Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Mercoledì, 10 Agosto 2022 11:09

Un convegno sul “BIG KILLER” delle neoplasie

Scritto da rednez

Prevenzione e Cura del Tumore Polmonare

 

Oggi 10 agosto 2022 alle ore 21.00, presso il Giardinetto – Via Zara a Francavilla Al Mare, il Direttore della UOC Chirurgia Toracica della ASL Pescara dr. Marco Casaccia, il Dirigente Medico della medesima UOC dottor Antonio Fabio De Filippis, Responsabile Scientifico Screening della Rete Italiana Screening Polmonare (RISP) della ASL di Pescara, il dr. Angelo Trovato, Co-responsabile dello studio RISP ASL Pescara , Dirigente Medico UOC Pneumologia e Responsabile del Centro Antifumo saranno i relatori al convegno “Prevenzione e Cura del Tumore Polmonare”.

Il tumore polmonare è annoverato tra i “BIG KILLER” delle neoplasie.

In Europa circa 700.000 persone all’anno si ammalano di tumore polmonare.

In Italia questo dato è pari a 43000 persone/anno. La mortalità complessiva è molto elevata e la sopravvivenza a 5 anni viene stimata intorno al 15-20%.

 

Il fumo di tabacco è strettamente correlato all’insorgenza di tumore polmonare. Le sostanze cancerogene contenute nel fumo sono infatti responsabili di circa il 90% dei tumori polmonari.

Al momento della diagnosi 7 pazienti su 10 presentano una malattia già in stadio avanzato e pertanto non suscettibile di trattamento chirurgico che a tutt’oggi risulta lo strumento terapeutico essenziale per la guarigione.

 

In occasione dell’incontro verrà tra l’altro presentata la Rete Italiana per lo Screening Polmonare (RISP) costituita da 18 centri ubicati su tutto il territorio Nazionale, individuati dal Ministero della Salute, che si propone di promuovere nel nostro Paese un programma di diagnosi precoce in una fascia di popolazione identificata come ad “alto rischio” (fumatori o recenti ex fumatori tra i 55 ed i 75 anni di età), mediante esecuzione di TAC torace a basso dosaggio.

 

La ASL di Pescara è stata identificata come centro di riferimento Regionale per tale programma di screening.

Nel corso del convegno verranno illustrati i benefici dell’iniziativa.

L’evento organizzato dall’Associazione Alento, è stato patrocinato dall’Amministrazione Civica di Francavilla.

 

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233743