Mancata attività di “Igiene Urbana” e “Vigilanza Ambientale” in via Cavallotti e Via Lazio.
Interrogano, nella prima, il Sindaco e l’Assessore con delega all’Igiene Urbana, sulle motivazioni della mancata attività di “Igiene Urbana” e “Vigilanza Ambientale” nei quartieri di Via Lazio e Via Cavallotti, dove si trova l'ex parco Acquadiscosplash, "Lo scorso 5 Dicembre, l’ex Acqua Disco Splash, balzato alla cronaca, per il ritrovamento al suo interno di un cadavere in avanzato stato di decomposizione", così Giovanni Bucci, M5S, e gli altri consiglieri di opposizione, nell'interrogazione.
"Il corpo è stato trovato dai carabinieri della locale Compagnia, solo a seguito di un controllo dentro l’ex parco acquatico, chiuso e abbandonato da più di 10 anni". Bucci fa presente che il 19 Marzo 2022, era stato segnalato alla ASL di Pescara con sua PEC e dal gruppo M5S, "lo stato di abbandono ed incuria in cui versava l’ex parco divertimenti, con evidente presenza di rifiuti maleodoranti e porta di accesso al sito parzialmente aperta".
Aggiunge che "a seguito dell’Ordinanza Sindacale n° 13 – Prot. N° 26501 dello scorso 5 Maggio 2022, firmata dal Sindaco De Martinis ed indirizzata alla proprietà della struttura ex Acqua Disco Splash (…con l’ordine di provvedere tempestivamente alla rimozione e smaltimento dei rifiuti, nonché alla bonifica del sito), la situazione di fatto non è cambiata". E inoltre, "A seguito dello sgombero del “Palazzone” di Via Lazio, 61(avvenuto lo scorso Luglio 2022), nulla è cambiato per quanto riguarda l’abbandono dei rifiuti a ridosso del piazzale sottostante alla struttura".
Piano Asfalti e programmazione lavori di manutenzione sulle strade della città
M5S e PD interrogano sindaco e assessore sul Piano Asfalti, approvato a Ottobre 2022 con "l'obbiettivo principale quello di ridurre al minimo le criticità anche nelle zone franose (presenti soprattutto nelle aree collinari) e a seguito di manomissioni delle sedi stradali per le operazioni di scavo; il progetto veniva presentato come risolutivo, per l'organizzazione e la razionalizzazione della materia". "Sono giunte numerose segnalazione da parte di cittadini che hanno rilevato come, ad oggi, la situazione delle molte criticità, è rimasta tale nella maggior parte delle strade segnalate anche da noi a seguito di sopralluoghi effettuati durante lo svolgimento di commissioni LL.PP. eseguite sul posto", "allo stesso modo, pervenivano numerose segnalazioni anche in relazione all'esecuzione di opere su tratti in cui era stata di recente effettuata manutenzione". Così rilevano che "tali segnalazioni hanno, di fatto, disatteso e smentito le aspettative della Giunta sull'applicazione del piano programmato in oggetto".
Si legge nel documento che "ogni opera di manutenzione comporta, come noto, un dispendio di finanze comunali, con conseguente impossibilità di impiego in altre zone del Comune; tra le criticità segnalate, è stata richiesta l'esecuzione dei lavori per la posa di canalizzazioni, opere civili e manufatti destinati alla fornitura di servizi a rete nel suolo, sottosuolo e soprassuolo, per ridurre i danni a seguito dello smottamento idraulico e geologico nelle zone a maggior rischio, nel rispetto delle Norme Tecniche di Attuazione". Pertanto chiedono, "su quale sia la reale programmazione delle opere di manutenzione ordinaria del manto stradale comunale, su come sono state stabilite le priorità degli interventi e se l'attività di manutenzione sia garantita in egual misura in tutte le zone della città, periferia compresa."
Manutenzione verde
In una seconda interrogazione chiedono al sindaco e Assessore delegato di "Riqualificare il verde di Piazza Diaz, potrebbe essere il modo migliore di quest’amministrazione, per annunciare la tanto agognata riqualificazione di tutto il centro cittadino" L'attenzione va sul regolamento del verde che recita:
" È fatto obbligo a tutti i proprietari dei terreni ricadenti nelle aree urbane del Comune, di effettuare la pulizia e gli sfalci periodici di tali terreni affinché, oltre al decoro del territorio comunale, non sussistano problemi fitosanitari e d’incendio, con l’obbligo di asportare i prodotti dello sfalcio.
L’eventuale inosservanza di tale norma costituirà oggetto di procedimento sanzionatorio ai sensi del presente regolamento." Prevede il controllo e provvedimento del Comando di Polizia Municipale, assegnando un termine entro il quale provvedere." In caso di mancato rispetto del termine assegnato dall’ordinanza, "il Comune provvederà in danno, addebitando le spese sostenute per l’intervento al proprietario inadempiente."
L'opposizione rimarca che "La manutenzione del verde pubblico, in molte aree della città e soprattutto nella succitata Piazza Diaz, si mostra evidentemente insufficiente" e "Molte aree private del centro cittadino, si mostrano in uno stato di totale abbandono ed incuria", indicando due siti.
Interrogazione sull’apertura di nuovi centri commerciali in città e ricaduta occupazionale.
Nella terza interrogazione in discussione domani, Bucci e i consiglieri firmatari d'opposizione espongono alcune domande sulla nascita dei centri commerciali, facendo notare che "La continua scelta di favorire la distribuzione organizzata a discapito del commercio urbano sta sfiancando i commercianti di Montesilvano". Contrari ai centri commerciali, sostengono che "il commercio di vicinato sta morendo nella nostra città, mentre assistiamo alla nascita di nuovi 'grandi magazzini', …non ultimo il CARREFOUR, inaugurato qualche settimana fa." Ricorda Bucci: "Fino a poco tempo fa si parlava di un tipo sviluppo completamente diverso, con un boulevard di qualità in centro città (…che fine ha fatto questo progetto?)".
"Temiamo che i negozi storici di Montesilvano si trasferiscano, chiudano l’attività o riducano il proprio personale. Queste segnalazioni, arrivano da cittadini e commercianti, preoccupati non solo per le realtà esistenti, ma soprattutto per la nascita di ulteriori insediamenti della grande distribuzione in città."
M5S e PD cercano di sondare "quali siano le reali intenzioni di quest’amministrazione, per garantire la sopravvivenza delle attività storiche e per favorire il commercio di vicinato, nonché, di rendere noto, quali siano state finora, le ricadute occupazionali".



