Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 06 Febbraio 2023 13:09

10 regole per scegliere il giusto dress code per una ragazza ad una cerimonia

Scritto da rednez

Scegliere che cosa indossare a una cerimonia può essere davvero molto complesso. Infatti, non è insolito che non si sappia che cosa mettere e quale sia la soluzione migliore per riuscire a partecipare all’evento senza fare “brutte figure”, la scelta è molto difficile per le donne adulte ma lo è ancora di più per le ragazze giovani e poco più che bambine.

 

Decidere il vestito da cerimonia per ragazza, in un’età tra i 10 e i 16 anni può essere davvero molto complesso. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare questa interessante lista di regole per scegliere in ogni occasione il giusto dress code per una cerimonia quando si è ancora ragazze.

 

Scegliere il vestito in base all’invito ricevuto

 

Oggi si utilizza sempre di più fornire agli invitati un dress code. Quindi la prima cosa da fare per riuscire a comprendere quale sia il vestito migliore per una ragazza è comprendere se c’è un codice d’abbigliamento da rispettare come ad esempio: vestirsi di bianco o di nero, solo vestiti lunghi o corti, oppure se è meglio un abbigliamento casual o elegante.

 

Abito lungo o corto: come scegliere

 

La scelta tra abito lungo o corto dipende dal tipo di evento e anche dall’età della ragazza. In linea generale, se si deve andare ad una festa che non impone l’abito lungo, per le ragazze è meglio optare sempre per un vestito corto ma che arrivi almeno sulle ginocchia o poco al di sotto. I vestiti lunghi, invece, solo se sono espressamente richiesti, in quanto altrimenti c’è il rischio di sembrare troppo appariscenti.

 

I colori migliori

 

Anche in questo caso, a meno che non ci siano specifiche richieste, è meglio optare per colori chiari, tenui e che fanno parte della scala delle tonalità pastello. I toni pastello quali: rosa, azzurro, bianco panna, bianco candido, violetto, lillà ecc…sono perfetti per le ragazze. Inoltre, a differenza di toni scuri, quelli della scala dei pastello tendono a rendere le ragazze giovani più belle e anche più luminose.

 

La scelta dei giusti tessuti

 

Per un vestito casual e non troppo elegante è meglio valutare abiti per le ragazze che siano realizzati in cotone. Il cotone è un tessuto leggero, confortevole e perfetto per qualunque occasione. Inoltre, essendo naturale si adatta alla pelle delle ragazze e bambine, ideale soprattutto nel periodo estivo. Per quanto riguarda eventi più eleganti i tessuti migliori sono quelli caratterizzati da stoffe leggere come il chiffon, il velluto, la seta oppure il pizzo che può andare a impreziosire l’abito.

 

Scollo tondo, a cuore oppure a v?

 

Lo scollo del vestito deve essere scelto a seconda dell’età della ragazza e anche del tipo di vestito da indossare. Per le ragazzine di età tra i 10 e i 14 anni circa sono davvero ottimali i vestiti con lo scollo tondo. Se però si deve partecipare ad eventi molto eleganti per le ragazzine è bellissimo anche lo scollo a cuore. Lo scollo a V, invece, va bene solo se non è troppo profondo ed è una soluzione ideale per le ragazze che hanno un minimo di 14 anni.

 

Cardigan o giacchino?

 

Per le bambine e ragazze è bene avere sempre un cardigan oppure un giacchino da indossare sopra il vestito. Il cardigan è perfetto per i vestiti pensati per un evento di giorno oppure casual. Invece, il giacchino è perfetto per le ragazze che vogliono indossare un vestitino più elegante per occasioni come matrimoni o eventi particolari.

 

Cerchietto e accessori

 

Infine, non possono mancare i cerchietti per i capelli e gli accessori per ragazze. Il cerchietto per i capelli deve essere abbinato al vestito, mentre gli accessori devono essere studiati appositamente per riuscire ad impreziosire l’outfit, ma non deve sovrapporlo. Quindi meglio valutare una piccola borsetta a mano oppure a tracolla, e per i gioielli meglio orecchini a punto luce, collanine leggere e a filo singolo, un bracciale.

chiacchiere da ape