Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Venerdì, 12 Aprile 2024 09:41

Il Centurione di Cristo, il libro di Don Mario Probi su Longino

Probi e Gino Berardi autore del quadro in copertina Probi e Gino Berardi autore del quadro in copertina

Oggi Don Mario Probi sarà ospite di Bubù Tagghete alle 16 su rtradioterapia.it

Si terrà il 17 aprile 2024, presso la sala della Provincia di Pescara "Figlia di Iorio" in piazza Italia, 30 a Pescara, alle ore 9,30 , la conferenza stampa di presentazione del libro "IL CENTURIONE DI CRISTO", scritto da Don Mario Probi, cappellano dell'Ospedale civile Santo Spirito di Pescara.

L'Autore ci presenta la figura del centurione romano Longino, il soldato che , secondo l'antica tradizione, avrebbe trafitto con la lancia il costato di Gesù durante la crocefissione. Il nome di Longino non compare nei Vangeli riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa Cattolica come testi canonici. Eppure, sin dai primi secoli della cristianità, le tradizioni lo hanno celebrato come figura chiave della Passione di Cristo.

Lo scopo di Don Mario non è riprodurre pedissequamente una prospettiva meramente dottrinale, ma raccontare questa storia in chiave divulgativa, suscitando curiosità e riflessione. La ricostruzione storica e teologica della Passione di Gesù rimarrà il fondamento, ma l'autore cercherà di stimolare anche emozioni, cercando di sedimentare valori che travalicano il solo orizzonte religioso per credenti e non credenti. Don Mario Probi è nato a Pescara il 12 settembre 1954. Ha partecipato alla "Missione Arcobaleno" in Albania con la Croce Rossa Italiana di cui è Tenente Cappellano e volontario nel comitato a Spoltore (PE). Entrato in tarda età in seminario ha studiato teologia a Fermo e al Seminario regionale di Chieti. E' stato maestro di arti marziali, attore e sceneggiatore , soggettista e regista.

chiacchiere da ape