Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 01 Giugno 2020 17:41

Montesilvano, PD propone polo culturale al PaladeanMartin.

Scritto da A.C.
Girosante e Forconi Girosante e Forconi fto A.C.

 Marco Forconi, FDI: più consona Biblioteca a Villa Delfico.

Delocalizzare temporaneamente e fino al 31 dicembre la Biblioteca Comunale al piano terra della struttura PalaDeanMartin, prevedendo un’area studio nella Sala Plenaria e la possibilità di prestito domiciliare dei materiali attraverso una prenotazione telefonica o via e-mail, per evitare lo spostamento di tutto il materiale di consultazione; quest’area dispone infatti di spazi ampi, ricircolo dell’aria, sistema di condizionamento e segnale Wi-Fi, che consentirebbero di garantire un servizio soddisfacente e di rispettare le misure di sicurezza imposte dai DPCM legati al Covid-19.

Così si legge nella mozione in cui il primo firmatario è il consigliere Stefano Girosante.

E inoltre, delocalizzarvi anche definitivamente la Scuola Civica di Musica e Teatro che consentirebbe la ripresa delle attività grazie agli spazi e al ricircolo d’aria adeguato a garantire le misure di sicurezza imposte dai DPCM legati al Covid-19. "Questa soluzione, consentirebbe di ricominciare ad offrire in tempi rapidi il servizio agli allievi, sollevando l’amministrazione dalla necessità di rimborsi o acconti per mesi/anni futuri delle quote già riscosse". La location, per il PD, "si presta a tutti gli effetti ad essere utilizzata come polo culturale dedicato alla musica, in quanto dispone di idonee aule studio e consentirebbe di creare una sala concerti e masterclass e uno spazio interamente dedicato al teatro; questa soluzione, consentirebbe infine agli uffici comunali localizzati presso palazzo Baldoni di disporre di un maggiore e più ampio spazio di operatività, a seguito della liberazione degli spazi dedicati alla Scuola Civica". Secondo il PD "I costi relativi alle attività di delocalizzazione sono legati principalmente alle misure di sicurezza previste dai DPCM legati al Covid-19 (es. plexiglass), che sarebbero comunque sostenuti per attivare i suddetti servizi nelle attuali collocazioni, e, in secondo luogo, alle attività logistiche di spostamento degli strumenti della Scuola Civica di Musica e Teatro. Tutte le altre attrezzature (tavoli e sedie) sono già presenti all’interno della struttura Palacongressi".

Marco Forconi, FDI: più consona Biblioteca a Villa Delfico.

"Il PD di Montesilvano ha presentato una mozione per trasferire la Biblioteca al Palacongressi. Posto che in data 29.05, dopo un confronto col sindaco, con un mio post, avevo anticipato che agli studenti sarebbe stato garantito il diritto allo studio in un ambiente più spazioso e meno contingentato dai protocolli sanitari per il Covid 19, e l'idea era proprio quella del Pala Dean Martin", così Marco Forocni consigliere comunale FDI, che scrive sul social "ritengo che la destinazione finale più consona per la conservazione del patrimonio editoriale della Biblioteca Agostinoni sia Villa Delfico, impreziosita da una riqualificazione strutturale ed organica di tutta la zona (compreso via Lazio 61), al fine di farla diventare un polo culturale di prim'ordine".