Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 13 Maggio 2024 14:18

Pescara/Villa Sabucchi l’antica torre intitolata a Margherita Hack.

Maggio Scienza a Pescara: ragazze e ragazzi protagonisti nella XVII edizione di Su18 (Il «tavolo della didattica del fare» si trasforma in «tavolo della comunicazione … facendo ») Verrà inaugurata martedì 14 maggio 2024, al parco di Villa Sabucchi. La Presidente di Su18 Pescara per l’Abruzzo Carla Antonioli ne dà notizia.

L’evento che darà un significato particolare alla giornata del 14 maggio 2024 è associato alla cerimonia di intitolazione con la scoperta della targa all'inteno dell’area all’interno di Villa Sabucchi, antistante l’antica torre, a Margherita Hack.

Anche quest’anno la manifestazione è inserita nel Festival dello sviluppo sostenibile 2024. Appuntamento a Pescara per l’edizione 2024 di Scienza under 18, la rassegna di comunicazione scientifica che da anni anima la città con una serie di eventi destinati alle studentesse, agli studenti e alla cittadinanza.

A promuovere l’iniziativa è l’associazione Su18 Pescara per l’Abruzzo con il patrocinio del Comune di Pescara e l’Università “G.D’Annunzio” di Chieti – Pescara. Tra i partner dell’evento figurano le principali istituzioni locali, l’Università, le associazioni e le scuole della regione. L’obiettivo principale è quello di portare la scienza in piazza attraverso eventi altamente coinvolgenti. La manifestazione finale che chiude il ciclo annuale si tiene nel mese di maggio in tutte le sedi regionali e rappresenta un originale viaggio nell’universo delle tematiche scientifiche. Come ogni anno, anche in questa primavera del 2024 a Pescara si rinnova la preziosa collaborazione con le scuole che propongono laboratori didattici ideati e comunicati da studentesse e studenti.

I progetti verranno presentati secondo diverse modalità: exhibit, mostre interattive, multimedia, fotografia scientifica, robotica. Verrà dato ampio spazio alle tematiche inerenti la salute planetaria (persone e pianeta ), una delle mission sostanziali di Su18 Pescara. Negli appuntamenti in calendario si parlerà di lotta allo spreco e di prevenzione. Come ogni anno, sarà presente un gazebo interattivo ,dell’ Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti – Pescara verso “La Notte Europea dei Ricercatori” .L’evento che darà un significato particolare alla giornata del 14 maggio 2024 è associato alla Scopertura della targa di intitolazione dell’area all’interno di Villa Sabucchi, antistante l’antica torre, a Margherita Hack alla presenza di Sindaco, Assessore all’istruzione e alla cultura, del Magnifico Rettore dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ,della coordinatrice di Ateneo della “Notte Europea Dei Ricercatori”, la presidente di Su18Pescara per l’Abruzzo, Carla Antonioli, direttrice scientifica dell’evento e rappresentanti di Scienza under 18 Pescara , associazione organizzatrice , rappresentante di “Donne e Scienza”, di una donna di scienza della nostra regione oltre a chi è presente alla manifestazione. Inoltre molte saranno le attività dedicate a Margherita Hack .

chiacchiere da ape