Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 07 Marzo 2022 17:43

8 marzo, iniziative in Abruzzo

 Iniziative abruzzesi per la festa della donna

Fossacesia. “8 marzo, 3 donne, 3 strade”

Il Comune di Fossacesia aderisce all’iniziativa lanciata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) che sostiene la Campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, promossa da Toponomastica femminile. E’ lo stesso sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio che è anche vice presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, ad annunciarlo: “Nel corso del 2022 – afferma – individueremo tre aree di circolazione automobilistica, pedonale o ciclabile da dedicare a tre figure femminili. Sceglieremo tre donne che hanno avuto rilevanza locale, nazionale e straniera e che si sono distinte nella cultura nel mondo della scienza o nell’associazionismo. Fossacesia – afferma in conclusione il Sindaco Di Giuseppantonio - ha a disposizione vie, aree verdi, rotonde, sentieri, piste ciclabili e sono convinto che questa iniziativa troverà come sempre l'approvazione degli assessori e dei consiglieri e il plauso dei nostri cittadini da sempre sensibili, disponibili e impegnati su tutte quelle battaglie sociali in cui è necessario affermare la libertà, il rispetto, la tolleranza di ognuno”. "Proseguiremo l'iniziativa della giornata dell'8 marzo 2022,- conclude il sindaco- dando un segnale convinto nel riconoscimento delle donne e della loro visibilità".

L'Aquila, museo Munda gratis.

Martedì 8 marzo 2022, in occasione della Giornata Internazionale, è previsto l’ingresso gratuito per le donne nei musei e nei luoghi della cultura statali. L’orario di apertura del MuNDA , il Museo Nazionale d'Abruzzo è 8.30/19.30. Ultimo ingresso ore 19.00 Proseguono, intanto, le molte prenotazioni per visitare il Mammut, aperto al Castello Cinquecentesco nei week end fino all’8 maggio, oltre Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e I maggio, dalle 10 alle 17.00 Sold out in questo primo week end di apertura, grande entusiasmo dei bambini, un trend positivo pure per il successivo fine settimana. Il Mammut si conferma, così, il grande attrattore per i visitatori che vengono anche da altre città. Ricordiamo che la prenotazione, obbligatoria, va effettuata sul sito del museo : museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it Con il biglietto del Mammut si può visitare anche il MuNDA, di fronte alle 99 cannelle. Dida foto per l'8 marzo: La Lavandaia di Pasquale Celommi, 1888  

Pescara. #365giorninoallaviolenza.

Pescara – Per la Giornata Internazionale per i diritti delle donne – 8 marzo 2022 – continua l’impegno dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara per promuove interventi concreti per ribadire l'hashtag #365giorninoallaviolenza.

“Prosegue l’impegno delle Politiche Sociali del Comune di Pescara per ribadire quotidianamente #365giorninoallaviolenza. Riuscire a consegnare ulteriori due alloggi sicuri è un segnale sempre più forte della comunità cittadina e dell’Amministrazione di rifiutare fermamente ogni tipo di violenza nei confronti delle donne. L’operato dei Servizi sociali e del Centro antiviolenza Ananke si è posto quotidianamente in ascolto delle donne vittime di violenza, che richiedono soprattutto protezione e luoghi sicuri e tranquilli dove poter progettare e realizzare una nuova vita del tutto autonoma. L’obiettivo sarà poter accogliere sempre più donne e contrastare in modo deciso questo fenomeno”. Con queste parole l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio ha rimarcato l’importanza dell’8 marzo come giornata da dedicare alle Donne e alla riflessione, ma ha anche voluto ricordare gli atti concreti posti in essere durante l’anno. Dalla collaborazione e dalla sinergia tra comune di Pescara, l’ASP di Pescara e Associazione Ananke è nata la nuova progettualità rivolta alle donne vittime di violenza. L’Azienda Servizi alla Persona di Pescara ha messo a disposizione due appartamenti di proprietà per offrire un domicilio alle donne sole o con figli/e accolte e seguite dal centro antiviolenza. Trattasi di appartamenti “di transito” dove le donne che si autosostengono economicamente per spese di vita quotidiana hanno il tempo utile per avviare una ricerca abitativa o consolidare la propria autonomia lavorativa. Nello specifico la progettualità, deliberata dalla Giunta Comunale il 3 marzo 2022, prevede che le donne individuate possano abitare per un periodo massimo di tempo di 12 mesi nei due appartamenti i cui costi, per locazione e consumi, saranno sostenuti dal Comune di Pescara. È un altro importante intervento che contribuirà a rendere le donne autonome e libere dalla violenza, come ci ricorda l’hashtag #365giorninoallaviolenza; ogni giorno bisogna ribadire che la violenza e i maltrattamenti sono reati e violazioni dei diritti delle donne riconosciuti sia dall’Ordinamento italiano che internazionale. A breve sarà sottoscritta la convenzione a sei mani tra Comune di Pescara, Azienda per il Servizi alla Persona ed Associazione Ananke onlus.

