Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Giovedì, 15 Aprile 2021 19:51

Voce, importante la prevenzione. Un decalogo per prendersene cura.

Scritto da Angela Curatolo

Nata nel 1999 in Brasile per iniziativa di insegnanti di canto e medici, il World voice day, 16 aprile, celebra la voce ed è diventato un evento planetario.

 

16 Aprile è la giornata mondiale della voce. Il fulcro della giornata dedicata alla voce è ricordare quanto è importante per tutti e un disturbo anche lieve può essere d'ostacolo per quelle figure che lavorano nella comunicazione, utilizzano la voce come strumento di lavoro quali insegnanti, avvocati, speaker radiotelevisivi, cantanti, operatori di call center.

Altra categoria a particolare rischio è rappresentata poi dai soggetti che per abitudine voluttuaria espongono cronicamente le corde vocali ad agenti lesivi quali il fumo di sigaretta e l’alcool. Focalizzare l’attenzione sulla voce intesa anche come prestazione artistica e quindi un invito particolare a sottoporsi allo screening è rivolto a quei soggetti che desiderano conservare o migliorare le loro performances vocali.

Il decalogo della voce sana 

1. Ricorda che le corde vocali sono pliche di tessuti molli che vibrano al passaggio dell’aria proveniente dai polmoni, quindi non parlare troppo in fretta, fai le pause necessarie per riprendere fiato in modo da sostenere la voce con il respiro.

2. Parlando, le corde vocali tendono a disidratarsi, ricordati di bere acqua (1,5-2 litri al giorno).

3. Non bere troppo caffè, te o altre bevande contenenti caffeina: favoriscono la diuresi e la disidratazione.

4. Controlla il microclima in casa e sul lavoro: il caldo eccessivo e l’aria troppo secca danneggiano le corde vocali, mantieni in casa un tasso di umidità minimo del 40%.

5. Non alzare la voce, usa altri modi alternativi per richiamare l’attenzione.

6. Non cercare di superare con la voce il rumore ambientale: abbassa il volume della radio o della televisione se vuoi conversare ed evita di parlare a lungo in ambienti rumorosi.

7. Sul lavoro usa se possibile un microfono se devi farti sentire da molte persone.

8. Non chiamare gli altri da lontano, avvicinati alle persone con cui vuoi comunicare in modo da essere udito facilmente.

9. Evita di parlare durante l’esercizio fisico, non avresti abbastanza fiato per sostenere la voce senza sforzo.

10. Cerca di avere sane abitudini di vita: niente fumo, alcolici con moderazione, alimentazione ricca di frutta e verdura, pasti regolari e non troppo abbondanti, numero adeguato di ore di riposo.