Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 08 Agosto 2022 17:53

Abruzzo, eventi d'agosto, nel cuore dell'estate.

Tantissimi eventi già in elenco per il cuore dell'estate in agosto, la lista è in movimento per aggiungere gli altri appuntamenti

 Moscufo si scatena in pista sotto le stelle con il Dj Luca Di Carlo

E' prevista una serata in musica a Moscufo per l'ultimo appuntamento della rassegna 'estiva' de "I colori del borgo" promossa dalla Cultour Moscufo: nel borgo vestino venerdì 19 agosto a partire dalle ore 21:45 in Piazza Garibaldi (Moscufo), a mixare i successi sarà il noto Dj Luca Di Carlo, idolo di generazioni. Dopo il successo de i Poi ve li dico in "Fuori in 60 secondi" (Uao Spettacoli), il boom di presenze in occasione dell'esibizione de La band “Regina – The real Queen experience”, la magia del family show Hotel Tordò (TSA Abruzzo) e Circo Bipolar dei Cafè Rouge la rassegna estiva proposta dall'associazione guidata dal Presidente Domenico Ferri, conclude per il mese di agosto con il fascino e la vitalità degli anni ‘80/‘90. Sono queste infatti le note che animeranno il cuore di Moscufo (Pe) dove l'intenzione è proprio quella di regalare allegria con pezzi indimenticabili che ancora oggi fanno emozionare e ballare un pubblico di più generazioni. L'ingresso è libero e ci saranno punti ristoro e spazio cocktail. Per info e prenotazioni i numeri sono 324.8975332 (Raffaella) e 328.7224764 (Corrado). La rassegna gode dei patrocini del Comune di Moscufo e Regione Abruzzo.

 

Pescara, la musica del “The Comeback”

Una piazza gestita dai volontari dell’associazione “La Torre dei venti” e la musica del “The Comeback”, una band musicale composta da adolescenti di età compresa tra i 17 e 18 anni: sarà questo il biglietto da visita della Presidenza del Consiglio Comunale per festeggiare l’impegno dei cittadini nella gestione della Piazza Caduti del mare condividendo con una serata di suoni e allegria.

Lucio cover, Mercoledì 17 agosto a Giulianova.

Applauditissimo in tutta Italia, si esibirà stasera “Ciao Lucio”, il gruppo che ripropone i più grandi successi di Lucio Dalla. Il tributo al cantautore bolognese andrà in scena, alle 22, in piazza del Mare. Da “Anna e Marco” e “Balla balla ballerino” , fino a “Caruso” e “Attenti al lupo”, il concerto sarà un emozionante viaggio in musica nella memoria di almeno tre generazioni.

Spoltore Ensemble “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”

Domani sera alle 21.30 alla quarantesima edizione dello Spoltore Ensemble , “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”, una lettura particolare del romanzo di Remo Rapino, vincitore del premio Campiello 2020, a cura della Compagnia Teatrale Ennio Flaiano, del FLA Festival di libri e altre cose e del Conservatorio di musica Alfredo Casella dell’Aquila.

Le finali di Gironi Divini, da domani tre serate dedicate alle eccellenze abruzzesi a Tagliacozzo

Dopo le selezioni delle settimane scorse e le prime serate si entrerà nel vivo dell’appuntamento che da dieci anni permette a migliaia di persone di conoscere il mondo del vino e le Eccellenze abruzzesi. Domani 18 agosto alle 19.30 all’Osteria La Parigina finale Pecorino. Giovedì 18 agosto alle 21.30 nell’atrio di Palazzo Ducale finale Montepulciano giovani. Venerdì 19 agosto alle 19.30 all’Osteria La Parigina finale Trebbiano d’Abruzzo. Venerdì 19 agosto alle 21.30 nell’atrio di Palazzo Ducale finale Cerasuolo d’Abruzzo. Sabato 20 agosto alle 19.30 all’Osteria La Parigina finale bianchi misti d’Abruzzo Malvasie, moscati, passerine, uvaggi misti, autoctoni o internazionali. Sabato 20 agosto alle 21.30 Finale Montepulciano da invecchiamento Finale col botto!