Manoppello coinvolge le nuove generazioni.

“Sento donna e penso”, in mostra i lavori degli studenti Iniziativa della Commissione comunale di Parità Coinvolgere le nuove generazioni per riflettere sul tema della parità di genere, ogni giorno e in particolar modo alla vigilia di appuntamenti importanti come la Giornata Internazionale dei diritti della donna. Hanno risposto in massa e proponendo lavori di gruppo particolarmente interessanti, gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Manoppello-Lettomanoppello che hanno raccolto con entusiasmo l’invito della Commissione comunale Parità e Pari Opportunità che, in occasione dell’8 marzo, inaugurerà due mostre. Agli alunni, dai più piccoli della scuola dell’infanzia, fino a più grandi della scuola secondaria di primo grado è stato chiesto di riflettere sul tema “Sento donna e penso”. Due le location per gli allestimenti che verranno inaugurati domani, 8 marzo, con due brevi cerimonie in cui saranno coinvolti, alunni, famiglie, docenti e cittadini. Si parte alle ore 16.30, dal centro storico, dalla Chiesa di San Lorenzo in piazza San Francesco che ospiterà la mostra dei lavori delle scuole del centro urbano di Manoppello e di Lettomanoppello, per poi proseguire alle 18 a Manoppello Scalo. Qui saranno le sale comunali di Parco Arabona a ospitare i lavori realizzati dai piccoli studenti di Ripacorbaria e degli alunni delle scuole dello scalo. In mostra, disegni e cartelloni realizzati con diverse tecniche, ma anche foto, poesie, pensieri e riflessioni. L’attività ha coinvolto circa 600 studenti delle scuole di ogni ordine e grado e i loro insegnanti, che ringraziamo per la loro disponibilità unitamente alla dirigente scolastica. Le mostre resteranno aperte al pubblico fino a sabato 12 marzo e saranno fruibili tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.30.

Giulianova, presentazione del libro “La terza rivoluzione femminile” di Luana Svaizer.

La Commissione comunale Pari Opportunità celebra l' 8 Marzo, Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, con la presentazione del libro “La terza rivoluzione femminile” di Luana Svaizer. Si terrà martedì 8 Marzo alle 17, nella sala Kursaal, la presentazione del libro "La terza rivoluzione femminile" di Luana Svaizer. L'incontro, a cui parteciperà l'autrice, sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Jwan Costantini, del Vice Sindaco Lidia Albani e della Presidente della Commissione Pari Opportunità Marilena Andreani. “In Italia - riflette la Andreani - il tasso di occupazione femminile rimane fermo al 49,9% , uno dei più bassi d’Europa, quasi venti punti percentuali in meno rispetto agli uomini. La questione del lavoro per le donne rimane dunque centrale. Per questo, nella giornata dedicata ai loro diritti, abbiamo voluto ospitare una donna che da anni si occupa del mondo femminile”. “La pandemia - sottolinea il Vice Sindaco Albani - ha dimostrato come le donne siano più esposte alle crisi e gravate della cura familiare. Non si tratta solo di giustizia sociale: è uno spreco di risorse e competenze decisive per la crescita del Paese.” La scrittrice Luana Svaizer, nel suo libro "La terza rivoluzione femminile", spiega tutti i passaggi dell' evoluzione interiore che, secondo lei, ogni donna dovrebbe compiere per uscire vincitrice in un contesto sociale e politico in cui quello femminile è ancora considerato il “sesso debole”. Il libro mette a disposizione delle donne "un vero metodo che le aiuta a raggiungere indipendenza e abbondanza nella propria vita".

