Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

 
 
Mercoledì, 07 Settembre 2022 15:52

Abruzzo. Gli appuntamenti del fine settimana, 10 e 11 settembre 2022

Un fine settimana abruzzese tra cibo e avventura

“Notturno d’Autore” torna a Caramanico Terme all’interno del XIV Festival Internazionale dei Borghi più Belli d’Italia.

Il format “Notturno d’Autore” a cura dei Teatri Riuniti d’Abruzzo nel borgo termale di Caramanico Terme, immerso nel Parco Nazionale della Majella, all’interno del “XIV Festival Internazionale dei Borghi più belli d’Italia”.

L’appuntamento è per domenica  11 settembre a partire dalle 19.30 in Piazza Conti. Un serata dedicata al teatro itinerante in cui lo spettatore verrà accompagnato per le vie e negli angoli più suggestivi del borgo dove i protagonisti daranno voce alla penna di grandi autori classici e contemporanei. In scena per la serata di Caramanico Terme ci saranno sette attori: Daniela Barra, Serena Borelli, Sandro Calabrese, Alessandro Coccoli, Ilaria Micari, Tiziana Scrocca e Antonia Renzella ideatrice del format del “Notturno d’Autore”.

L’appuntamento per i partecipanti è a partire dalle 19.30 in Piazza Conti, lo spettacolo prevede che gli spettatori vengano suddivisi in gruppi di massimo 30 persone, per una migliore fruizione dei singoli spettacoli. Le partenze dei gruppi sono previste ogni 30 minuti, l’ingresso è gratuito.

Per info: 328 546 5712 (anche via WhatsApp) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Una valle che legge ad Arsita

11 settembre 2022 alle 18,30  Fabio Bacà, autore del romanzo “Nova” edito da Adelphi, finalista sia del Premio Strega che del Premio Campiello. L’autore dialogherà con la giornalista Evelina Frisa e con Caterina Cacciatore presidente dell’Associazione Altofino che cura la rassegna. Ad arricchire l’appuntamento la musica di Fabrizio Trignani il quale presenterà il nuovo album Poparticolare del gruppo “Mobili Trignani” e a seguire ci sarà la degustazione di prodotti tipici del territorio grazie a aziende e attività ricettive locali. L’iniziativa si avvale del patrocinio dei Comuni della Valle de Fino, della Pro Loco di Arsita, dell'Istituto Comprensivo "Valle del Fino" e del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

È tempo di Open day per la Scuola Macondo: si parte sabato con la scrittrice Maura Chiulli 

La Scuola Macondo - l'Officina delle Storie di Pescara ideata e diretta dallo scrittore abruzzese  Peppe Millanta, è pronta per l'Open day di domenica 11 settembre, intera giornata, presso la sede in via C.De Cesaris 36 a Pescara.
La scuola si prepara ad inaugurare un nuovo anno accademico ed inizia con il presentare tutte le novità e i corsi, facendo conoscere i docenti, alunni e presentando il loro lavoro “I racconti di Macondo vol. V”.
Un primo assaggio di questo week end di presentazioni e' previsto per sabato 10 settembre alle ore 18 con il reading "Le parole per dirlo" - Racconti di sé a cura dei corsisti dell'a.a. 2021/2022 del corso di Scrittura Autobiografica tenuto da Maura Chiulli che sta facendo parlare molto di se' per il suo ultimo capolavoro "Ho amato anche la terra", Hacca Edizioni. Oltre al reading verra' presentato il corso di scrittura autobiografica con la stessa Maura Chiulli. Tutto si svolgerà presso la sede della scuola Macondo. 
 