 

Silvi Marina cinema sotto le stelle 

 L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” il 22 agosto inizia la rassegna cinematografica “Libri e cinema sotto le stelle” a Silvi Marina con la collaborazione della Biblioteca Comunale, proseguirà poi nei giorni 23, 24 e 25 agosto. Gli eventi sono stati pensati per la valorizzazione della nuova Biblioteca per ragazzi inaugurata lo scorso 10 giugno nel Comune di Silvi. Il giorno 24 agosto ci sarà la presenza del regista, sceneggiatore, produttore e scrittore Enrico Vanzina che presenterà prima del film il suo libro Diario Diurno, un diario che racconta undici anni, racchiusi da due grandi crisi sociali, quella economica del 2011 e quella che stiamo ancora vivendo ed è legata alla pandemia. Modera l’incontro il giornalista di RaiNews24, scrittore e critico cinematografico Stefano Masi. Ci sarà anche il firmacopie dell’autore prima della proiezione.

 

Estatica. Al Marina di Pescara la "coppia" Perrotta e Olla con "I Perrollas"; sul palco anche Max Elia

La serata sostiene la Fondazione Cuore Domani Onlus impegnata nella ricerca Musica, divertimento, emozione: tutto questo ha una firma "I Perrollas", ossia Federico Perrotta e Valentina Olla (Uao Spettacoli) che con il loro varietà di coppia animeranno il palco dell'arena del Porto Turistico Marina di Pescara il 17 agosto alle 21.30 per il secondo spettacolo della rassegna "Teatriamoci" nell'ambito di Estatica. L'appuntamento estivo presso il capoluogo adriatico è possibile grazie alla Camera di Commercio Chieti Pescara, il Marina di Pescara, ed il Comune di Pescara; è la Spray Records, invece, a coordinare magistralmente il corso delle serate. Dopo la magia del burlesque con un "Passato senza veli" dell'attrice teatina Giulia Di Quilio, si passa ad uno spettacolo dai toni quasi televisivi e proprio la coppia Perrotta e Olla innamorati nella vita e del loro lavoro attraverseranno con grande brio la musica di tutti i tempi: dallo stornello al rap, al cabaret il tutto nel nome dell’amore e della passione che da sempre li contraddistingue e per questo appuntamento in particolare saranno accompagnati da un altro volto noto abruzzese, l'attore Massimiliano Elia.  

 

A Moscufo il family show Hotel Tordò (TSA Abruzzo) e Circo Bipolar dei Cafè Rouge

Musica, spettacolo ma soprattutto divertimento: dopo il successo con l'appuntamento teatrale e la comicità de i Poi ve li dico in "Fuori in 60 secondi" (Uao Spettacoli), ed il boom di presenze in occasione dell'esibizione de La band “Regina – The real Queen experience” che si è classificata tra i migliori 6 talenti d’Italia in seguito alla partecipazione al format televisivo Italia’s Got Talent in onda su Canale 5, la rassegna estiva proposta dalla Cultour Moscufo, associazione guidata dal Presidente Domenico Ferri, prosegue nel mese di agosto con altri due appuntamenti per "I colori del borgo" finalizzati alla valorizzazione del comune vestino, che diventa punto di ritrovo anche per turisti e visitatori dall'area metropolitana. A Moscufo (Pe) sabato 13 agosto ci sarà una serata dedicata alle magiche atmosfere degli artisti circensi con il family show Hotel Tordò (TSA Abruzzo) dalle 19.30 e a seguire Circo Bipolar dei Cafè Rouge dalle 21.45.

“La vera storia del pifferaio magico”.

Dedicata ai bambini, la serata di domani, venerdì 12 agosto, nel programma dei Festeggiamenti in onore di Maria SS. del Portosalvo. In piazza Giovanni XXIII, alle 21.30, in scena “La vera storia del pifferaio magico”. Sarà la Compagnia “Il draghetto” a portare in scena domani sera, venerdì 12 agosto, in piazza Giovanni XXIII, “La vera storia del pifferaio magico”.

