Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Venerdì, 26 Marzo 2021 13:06

Arriva il bel tempo, aumentano le temperature

Scritto da P.V.

miglioramento delle condizioni atmosferiche e temperature che si porteranno decisamente al disopra delle medie stagionali su gran parte delle nostre regione.

Le previsioni di Giovanni De Palma di www.abruzzometeo.org

 

Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato a causa dell'espansione di un promontorio di alta pressione che, nelle prossime ore e nel fine settimana, continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e temperature in aumento, anche se tra stasera e la giornata di domenica è previsto il transito di corpi nuvolosi, provenienti dalla Francia e dal Mediterraneo occidentale, che potranno favorire annuvolamenti al centro-nord, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che solo occasionalmente potranno dar luogo a deboli precipitazioni, specie lungo la dorsale appenninica. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano una progressiva espansione dell'anticiclone africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e verso l'Europa centrale a partire da domenica e nei primi giorni della prossima settimana, con conseguente deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche e temperature che si porteranno decisamente al disopra delle medie stagionali su gran parte delle nostre regione.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con possibili occasionali rovesci perlopiù localizzati sulle zone montuose. Dalla tarda serata-nottata e nella giornata di sabato è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

Temperature: In generale aumento, più deciso nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Mare: Generalmente poco mosso.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
32477434