Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Lunedì, 27 Dicembre 2021 11:41

Meteo, si alzano le temperature: in arrivo alta pressione di matrice sub-tropicale

Scritto da redenz

le temperature subiranno un progressivo ma deciso aumento

Le previsioni del tempo di Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org

La nostra penisola continua ad essere interessata dall'arrivo di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono sistemi nuvolosi che raggiungono gran parte delle nostre regioni, in particolare il settore tirrenico e le zone appenniniche: nelle prossime ore una nuova veloce perturbazione raggiungerà le nostre regioni centro-meridionali e favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni, in particolare sulle zone appenniniche e sul settore occidentale di Abruzzo e Molise, dove sono attesi nuovi annuvolamenti, precipitazioni sparse, in estensione entro la serata verso il settore adriatico. A seguire, tra martedì e mercoledì, il transito di corpi nuvolosi provenienti dalla Francia, darà luogo ad annuvolamenti e a possibili precipitazioni sparse, tuttavia la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla giornata di giovedì, a causa dell'espansione di una vasta area di alta pressione, di matrice sub-tropicale, verso il Mediterraneo occidentale e verso la nostra penisola. Alta pressione che, molto probabilmente, favorirà condizioni di tempo stabile e soleggiato sulle zone collinari, alto collinari e montuose, dove le temperature subiranno un progressivo ma deciso aumento, mentre le pianure e le valli saranno interessate da foschie e banchi di nebbia, con probabile accumulo degli inquinanti atmosferici nelle grandi città.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sulle zone interne e montuose, mentre foschie e occasionali banchi di nebbia saranno presenti sul settore orientale, in particolare sulle zone collinari e, localmente, lungo la fascia costiera. Dal tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà nuovamente ad intensificarsi ad iniziare dalle zone interne e montuose, con possibilità di precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica, nell'Aquilano, sulla Valle Peligna e sull'Alto Sangro, tuttavia in serata-nottata le precipitazioni potranno manifestarsi anche sul settore orientale e costiero. Un graduale miglioramento è previsto nella giornata di martedì, tuttavia inizialmente saranno presenti annuvolamenti e possibili precipitazioni a carattere sparso.

Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera. Meridionali sulle zone interne e montuose. Mare: Generalmente mosso.

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743