La rappresentazione è nel programma dei Festeggiamenti in onore di Maria SS del Portosalvo che, come come da tradizione, ha voluto dedicare il venerdì a chi è bambino, per l’anagrafe o nel cuore. La “Vera storia del pifferaio magico”, scritta e diretta da Mario Villani, racconta la celebre fiaba dei fratelli di Grimm. Un suonatore di piffero, chiamato dagli abitanti di Hamelin perché liberi il paese dai topi, insoddisfatto del trattamento ricevuto, incanta, dopo i topi, anche i bambini. Come i ratti, rapiti dal suono dello strumento, questi ultimi lasciano il paese e spariscono per sempre. Ma sarà andata, ci si chiede, veramente così? Nello spettacolo di domani sera, inaspettata, la risposta. La Compagnia “Il draghetto”, fondata nel 1988 a L’Aquila e a Teramo da Manuela Del Beato e Mario Villani, con sede operativa anche a Bellante, adotta una tecnica mista, combinando al recitato degli attori l’utilizzo di pupazzi, burattini e ombre. “La vera storia del pifferaio magico” sarà una bella occasione per riflettere, divertendosi, sui temi dell’onestà e della legalità, sul valore dell’arte, della bellezza, della fantasia. Ingresso libero. Inizio alle 21.30.  

A Fallo il volume di poesie di Annarita Di Paolo

Verrà presentato sabato 13 agosto alle 18.30 a Fallo il volume di poesie di Annarita Di Paolo, La metafisica dell'anima, per le edizioni irdidestinazionearte. con la copertina di Carlo Gentili e la prefazione di Massimo Pasqualone, che interverranno all'evento con Eugenia Tabellione, che leggerà i testi poetici. Annarita Di Paolo è una poetessa originaria di Fallo (Ch), un incantevole borgo abruzzese immerso tra le verdi colline. Dal 2010 vive a Chieti dove svolge la sua attività professionale come Formatrice e Mental Coach presso diverse realtà imprenditoriali. Trainer di Programmazione Neuro Linguistica (PNL) certificata dalla “Society of NLP” degli U.S.A. è anche Cultrice della materia “Management del capitale umano” nel dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Arte a la Playa presenta Nicola Costanzo

Giovedì 11 agosto, a partire dalle ore 20,30, presso il complesso balneare “La Playa” in piazza Le Laudi a Pescara, Leonardo Paglialonga presenterà l’artista Nicola Costanzo come ospite settimanale della rubrica “Arte a la Playa 3”, che s’inserisce nell’ambito della manifestazione dei “Gelati Letterari”. Personaggio poliedrico, con oltre 50 anni di attività artistica, accompagna il disegno, la grafica, la pittura e la ceramica con lo studio, la scrittura, la saggistica. Autore di riferimento in Abruzzo soprattutto per la xilografia, ha ottenuto riconoscimenti anche a livello nazionale per la sua arte che potremmo definire per molti aspetti “metafisica”. Già professore di storia e di filosofia, incarna il ruolo dell’artista “rinascimentale” perchè il suo fare arte è corroborato da una vasta cultura ottenuta in tanti anni di studio e di insegnamento. Fino al 18 agosto si potranno ammirare alcune sue opere che saranno in esposizione presso le sale del ristorante “La Playa” di Pescara.

Macondo Festival 2022, il 14 e il 15 agosto a Francavilla al Mare

A Francavilla al Mare (Ch), dove "l’arte di strada ti viene incontro", è il momento della sesta edizione del Macondo Festival: il 14 e 15 agosto 2022, nel quartiere San Franco, anima storica della cittadina abruzzese, artisti nazionali e internazionali daranno vita a spettacoli coinvolgenti, che trasformeranno il cuore del paese alto di Francavilla al Mare in una grande festa della musica, delle performance di strada e dell’incontro. Nato da un’idea di Peppe Millanta e Luigi Russo, che ne coordinano la direzione artistica, il Macondo Festival è un evento organizzato dal Comune di Francavilla al Mare e l'Assessore alla Cultura, Cristina Rapino con la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara e la collaborazione di gigirusso street&stage srl.

Gino Bucci, l' "abruzzese fuori sede"

Gino Bucci, l' "abruzzese fuori sede", domani alle 21 a Giulianova. In piazza Buozzi dialogherà con Domenico Di Felice per presentare il suo "Rime toscibili". L'incontro, organizzato dalla Biblioteca Civica Bindi, è patrocinato dal Comune di Giulianova. Uscito il 7 luglio scorso per i tipi di Ricerche&Redazioni, il libro "Rime Toscibili" di Gino Bucci sarà presentato domani sera, 10 agosto, in piazza Buozzi, dallo stesso autore e da Domenico Di Felice. L' evento, con inizio alle 21, è patrocinato dal Comune di Giulianova ed organizzato dalla Biblioteca Civica Bindi.

