Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 23 Giugno 2021 17:15

Il ritorno dei Guns N' Roses in Italia: unica tappa a Milano il 10 luglio 2022

Dopo la loro ultima apparizione a sorpresa nel 2018, durante il concerto dei Foo Fighters a Firenze, i Guns N’ Roses sono pronti a tornare in Italia per un nuovo concerto.

Salvo imprevisti o cambiamenti di sorta, il gruppo dovrebbe esibirsi il 10 luglio del 2022 allo Stadio San Siro di Milano. Il tour del prossimo anno dovrebbe partire da Lisbona, in Portogallo, per poi proseguire in Norvegia, Repubblica Ceca, Polonia, Paesi Bassi e, finalmente, Italia.

 Il successo della band

Probabilmente non avrebbero mai immaginato di poter diventare così famosi quando decisero di fondare la band alla fine degli anni ’80, eppure i Guns N’ Roses sono oggi uno dei gruppi rock più di successo a livello internazionale. Se a dimostrarlo sono soprattutto i premi ricevuti per i loro brani e il numero di spettatori presenti ai loro concerti, un’ulteriore prova del loro successo sono i prodotti a loro dedicati, anche lontani dal mondo della musica in sé. Ad essere dedicata ai Guns N’ Roses è, ad esempio, una delle slot machine del casinò online NetBet, che prende il nome proprio dalla band e ha tra i simboli principali i membri del gruppo, così come il documentario “Long Live Rock… Celebrate the Chaos”, dedicato a star del rock come i Guns, i Metallica e gli Slipknot. Per non parlare del successo dell’album “Appetite for Destruction” del 1987, considerato tuttora una delle opere di esordio migliori di sempre e uno dei dischi rock più venduti della storia. Parte dell’album sono infatti alcune delle canzoni più belle dei Guns N’ Roses, come ad esempio Sweet Child O’ Mine e Paradise City, inserite anche nella lista delle canzoni più belle della band dai giornalisti de Il Post.

L’ultima tournée dei Guns N’ Roses

 

Dopo l’annuncio delle date del 2022, sono stati in molti a cercare di ripercorrere i momenti più importanti dell’ultima tournée della band, quella del 2016. Il tour, noto con il nome di “Not in this lifetime” e famoso per aver segnato il ritorno di Slash e Duff McKagan, chitarrista e bassista del gruppo, ha avuto ben 175 tappe: è iniziato, infatti, il 1° aprile del 2016 ed è terminato solo alla fine del 2019. Oltre a essere stato uno dei più lunghi della carriera dei Guns ‘N Roses, quello del 2016 è stato un tour davvero sorprendente anche dal punto di vista degli incassi: come specificato su Rockol, la tournée ha infatti generato più di 3 milioni di euro per concerto, per un totale di 490 milioni incassati in totale. Anche il numero di spettatori è stato piuttosto sbalorditivo: in media, a ogni concerto avrebbero partecipato almeno 40 mila persone, ovvero più di 5 milioni in tutto.

Con questi numeri e visto il successo della band, è chiaro che ci sia tanta attesa per il ritorno dei Guns N’ Roses a Milano, la loro unica tappa italiana per il 2022. Sarà sicuramente un evento da non perdere, soprattutto per gli appassionati del rock.

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Giugno 2021 17:20

chiacchiere da ape