Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Sabato, 02 Luglio 2022 10:12

Pescara, festeggiamenti di San Cetteo inizieranno oggi 2 luglio

Scritto da redmnez

La festa in onore del Santo Patrono della città di Pescara San Cetteo inizierà domani 2 luglio con la prime Sante Messe in Cattedrale (ore 7:30 e 8:30), mentre alle ore 17 si terrà il rito della processione che percorrerà un tratto del fiume Pescara con la statua del Santo a bordo di una barca, il tutto con l’accompagnamento musicale del Gran Concerto Bandistico “Città di Chieti”. Al rientro in Cattedrale si terrà il Pontificale con L’Arcivescovo di Pescara Monsignor Tommaso Valentinetti.

Ma saranno, fino al 4 luglio, tre giorni di eventi religiosi e di manifestazioni a latere, che sono stati illustrati nei loro contenuti questa mattina, nel corso di un incontro con la stampa cui hanno partecipato l’Abate di Pescara, Monsignor Francesco Santuccione, il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli, l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli e i responsabili del Circolo Nautico Porto Antico Pino Di Persio e Alessio Di Muzio, rispettivamente presidente e vicepresidente. 

Nella giornata di domenica 3 alle 10 si svolgerà la “Regata di San Cetteo”, Memorial Emanuele Di Persio, con barche “Gozzo Nazionale”, organizzata dal Circolo Nautico Porto Antico Pescara asd. Sono iscritti 10 equipaggi, 5 femminili e 5 maschili provenienti da Ortona (Lega Navale) e da Molfetta (Vogatori Molfetta) oltre a quelli del Circolo Nautico Porto Antico Pescara ASD.  Ogni equipaggio è composto da 4 Vogatori più il Timoniere, per un totale di 50 partecipanti. Per la prima volta nelle acque del fiume Pescara, e più esattamente alle spalle della città vecchia, ritorna un’antica tradizione remiera. Infatti fino al primo conflitto bellico, in occasione della Festa di San Cetteo, venivano organizzati numerosi giochi d’acqua sul fiume Pescara tra cui la “sfida dei battelli”. I Gozzi Nazionali sono imbarcazioni regolamentari della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso. Costruiti in vetroresina, sono equipaggiati da quattro vogatori che remano “di punta” – cioè con un remo – e da un timoniere: hanno un peso non inferiore ai 195 chilogrammi, una lunghezza di 5,60 metri ed una larghezza di circa un metro e mezzo. Prima della regata sarà effettuata la cerimonia della Benedizione del Remo.

Il programma della regata prevede:

ore 09.00 accreditamento squadre
ore 09.30 controllo imbarcazioni e consiglio di regata

ore 10.00 inizio gara

ore 12.00 cerimonia di premiazione.

I festeggiamenti in onore del Patrono San Cetteo prevedono anche  spettacoli musicali, tutti gratuiti, ogni sera alle 21 nel piazzale della stazione di Porta Nuova: sabato 2 protagonista 'Nduccio con l’Orchestra Export Medley in Italy; domenica 3 luglio sarà la volta degli Opera Seconda - Pooh tribute band.

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743