Pescara “Star Meglio in Fidas”, parte l’8 Marzo con le donne donatrici, poi sarà aperto agli altri

L’8 Marzo, Festa della Donna, coincide con la presentazione dell’iniziativa “Star Meglio in Fidas” perché proprio le donatrici saranno le prime ad usufruirne. Poi il progetto si allargherà a tutti i donatori Fidas Pescara. Nello specifico, consentirà alle donne di ricevere feedback utili alla propria salute psicofisica partendo da semplici test e questionari. “Si tratta di prevenzione primaria, con screening di peso, statura, circonferenza vita, questionari su attività fisica e sedentarietà, su qualità del sonno, ansia, depressione, distress che è lo stress negativo, e alimentazione. Ogni donatrice avrà, nel giro di poco, il suo report personalizzato e avrà l’opportunità di confrontarsi con una nutrizionista, ogni tre mesi, all’interno di un seminario educazionale dedicato. A questo si affiancheranno una serie di uscite in ambiente naturale nel nostro bellissimo Abruzzo, un mix tra trekking e rilassamento, per sommare gli effetti benefici del movimento a quelli dello stare in natura”, spiega il dottor Andrea Di Blasio che, insieme al professor Giorgio Napolitano, referente dell’Università d’Annunzio, e ad uno staff di validi professionisti, porta avanti questo approccio al Bernabeo, nell’Ambulatorio di Medicina Integrata afferente alla Chirurgia Senologica diretta dalla dottoressa Simona Grossi. “Attraverso questo progetto si investe ulteriormente la donazione di sangue di una valenza di medicina preventiva”, sottolinea la dottoressa Grossi, “donare offre così l’opportunità di conoscere meglio sé stessi, di convertire atteggiamenti erronei attraverso la proposta di comportamenti salutari e piacevoli. La vera svolta è proprio la prevenzione, è lì che possiamo fare la differenza nella vita delle persone”. Verranno controllate centinaia di persone che con il dono del sangue salvano tante vite. Un cambio di passo ulteriore che consentirà a Fidas Pescara di essere tra le poche Associazioni in Italia che hanno in essere un piano così articolato di prevenzione.

L'Aquila. Film Alle cinque della sera di Samira Makhmalbaf

a cura de L’Istituto Cinematografico dell’Aquila per l’8 marzo

Nell’ambito delle celebrazioni internazionali della Giornata dei diritti della donna, l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone agli Istituti Scolastici un momento di riflessione attraverso il prezioso contributo della settima arte. Martedì 8 marzo 2022 propone agli studenti della Provincia dell’Aquila di vedere in streaming il film Alle cinque della sera di Samira Makhmalbaf (Iran, 2003) accompagnato dal contributo cinematografico di Katiuscia Tomei. La protagonista è Noqreh la figlia di un anziano carrettiere che ha un sogno nel cassetto: quello di diventare Presidente della Repubblica afgana che deve ancora nascere. E’ costretta però a fuggire da Kabul con tutta la famiglia, poiché la città dopo l’occupazione statunitense e la fuga del mullah Omar, è una città da ricostruire e non solo in senso strettamente architettonico. Noqreh si rifiuta di mettere il burqa e frequenta la scuola di nascosto dal padre. Chiaramente la regista cerca anche di conoscere da vicino le persone che in questo momento vivono in Afghanistan, specialmente dal punto di vista del conflitto generazionale. La regista riesce a tirare fuori interpretazioni incredibilmente autentiche dal suo gruppo di attori non professionisti, sulla falsa riga del cosiddetto “Neorealismo iraniano”. Possiamo definirlo un film poesia, tanto che il titolo Alle cinque della sera è ispirato ai celebri versi di Federico Garcia Lorca che la protagonista recita all’inizio del film. La pellicola, inoltre, ha vinto il Premio della Giuria al 56º Festival di Cannes. Attualmente questo film ha assunto una forza ancora maggiore alla luce della nuova triste realtà che è tornata in Afghanistan. Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso le sedi scolastiche provinciali. Questi i link per seguire in streaming l’iniziativa:

Alle cinque della sera di Samira Makhmalbaf (Iran, 2003) https://www.youtube.com/watch?v=r1lrLN0qwYk&t=3404s

Approfondimento cinematografico di Katiuscia Tomei https://youtu.be/U0VeCQXib9k

Ultima modifica il Martedì, 08 Marzo 2022 15:52

chiacchiere da ape