Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Giovedì, 26 Gennaio 2023 16:57

Montesilvano/Giorno della memoria. Museo del treno, si possono visitare i vagoni per i deportati ai campi di sterminio

Scritto da rednez

A Montesilvano, nel Museo della Stazione, i vagoni "merci e bestiame" FS della serie F1925, come quelli requisiti dalle SS e dalla Wehrmacht per il trasporto dei deportati ai campi di sterminio.

Montesilvano preserva la memoria, anche quella triste, con il suo "vagone storico FS serie F1925" presso il museo del treno di Associazione Culturale Amatori Ferrovie. Un vagone riconvertito ad ambiente espositivo per proiezioni video storici a scolaresche e gruppi o singoli visitatori. Il vagone, come altri rotabili storici in sito museale, sono stati concessi al Comune di Montesilvano da Fondazione FS Italiane e Trenitalia. Il Comune li ha affidati alla manutenzione e cure della ormai attività ventennale di Associazione Culturale Amatori Ferrovie, gestore del Museo del Treno.

Il Museo del Treno di Montesilvano è aperto la Domenica dalle 10, 30 alle 12 (ingresso libero). Ulteriori richieste fuori orario per gruppi o scolaresche vanno separatamente concordate via email. Sito www.acaf-montesilvano.com

chiacchiere da ape