Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 02 Febbraio 2021 12:50

Da Domenica graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche

Scritto da redenz

Da mercoledì a venerdì aumento valori al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose.

Le previsioni di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall'arrivo di masse d'aria umida di origine atlantica che determinano annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni e residue condizioni di instabilità soprattutto al meridione. A partire dalle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dai settori tirrenici ed appenninici, in estensione verso le restanti zone entro la serata, tuttavia il miglioramento si manifesterà soprattutto a partire da mercoledì, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice afro-mediterranea che si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo condizioni di tempo stabile (non mancheranno annuvolamenti) e temperature in generale aumento con valori che si attesteranno ben al disopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Questa insolita fase meteorologica durerà almeno fino alla giornata di venerdì, mentre successivamente, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione di origine atlantica, proveniente dal Mediterraneo occidentale, si estenderà verso la nostra penisola, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di domenica: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino: non si escludono residue deboli precipitazioni a carattere sparso, in miglioramento nella seconda metà della giornata, con schiarite ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale entro la serata-nottata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di mercoledì con temperature in progressivo aumento.

Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
32397674