Nella Basilica Concattedrale di Atri in esposizione pannelli dedicati alla Perdonanza Celestiniana. Il 14 agosto apertura della Porta Santa.

Dall’8 al 22 agosto 2022 nella Basilica Concattedrale di Atri sono esposti dei pannelli curati da Don Giuseppe Bonomo e Ettore Ciccone del museo etnografico, dedicati alla Perdonanza Celestiniana della Cattedrale di Atri dal XII al XXI secolo. La mostra è arricchita dalla foto di Claudio Martella e Gabriele Di Donato. Hanno collaborato Patricia Giosuè, Umberto Del Papa, Faustino Giorgetti, Giuseppe Schiavone e Michele Marcone. I pannelli raccontano, tra l’altro, la storia della Porta Santa della Basilica di Atri, della bolla celestiniana e elencano gli appuntamenti in programma in questo mese. L’Amministrazione Comunale plaude a questa lodevole iniziativa che ha la capacità di spiegare in maniera chiara pagine importanti della nostra storia. Un ringraziamento va a don Giuseppe Bonomo e a Ettore Ciccone e anche a Padre Quirino Salomone per il prezioso lavoro svolto e a tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato. In questi giorni saranno molti i fedeli che raggiungeranno Atri per l’apertura della Porta Santa e le celebrazioni a essa collegate.  

Pescara, Murap Festival.

L’arte urbana e l’innalzamento della qualità della vita in città sono gli argomenti al centro di una singolare quanto interessante iniziativa in programma mercoledi 10 agosto alle 18.30 all'interno del cantiere del simposio in prossimità del Parco della Speranza lungo via Lago di Capestrano. Sarà infatti una conversazione pubblica a suggellare le attività del collettivo scultoreo 6_lati, nell’ambito dell'edizione 2022 di Murap Festival, l'attività en plein air degli scultori Valentina Di Luca, Armando Di Nunzio, Stefano Faccini e Marija Markovich

Castelbasso 2022 - Borgo della cultura Lauretta e Ozmaei per le mostre Yellowjackets e l’omaggio agli Abba della Sinfonica

La Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, trasforma ogni estate il piccolo centro della provincia teramana nel Borgo della cultura.

Giovedì 11 agosto, alle 21.30, Abbazie Jazz Festival propone una serata con una delle più longeve fusion band, gli Yellowjackets.

Venerdì 12 agosto, alle 21,30 l’Istituzione Sinfonica Abruzzese presenta Abba Best Hits, un omaggio allo storico quartetto svedese. 

Nel campo delle arti visive il linguaggio della pittura si conferma al centro delle proposte espositive della Fondazione Malvina Menegaz che, per l’edizione 2022 focalizza l’attenzione su due importanti autori della scena contemporanea: Francesco Lauretta e Aryan Ozmaei.

Hai Bin Rock Festival di Pescara 2022

11 agosto 2022 Hai Bin, Pescara Pescara - Quinto imperdibile appuntamento per l’Hai Bin Rock Festival di Pescara 2022. Dopo lo strepitoso successo delle prime quattro serate, all’Hai Bin di Pescara giovedì 11 agosto si esibiranno in concerto i Rammstag, Rammstein Tribute. L’ingresso è gratuito.  

 Max Giusti, con lo spettacolo intitolato “Va tutto bene”

Una serata all’insegna del divertimento a partire dalle 21:30 di giovedì 11 agosto Dopo il grande successo delle prime due Notti Bianche del Città Sant’Angelo Village OUTLET, giovedì 11 agosto alle 21:30 arriverà il terzo dei quattro appuntamenti: Max Giusti, con lo spettacolo intitolato “Va tutto bene”. 

 Francavilla. “Genti di mare”: il patrimonio della pesca in mostra a Palazzo Sirena

L’esposizione, promossa dalla Regione Abruzzo, sarà visitabile a Francavilla dal 9 al 21 agosto.

È un viaggio per immagini alla scoperta del patrimonio culturale, materiale e immateriale, delle comunità di pesca quello che, da oggi e fino al 21 agosto, sarà possibile compiere nel foyer di Palazzo Sirena a Francavilla al mare. Riti, tradizioni, strumenti, volti, emozioni e saperi di un lavoro millenario come quello del pescatore, raccontati attraverso 24 scatti realizzati in tutta Europa, sono raccolti nell’esposizione “Genti di mare – le tradizioni e il patrimonio delle comunità di pesca”. 