In seguito dalle 10 di domenica, e per l'intera giornata, ci sarà  la presentazione dei corsi con lo staff della Scuola Macondo e con i docenti. 
Verranno presentati anche i corsi della Macondo Kids, i corsi di scrittura e lettura dedicati ai più piccoli.
E' possibile consultare il sito http://www.macondokids.it.
Alle 18 e alle 19.30 verra' presentata l'antologia, "I Racconti di Macondo vol. V" (Ianieri Edizioni), con gli studenti della classe di Scrittura Creativa. 
Gli autori parleranno dei loro racconti e della loro declinazione del tema scelto per quest'anno: "l'origine".
Alle 18:45 ci sarà il concerto "Storie di musica" di e con Umberto Palazzo chitarra e voce, e Piero Delle Monache sax e voce accompagnati alle percussioni da Michelangelo Del Conte, "Storie di musica" è anche il titolo del corso che terranno gli stessi e di cui si parlerà in sede. Per chi si iscrive ad uno dei corsi annuali durante l' Open Day, ci sarà il 10% di sconto.

Aielli e il Cammino del Sistema Solare

Domenica 11 settembre, alle ore 9.00 dalla Torre delle Stelle di Aielli, prenderà il via la nuova proposta scientifica e culturale di Aielli: il Cammino del Sistema Solare. Dal Sole ai confini segnati da Plutone, ci sono circa 6 miliardi di chilometri. Prende spunto da questa distanza, un percorso tra boschi e colline che unisce Aielli ad Aielli Stazione. Un percorso di circa 6 chilometri lungo il quale sono stati riprodotti in scala 1:1.000.000.000 i corpi principali del Sistema Solare, dai pianeti per arrivare in piazza ad Aielli Stazione dove un orologio solare armillare riproduce il nostro Sole nella stessa scala. Un percorso unico nel suo genere, un nuovo punto di riferimento del territorio che presenta molteplici valenze. Un cammino non difficile, adatto a tutti e che permetterà di comprendere le dimensioni dell'Universo: un passo, un milione di chilometri.

 Arterie Theater presenta l’evento “Open Mic - Comizi teatrali

Spettacolo di ciclo-teatro" - Sabato 10 Settembre alle 16.30 partenza da la Madonnina del porto di Pescara
per MATTA#APERTO2022

OPEN MIC. Comizi teatrali. Spettacolo di ciclo teatro è un evento itinerante che andrà in scena sabato 10 Settembre alle 16.30 con partenza da La Madonnina del porto di Pescara promosso e a cura di Arterie con la regia di Monica Ciarcelluti creato per MATTA#APERTO2022 e con il supporto dei partner Collettivo Zona Fucsia, FIAB Pescarabici, Mazi Arcigay Pescara, Jonathan diritti in Movimento, Il Gatto con i Pedali, ULE Francavilla, SPAZIOMATTA con la partecipazione di FONDERIE ARS e co-finanziato da Fondazione Pescara Abruzzo.

L’evento “OPEN MIC.Comizi teatrali - spettacolo di ciclo teatro" è uno spettacolo itinerante e partecipato per stimolare una riflessione sull'attivismo, sui diritti e sulla responsabilità in tappe per la città: partenza ore 16:30 alla Madonnina del Porto di Pescara a seguire in p.za Rizzo a Borgo Sud e poi in p.zza Caduti del Mare a Borgo Sud alle ore 18.10 al Parco di san Giuseppe in via Passolanciano ritorno e chiusura del percorso al Molo Nord del Porto Fluviale di Pescara alle ore 19.30.

Pescara. “Geometrie e natura”, personale di Nicoletta Belli al Museo delle Genti d’Abruzzo

Geometria e natura, forme e sensazioni complementari, che si risolvono nella luce che pervade il colore. "Geometrie e Natura" è il percorso che le opere di Nicoletta Belli creano all'interno dello spazio espositivo del Museo delle Genti d'Abruzzo, un viaggio attraverso sogni e pensieri che si consolidano su tele dai tratti netti e dai colori brillanti.

L'esposizione sarà inaugurata sabato 10 settembre, alle ore 19, per concludersi dopo due settimane, il 24 settembre.

