Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 11 Marzo 2022 18:00

Italia Nostra porta il Dialetto Angolano a scuola: il progetto prosegue.

Progetto Italia Nostra C.S.A. Diffusione e Conoscenza del Dialetto Angolano. Ultimo incontro con le scuole di Città Sant’Angelo al Teatro Comunale.

L’associazione Italia Nostra sez. di Città Sant’Angelo ringrazia gli studenti delle classi III SS1 plesso N. Giansante, le insegnanti, la preside e la scuola tutta per l’opportunità data nel realizzare questo progetto ed affrontare una tematica importante quale la scomparsa del dialetto. La Scuola e la sezione Italia Nostra C.S.A non si stancheranno mai sottolinearne valore, finalità e necessità.

Nei saluti finali della Presidente Gabriella Valentini ha detto, "Mettendo insieme tanti argomenti che vanno dall’importanza del dialetto al perché’ è fondamentale conoscerlo e divulgarlo come lingua di comunicazione, dalle origini del dialetto all’etimologia delle parole dialettali, dall’influenza delle dominazioni straniere sul vernacolo Angolano alla differenza tra dialetto e vernacolo, dai racconti di usi- costumi – tradizioni e poesia del nostro territorio che sono alla base della nostra cultura popolare e quindi componenti preziosi del nostro DNA alla visitazione con la mente del Ghetto Ebraico e le sue ruve, dallo stile di vita che caratterizzò la parte più antica del nostro Borgo chiamato “Casale” a partire dal XIII secolo circa ai giorni nostri, abbiamo inteso rafforzare il principio di cui abbiamo parlato nel primo incontro “ non esiste presente senza passato...non esiste futuro senza presente”, vale a dire che un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente (monito lanciato dal grande giornalista Indro Montanelli)."

Questo il momento più gratificante per l’Ass.ne Italia Nostra C.S.A. Grazie ragazzi per la bellissima lezione di vita che ci avete dato! Le parole di saluto della Preside Dott.ssa Lorella Romano hanno fatto poi toccare il cielo con un dito a ragazzi... insegnanti...presidente e soci Italia Nostra, nel momento in cui ha annunciato:” il progetto Italia Nostra sul dialetto non finisce qui, lo consideriamo invece appena avviato e la data del primo marzo segna l’inizio di un cammino che faremo insieme “.

Ultima modifica il Venerdì, 11 Marzo 2022 18:13

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140