Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 01 Aprile 2022 15:05

Marziani… dal Fioraio ultimo appuntamento con Ragazzi di prossimità e cani da salvataggio

 

#culturespontanee. A Pescara sabato 2 aprile, a cura di OL//OFFICINE LETTERARIE aps, progetto #culturespontanee terzo e ultimo appuntamento con “MARZIANI… dal Fioraio – letteratura e socialità” in Piazza Muzii dalle 10,30. Un progetto che promuove e porta la cultura letteraria dentro la dimensione quotidiana.

Sabato 2 aprile, tutto dedicato ai cani da salvataggio con dimostrazione in piazza, ai pericoli del mare con molti interventi di esperti, ai ragazzi di prossimità che faranno una performance guidati dal Generale di Polizia Domenico Trozzi (Fondatore dell’Associazione Prossimità alle Istituzioni). Interverranno in collaborazione con ERACLE/Templari Federiciani aps Protezione Civile e Angeli del mare srl: Armando Rucci (Doc.Naz.Unità Cinofile Ricerca superficie e macerie F.I.S.A. Federazione Italiana Salvamento Acquatico), Fabrizio Calgione (Pres.Ass. Sea Rescue Dog), Daniele Borsini (Resp.Unità Cinofile Soccorso Acq.ERACLE aps), Antonio Gasparroni “I pericoli del mare” (M°di Salvamento Acquatico, Pres.Vigili del Fuoco in pens.), Domenico Trozzi “Sport e Legalità” (Generale di Polizia, Fond.Ass. Prossimità alle Istituzioni), Cristian Ricciardi (Coord.Ass. Prossimità alle Istituzioni).

Inoltre a moderare la mattinata saranno Angela Curatolo (giornalista), Francesca Di Giuseppe (DGFstampa).

Marco Schiavone, presidente Eracle aps: “Eracle aps è un’associazione di promozione sociale le cui finalità prevalenti sono costituite dal salvamento, dalla sicurezza ambientale e acquatica e dal primo soccorso, nonché Protezione Civile. Inoltre l’Associazione promuove eventi interculturali per sensibilizzare a una società del dialogo e della convivenza, più equa, più giusta, più vicina ai bisogni dei cittadini. In questa direzione abbiamo accolto l’invito a collaborare e partecipare a questo evento di socialità e cultura.”

Beniamino Cardines, ideatore e direttore culturale: “La cultura ha il compito di dare segnali di rinascita e di reazione a questo periodo buio e oppresso che da oltre due anni stiamo vivendo e subendo. Ecco perché abbiamo pensato a #culturespontanee. Vogliamo immaginare le città che pullulano di eventi, di mostre d’arte, di concerti, di letteratura ovunque. Cultura spontanea e diffusa su tutti i territori e a qualsiasi latitudine sociale. Questo è il momento, urgente, per mostrarsi, per esserci, per dare segnali forti di vitalità e resistenza culturale e intellettuale. Con Angela Curatolo, Francesca Di Giuseppe, Carmen Padalino e Marco Schiavone, Franca Berardi, Guia Marinelli e Simona Fagnani, Annamaria Acunzo, Giancarlo Marchegiani, abbiamo immaginato un programma #culturespontanee che fosse svincolato e libero da convenzioni culturali. ”

Come già con “PRESENTE!”, “MARZIANI… dal parrucchiere”, “MARZIANI… on the beach”, “MARZIANI… a San Vito” e “MARZIANI… a Bolognano”. Crediamo nella letteratura come portatrice di valori umani condivisi. Valori che hanno radici profonde e cuore nella cultura della relazione, del dialogo, del confronto.

Programma:

sabato 2 aprile ore 10,30

in collaborazione con ERACLE/Templari Federiciani aps Protezione Civile e

Angeli del mare srl

Armando Rucci (Doc.Naz.Unità Cinofile Ricerca superficie e macerie F.I.S.A. Federazione Italiana Salvamento Acquatico)

Fabrizio Calgione (Pres.Ass. Sea Rescue Dog)

Daniele Borsini (Resp.Unità Cinofile Soccorso Acq.ERACLE aps)

Antonio Gasparroni “I pericoli del mare” (M°di Salvamento Acquatico, Pres.Vigili del Fuoco in pens.)

Domenico Trozzi “Sport e Legalità” (Generale di Polizia, Fond.Ass. Prossimità alle Istituzioni)

Cristian Ricciardi (Coord.Ass. Prossimità alle Istituzioni)

Organizzazione:

OL//Officine Letterarie – centro studi ricerca promozione letteraria aps

Ooops! (scrittura e narrazione)

 

in collaborazione con:

IC Pescara 4

Postcalcium.it

www.giornaledimontesilvano.com

Ci vuole un villaggio aps

ERACLE/Templari Federiciani aps Protezione Civile

Angeli del mare srl

F.I.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico)

Marchegiani fiori Pescara

 

chiacchiere da ape