Rocca San Giovanni, c’è Feel the Soul

Musica soul e funky groove in piazza degli Eroi Martedì 9 agosto il borgo di Rocca San Giovanni si accenderà a ritmo di soul e funky groove con la serata musicale Feel the soul che si terrà alle ore 22.00 in piazza degli Eroi. Alla chitarra ci sarà Nicola Oliva. Al piano e keyboards Arcangelo Trabucco. Al basso il musicista abruzzese Nicola Di Camillo. Alla batteria Liano Chiappa.

A Roseto degli Abruzzi tre giorni di gusto con Street Food Time

Dall’8 al 10 agosto sarà Roseto degli Abruzzi la città protagonista del festival gastronomico itinerante Street Food Time. Lungomare Celommi ospiterà i food truck con proposte culinarie provenienti da ogni regione d’Italia con una vasta varietà di birre artigianali dalle ore 18.00 fino a tarda sera. L’ingresso all’area dell’evento è libero.

Giulianova, ricorda don Luigi Giussani a 100 anni dalla nascita

Comunione e Liberazione ricorda don Luigi Giussani a 100 anni dalla nascita. Domani sera alle 21.30, nell’ambito dei Festeggiamenti in onore della Madonna del Portosalvo, la presentazione della mostra a lui dedicata in piazza Giovanni XXIII, la mostra che il gruppo di Comunione e Liberazione di Giulianova dedica a don Luigi Giussani, fondatore del movimento, a 100 anni dalla nascita.

“Profondo Blu”, rassegna cinematografica a Giulianova.

Domani, alle 21, secondo appuntamento con “Profondo Blu”, rassegna cinematografica organizzata dall’ Ente Porto con il patrocinio del Comune di Giulianova. Sul piazzale del porto, alle 21, proiezione del film “Il legionario” . Ingresso libero. Secondo appuntamento, domani, martedì 9 agosto, con “Profondo blu”, la rassegna che, curata da Leonardo Persia e organizzata dall’ Ente Porto con il patrocinio del Comune di Giulianova, ha riportato in città la tradizione del cinema estivo all’aperto. Con inizio alle 21, sul piazzale del porto, sarà proiettato “Il legionario”, film d’esordio di Hleb Papou, giovane regista nato in Bielorussia e cresciuto in Italia.

SHOOOW NOOOOW alla Fortezza di Civitella del Tronto

La mostra di ABAMC alla Fortezza di Civitella del Tronto degli studenti del Dipartimento di Arti Visive e del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate è stata inaugurata! C’è tempo fino al prossimo 31 agosto per visitarla.

Rockamontepiano, una giornata di cultura, benessere e musica in mezzo alla natura

Rockamontepiano si terrà a Roccamontepiano (Ch) giovedì 11 agosto. Una giornata dedicata alla cultura e al benessere al Parco Turistico con la musica anni Cinquanta di Don Diego Trio e Spaghetti Rocchenroll.

Cultour Moscufo, prosegue la rassegna estiva de "I colori del borgo"

Rassegna estiva a Moscufo (Pe) della Cultour Moscufo per "I Colori del Borgo", proseguirà il 13 agosto con una serata dedicata alle magiche atmosfere degli artisti circensi con il family show “Hotel Tordo’” (TSA Abruzzo) dalle 19.30 e a seguire “Circo Bipolar” dei “Cafè Rouge”dalle 21.45. Concluderà la rassegna l’evento del 19 agosto “L’ultima canzone dell’estate” nel quale il dj Luca Di Carlo mixerà le intramontabili canzoni disco 80/90 dalle 21.30 in poi L'ingresso agli eventi è gratuito. Saranno presenti punti di ristoro, per info e prenotazioni i numeri sono 324.8975332 (Raffaella) e 328.7224764 (Corrado). La rassegna gode dei patrocini del Comune di Moscufo e Regione Abruzzo.