I quadri sono la rappresentazione grafica del rispetto con cui l'artista si avvicina alla natura facendo proprie quelle sensazioni di forza e bellezza che estrae dalla sua ricerca di zone incontaminate ed inserendole in un ordine geometrico che trae energia dai colori, che guarda alla Pop Art, ma non la sposa in maniera assoluta. Tenta anzi di rileggerla filtrandola attraverso l'interpretazione che chi guarda potrebbe dare proprio delle sue scelte armoniche.

 

L’Aquila. Street Food Time – Ricordando il battaglione Alpini.

Dal 9 all’11 settembre al Parco del Castello si terrà Il festival itinerante del cibo da strada di qualità tornerà di nuovo nel capoluogo abruzzese, dopo l’appuntamento che si è tenuto a maggio scorso, e questa volta lo farà in occasione del quinto raduno Ricordando il battaglione Alpini L’Aquila, nel 150esimo anniversario di fondazione del Corpo degli Alpini.

L’evento gastronomico, che accompagnerà la tradizionale iniziativa, si terrà venerdì dalle ore 18.00, mentre sabato e domenica dalle 11.00 del mattino fino a notte fonda. E sarà ricco di momenti interessanti, divertenti ed emozionanti. Musica, cori, rievocazioni, ospiti e naturalmente gli stilosi food truck di Street Food Time con le golosissime proposte culinarie provenienti da ogni regione d'Italia.

L’evento, organizzato da Blunel, sarà a ingresso libero.

“In Bici contro il dolore” a Sulmona

Nello sport come nella psicoanalisi ci sono sempre un percorso e delle tappe.
Tra la pratica sportiva e la psicoanalisi c’è quindi una forte correlazione: le accomunano la dedizione, la perseveranza, il metodo e una tecnica specifici per ogni disciplina. Se ne parlerà sabato 10 settembre, alle 18.45, presso la sala congressi dell’Hotel Meeting di Sulmona (L’Aquila), a margine della manifestazione “In Bici contro il dolore” (iniziativa promossa dalla Fondazione Isal – Terapia del dolore).

Un importante incontro sul tema “Sport e psicoanalisi - benessere e salute in tempi di pandemia”. A partecipare all’interessante dibattito, saranno la psichiatra e psicoanalista Adelia Lucattini, curatrice insieme a Monica Horovitz del volume “Psicoanalisti in lockdown. Efemeridi di menti a distanza” (Solfanelli), il presidente dell’Associazione Amici dell’Isal e vice presidente della Fondazione Isal, Gianvincenzo D’Andrea e l’editore Marco Solfanelli. L’incontro, curato dall’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books, sarà moderato dalla scrittrice Rosa Gargiulo.

Tour della Salute a Pescara.

Appuntamento il 10 e 11 settembre, in piazza Primo Maggio, con screening gratuiti, attività motorie e momenti aggregativi

Sbarca a Pescara il Tour della Salute, l’evento itinerante, giunto alla quarta edizione, che da giugno a novembre toccherà 12 città italiane, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sulla necessità di condurre uno stile di vita sano. La città abruzzese, prima ed unica tappa nella regione, ospiterà la manifestazione, che gode del patrocinio del Comune e del contributo incondizionato di EG STADA Group, sabato 10 e domenica 11 settembre: appuntamento in piazza Primo Maggio, con ingresso libero e con orari che, in entrambe le giornate, andranno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

All’interno del Truck Hospitality, attrezzato con 5 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a test di autodiagnosi e controlli di prima istanza: screening diabetologico e nutrizionale, screening cardiologico ed eventuale elettrocardiogramma, controllo dell’udito. Qualificati esponenti delle società scientifiche Sid e Siprec forniranno consulti medici gratuiti, offrendo consigli sulla prevenzione e gestione delle malattie cardio metaboliche, ma anche suggerimenti in riferimento ad una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia.

Ultima modifica il Venerdì, 09 Settembre 2022 14:42

chiacchiere da ape