranno consegnati direttamente a domicilio, per poi essere utilizzati negli esercizi commerciali della città che si sono convenzionati con il Comune di Giulianova.

 

Ad oggi sono quindi quasi 400 le famiglie giuliesi beneficiarie a cui si aggiunge un ulteriore elenco di altri 18 assegnatari di Buoni spesa, per un valore complessivo di 6.280,00 euro, fornito dalle assistenti sociali dell’Ente e contenente quei nuclei già in carico al Servizio Sociale per situazioni di particolari criticità, fragilità ed altre problematiche.

 

Nei prossimi giorni l’Amministrazione Comunale lavorerà alla redazione di un terzo bando per assegnare i fondi rimanenti, che verrà pubblicato sul portale web istituzionale del Comune di Giulianova.

Ultima modifica il Giovedì, 23 Aprile 2020 18:31