"Note sotto le stelle": musica e stelle cadenti nel cuore di Spoltore

Per la terza edizione della rassegna il centro storico del borgo ospita concerti, osservazioni astronomiche e intrattenimento La vigilia di San Lorenzo si anima di eventi nel borgo di Spoltore (Pescara). Dopo il successo delle due precedenti edizioni torna, infatti , "Note sotto le stelle", la manifestazione che, martedì 9 agosto a partire dalle ore 19.00, trasformerà il centro storico in un osservatorio astronomico ma anche in un palcoscenico a cielo aperto. L'iniziativa, promossa dalla "Pro Loco Spoltore Terra dei 5 borghi" con il patrocinio del Comune di Spoltore, permetterà di osservare l'incanto delle Perseidi attraverso i telescopi dell'Associazione G.as.p.ra Gruppo Astrofili Pescaresi che, a partire dalle 21.30, sarà presente presso il Bastione del Castello per mostrare e svelare i segreti del cielo (prenotazioni obbligatorie al 3501811922). Piazza D’Albenzio, alle 21.00, si esibiranno "The Spoltorers”. A seguire, dalle ore 22.30, sarà la volta del gradito ritorno sul palco di Piazza D’Albenzio di Daniele Mammarella. Per i più piccoli il Belvedere G. Gaist ospiterà le azioni teatrali interattive di Cam Lecce e Jörg Grünert (Deposito dei Segni) con un intrattenimento fatto di arte, pittura e spettacolo. Ad aggiungere un ulteriore pizzico di magia alla serata saranno le consulenze di Rosy Siani con le sue antiche rune celtiche in Vico Belvedere. Inoltre, da partire alle 19.30, saranno aperti gli stand gastronomici in Piazza Di Marzio e Piazza D’Albenzio.

Accendiamo il Medioevo.

L’evento Accendiamo il Medioevo, a metà del proprio percorso estivo, fa tappa a Roccacaramanico. Tre giorni di incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e poi personaggi come Federico Moccia, che viene certamente come grande scrittore ma anche come ex Sindaco di Rosello, e Vincenzo Olivieri che con il suo spettacolo “Non è mai troppo Abruzzo. Vi insegno la bellezza”, sta caratterizzando il percorso di Accendiamo il Medioevo con la sua lettura, ironica e goliardica, ma reale della nostra regione.

Casoli, prende il via l’ottava edizione di “Ariel a Castello”

Mercoledì 10 Agosto a Casoli, prende il via l’ottava edizione di “Ariel a Castello”, festival letterario dedicato alla figura del Poeta Vate Gabriele d’Annunzio, che soleva soggiornare nelle stanze del Castello Ducale di proprietà dell’amico e mecenate Pasquale Masciantonio. Il tema di quest’anno, “l’Abruzzo sono Io”, è il legame che il Poeta aveva con la propria regione, che tanto lo ha ispirato attraverso luoghi, genti, colori, miti e tradizioni. Dall’Abruzzo parte la prima spinta vitale che muove il giovane Poeta e anche quest'anno Casoli e l’Abruzzo diventano il punto di partenza dell'ottava edizione del festival dannunziano "Ariel a Castello", organizzato dall’Amministrazione Comunale. Otto gli appuntamenti previsti che ci accompagneranno attraverso queste quattro giornate, dal 10 al 13 Agosto, che vedranno protagonisti autori abruzzesi e non, che raccontano l'Abruzzo, terra martoriata da fenomeni naturali, ma che trova sempre il coraggio di rialzarsi e di ricominciare, che parlano di donne protagoniste della storia e della vita di tutti i giorni. Il festival prevede due appuntamenti giornalieri, alle ore 18 e alle ore 21, tutti ad ingresso libero.

Torrevecchia Teatina, XXII edizione del Festival della Lettera d’Amore

Lunedì 8 agosto alle 20,30 al Parco dei Giovani di Palazzo Valignani ci sarà la cerimonia di premiazione della XXII edizione del Premio Lettera d’Amore, condotta dal giornalista Rai Nino Germano e dagli attori Antonella De Collibus e Alessio Tessitore. Ospiti d’onore il danzatore e coreografo Giorgio Mancini e la ricercatrice e infettivologa Evelina Tacconelli. Si proseguirà martedì 9 agosto alle ore 21,30 la Compagnia dell’Arcadia presenta lo spettacolo “Le donne di Shakespeare”, regia di Fabio Di Cocco, con gli allievi del corso di teatro. Durante l’ ultima serata, mercoledì 10 agosto sarà allestita una mostra/performance “Percorsi d’Arte”, a cura di Daniela Ricciardi, con gli allievi del corso di pittura dell’Associazione Kalòs. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, si richiede l’uso della mascherina.

