Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Aprile 20th, 2026
Giunta: i principali provvedimenti approvati nella seduta di oggi, lunedì 20 ...
Aprile 20th, 2026
cds ​"Non è il cambiamento che fa paura, ma l'incertezza che lo accompagna." — ...
Aprile 20th, 2026
 D’Annuntiis: "Questi interventi contribuiranno alla salvaguardia della nostra ...
Aprile 20th, 2026
  Dalle letture collettive al corteo antifascista, fino alla musica dal vivo: ...
Aprile 20th, 2026
Eletti i nuovi referenti provinciali Francesca Avallone e Francesco Falone. ...
Aprile 18th, 2026
Nel gennaio del 2019 Andrea conquista il mondiale a squadre di Lugano Nel ...
Aprile 18th, 2026
sopralluoghi sulla Lungofino e Sp64     La Provincia di Pescara ha avviato ...
Aprile 18th, 2026
Dopo gli appuntamenti in Friuli Venezia Giulia (Pieris), Sicilia (Catania) e ...
 

Spettacoli e Cultura

Aprile 20th, 2026
Giovedì 23 maggio la celebrazione eucaristica di apertura presieduta da Mons. ...
Aprile 20th, 2026
La Banda Musicale della Guardia di Finanza in un concerto straordinario per il ...
Aprile 18th, 2026
 “Architetture del Lavoro: Memorie di luoghi nel tempo”. Scatti che raccontano ...
Aprile 17th, 2026
di Luciano Pellegrini Chi trova un amico trova un tesoro! E sì… è capitato ...
Marzo 30th, 2026
Gli appuntamenti Aprile A Pescara, “Nel blu dipinto di rosso” la storia dei ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Giunta: i principali provvedimenti approvati nella seduta di oggi, lunedì 20 aprile - Aggiornato FSE+  L’Aquila,
 D’Annuntiis: "Questi interventi contribuiranno alla salvaguardia della nostra costa come destinazione turistica
  Dalle letture collettive al corteo antifascista, fino alla musica dal vivo: ecco il programma completo della
Eletti i nuovi referenti provinciali Francesca Avallone e Francesco Falone. Sabato 18 aprile si sono svolti i
sopralluoghi sulla Lungofino e Sp64     La Provincia di Pescara ha avviato un importante programma di
La vicenda prende avvio dall’intervento eseguito sul paziente nel 2018 ad Ancona per la sostituzione della valvola
Martedì, 02 Luglio 2024 19:09

Atri. Nomina degli Assessori: ‘rispetto della Legge sulla Composizione della Giunta’

nomina dei cinque assessori che comporranno la Giunta per il mandato 2024-2029

ATRI. Il Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti, nel rispetto delle normative vigenti, ha proceduto alla nomina dei cinque assessori che comporranno la Giunta per il mandato 2024-2029. La seduta di insediamento del Consiglio Comunale, tenutasi ieri, lunedì 1° luglio, ha visto infatti al punto 4 la comunicazione al Consiglio della nomina dei componenti della Giunta di cui fanno parte Domenico Felicione, Alessandra Giuliani, Federica Rompicapo, Alfonso Di Basilico e Emanuela Di Francesco. Tuttavia, il Capogruppo dei consiglieri di minoranza, Giammarco Marcone, ha sollevato una contestazione riguardo al numero di assessori nominati. Secondo uno studio effettuato dal gruppo di minoranza Atri, essendo il comune sotto i 10mila abitanti, avrebbe dovuto nominare solo 4 assessori. A tal proposito il primo cittadino chiarisce: “È importante sottolineare che la popolazione del Comune è determinata in base ai risultati dell'ultimo censimento ufficiale effettuato nel 2021, quando Atri superava i 10.000 abitanti. Pertanto la nomina di cinque assessori è conforme alle disposizioni legali”.

L'art. 2 del testo unico di cui al d.P.R. n. 570/1960 stabilisce, infatti, che nei comuni con oltre 10.000 abitanti possono essere nominati fino a cinque assessori. Questo principio è ribadito anche dall'art. 37, comma 4, del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e dal D.P.R. 20 gennaio 2023 pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 53 del 3 marzo 2023. Inoltre, l'art. 1, comma 236-ter, primo periodo, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, come inserito dall'articolo 2, comma 1, lettera c), del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 marzo 2024, n. 38, conferma questa disposizione.

“Non solo il numero di assessori nominati rispetta appieno la legge – continua Ferretti – ma è anche adeguato agli importanti incarichi che ciascuno di essi sarà tenuto a portare avanti in questi cinque anni. Ringrazio la minoranza per essersi dimostrata da subito attenta e propositiva, il sale della democrazia. L’auspicio ovviamente è che Atri possa attrarre sempre più abitanti, questo è anche un obiettivo della nostra amministrazione, un nostro impegno”.

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it