Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 01 Luglio 2020 18:13

Montesilvano. Fanghi sul fiume Saline. Di Sante: nessuna risposta.

"I fanghi sono stati sparsi sulla sponda destra in prossimità della foce", Di Sante attende risposte da Comune o Regione.

"Dopo 4 settimane dalla nostra segnalazione sui fanghi lungo la sponda destra del Fiume Saline in prossimità della foce a ridosso dell’area di rimessaggio delle imbarcazioni, nessuna risposta è pervenuta da Comune e Regione, nel frattempo i cumuli sono stati sparsi lungo la sponda destra".

A riferirlo è Corrado Di Sante, segretario provinciale Rifondazione Comunista che pone alcune domande in merito. "Qualcuno ha autorizzato questo nuovo intervento? Rimangono ancora senza risposta i nostri interrogativi. 1) Da dove provengono i sedimenti? Chi ha autorizzato l’intervento? 2) Prima del prelievo i sedimenti sono stati caratterizzati (analizzati)? 3) Come verranno smaltiti i sedimenti? Resteranno sulla sponda del fiume?"

Mostrando foto afferma "I sedimenti sono rimasti sulla sponda e sono stati sparsi a formare un tappeto di fanghi fluviali".

E conclude, "È imbarazzante come le amministrazioni di centrodestra De Martinis e Marsilio in comune e regione trattino un sito di bonifica di interesse regionale, anche quando le risorse economiche da spendere non mancano. È proprio un caso pluriennale di manifesta incapacità".