Francavilla, nuovo appuntamento per Thaumazein

Francavilla al Mare. Mercoledì 10 agosto alle 21.15, proseguono gli appuntamenti di Thaumazein, il simposio delle emozioni ideato e curato dal critico d'arte e letterario Massimo Pasqualone: nel Museo Navale Enzo Maio Masci di Francavilla. Pasqualone dialogherà con Giulia Alberico, scrittrice abruzzese tra le più note ed apprezzate in Italia, con diversi romanzi, saggi e racconti pubblicati con i più importanti editori italiani. A seguire presentazione del libro I nomi della spiaggia, incontro con i poeti dell’Associazione Olimpia e presentazione del libro di Dom Provoz, Rituale, a cura di Antonio Luciani. Durante la serata verranno presentate le opere di Kaminari a cura di Claudio Cecamore.

Diciottesimo evento per il Francavilla Urban Festival

Il diciottesimo evento del Francavilla Urban Festival, la kermesse culturale ideata e curata dal critico d'arte Massimo Pasqualone negli esercizi commerciali di Francavilla al Mare, si inaugura venerdì 12 agosto alle 19 nello studio di Nadia Vola, in viale Nettuno, con il Simposio internazionale Il tempo delle emozioni, curato dallo stesso Pasqualone.
Dal 12 al 20 agosto, dalle 19 alle 23, saranno in mostra Mara Carusi, Domenico Milillo,  Italo Pulcini, Piera Bachiocco Feliziani, Luigi Pierantozzi, Alessandro Villanucci, Silvana Altigondo, Gino Marcone, Daniele Laudadio, Lara Oliva, Carlo Damiani, Mishan, Susanna Giannoni, Giulia Magni, Mario Monachesi, Anna Miccoli, Achille Curatella, Iryna Shcherbakova, Barbara De Zanet, Francesco Svizzero, Lauretta Morichi, Emidio Mozzoni, Davide Iacovella, Raiquen Arduini, Rita Colaiocco, Assunta Blasetti, Maria Luisa Panella, Jenny Di Loreto, Debora Ferruzzi Caruso, Giorgina Violoni, Rosella Carloni, Angela Barratta, Eugenia Tabellione, Patrizia Vespaziani, Maria Isabella Svezia, Giuseppe Amoroso De Respinis, Grazia Depedri, Lilliana Fioretti, Giovanna Maffei, Lillo Magro.

“Il dio di mio padre”

XVII EDIZIONE 18 agosto Anteprima 19-20-21 agosto 2022 Torricella Peligna Dal 18 al 21 agosto 2022 nel borgo di Torricella Peligna (provincia di Chieti, Abruzzo) torna il JOHN FANTE FESTIVAL “Il dio di mio padre”, diretto da Giovanna Di Lello e giunto alla sua XVII edizione. La manifestazione, fin dalla prima edizione, è organizzata dal Comune di Torricella Peligna per ricordare e omaggiare lo scrittore americano John Fante (1909-1983), il cui padre Nicola era un muratore originario proprio di questo piccolo paese abruzzese.

Pescara. 25^ edizione di Musicarte nel Parco

Torna dal 11agosto al 19ottobre 2022 MUSICARTE NEL PARCO, il Festival promosso e diretto dalla feconda iniziativa della musicista Maria Gabriella Castiglione. Gli spettacoli si terranno nella Sala Flaiano e Sala D’Annunzio dell’AURUM. 9 serate-evento con musicisti , cori e compagnie di danza sottolineano questa edizione del Festival.

Cagnano Amiterno ricorda Monica Vitti

L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ritorna l’8 agosto, con la rassegna Cinema sotto le stelle – Omaggio a Monica Vitti nel Comune di Cagnano Amiterno. Quattro imperdibili serate per rendere omaggio a una grande artista del cinema italiano: Monica Vitti.

La sera del 10 agosto sarà allestito dall’Istituto un drive-in presso il Comune di Magliano de’ Marsi. Per il secondo anno sarà proposto un imperdibile film da gustare nell’intimità della propria macchina e rivivere l’esperienza del drive-in tanto in voga negli anni 50. Il film di quest’anno: C'era una volta il crimine è una commedia italiana del 2022 diretta da Massimiliano Bruno. È il terzo film della saga iniziata con Non ci resta che il crimine uscito nel 2019 e di Ritorno al crimine del 2021.

Cinema sotto le stelle – Omaggio a Monica Vitti nel Comune di Cagnano Amiterno. Il programma: Inizio film ore 21:30 8 agosto, località Fossatillo La ragazza con la pistola di Mario Monicelli (1968) 9 agosto, località Corruccioni A mezzanotte va la ronda del piacere di Marcello Fondato (1975) 21 agosto, località San Pelino Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) di Ettore Scola (1970) 22 agosto, frazione Termine Io so che tu sai che io so di Alberto Sordi (1982)

Pescara. Personale di Roberto Tomassetti al Museo delle Genti

Inaugurazione mercoledì 10 agosto Da oltre cinquant'anni non espone in Abruzzo: torna, da mercoledì 10 agosto e fino al 4 settembre, con una personale nelle sale del Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara. La mostra verrà inaugurata il 10 agosto alle ore 18.

Al via i Campi Orso WWF per famiglie ad Anversa degli Abruzzi

Continua la campagna Orso 2x50 con le azioni di prevenzione e riduzione dei conflitti La tutela dell’Orso e del suo habitat può essere un’occasione per trascorrere una piacevole vacanza in una delle più belle Oasi WWF d’Italia. Si è appena concluso un campo di volontariato dedicato all’Orso Bruno marsicano per ragazzi a Caramanico Terme nel Parco Nazionale della Maiella nell’ambito del LIFE ARCPROM, e oggi parte una nuova attività rivolta alle famiglie che hanno scelto per le loro vacanze di partecipare ai Campi Orso organizzati dal WWF e dalla Riserva regionale e Oasi WWF “Gole del Sagittario”. Dall’8 al 12 agosto per il primo turno, e dal 21 al 25 per il secondo, i nuclei familiari partecipanti saranno accolti presso le strutture della Riserva ad Anversa degli Abruzzi (AQ).

Ad Atri torna Di Jorio d’Estate dedicato alle Periodiche napoletane

È in programma per il 16 agosto 2022 alle 21,15 nel Teatro Comunale di Atri l’iniziativa “Di Jorio d’Estate” con il soprano Annalisa D’Agosto e Vincenzo Zoppi al pianoforte con la partecipazione del Coro Antonio Di Jorio di Atri diretto dal Maestro Concezio Leonzi. Il concerto, che si avvale del patrocinio del Comune di Atri ed è a ingresso libero, sarà dedicato alle “Periodiche napoletane” di Antonio Di Jorio.

Le storie di Castel del Monte, prima presentazione del libro

La Rocca di Calascio sembra voler narrare le vicende di comunità di montagna, comunità di pastori e contadini che attraverso un’economia di sussistenza vissero questi borghi in cui, la presenza di bellezze artistiche vuol significare l’esistenza nei secoli anche di un’economia fiorente, scomparsa la quale si aprì per quelle comunità la strada dell’emigrazione. Le storie, i personaggi, le atmosfere di questi luoghi montani hanno ispirato a Mario Basile un libro di racconti tra storia, conoscenze e fantasia che vogliono far rivivere al lettore le atmosfere di tempi passati, ma che danno elementi per progettare, come da anni si sta facendo, il futuro del territorio. Questo antico borgo natio-Ricordanze Terre della Baronia è il titolo di ispirazione leopardiana di questo zibaldone in cui si intrecciano storie sociali, politiche, profili di vicende e personaggi che tracciano un profilo parziale di un territorio montano uniforme nelle sue vicissitudini storiche. Molti racconti del libro si avvalgono degli acquerelli del compianto Sandro Conti e delle foto di Giorgio Marcoaldi. Illustrazioni di artisti locali corredano invece la parte riservate alle favole delle nonne. La presentazione del libro è in programma a Castel del Monte (L’Aquila) martedì prossimo, 9 agosto alle ore 17,30 in Via Verdi, nell’aia adiacente Palazzo Colelli con musiche e canzoni popolari abruzzesi dei Discanto. L’11 agosto alle ore 17,30, a cura del Comune di Calascio, il libro sarà presentato nella Chiesa di San Leonardo, mentre il 20 agosto alle ore 18 sarà il Comune di Barisciano ad organizzare l’evento in Piazza Trieste.

Ultima modifica il Mercoledì, 17 Agosto 2022 16:06

chiacchiere da ape