Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 03 Luglio 2024 09:47

Teramo. Bolletta acqua, Ruzzo: tanti morosi, disattiviamo fornitura a chi non paga

Centro Politico Comunista Sandro Santacroce: "staccare l'acqua a luglio ci sembra inconcepibile."

La dichiarazione di ieri della presidente dell'Acquedotto Ruzzo Alessia Cognitti ha suscitato polemiche: “Nonostante le procedure bonarie previste dalla normativa sono ancora troppi i cittadini che non pagano la bolletta dell’acqua. In caso di morosità prolungata, siamo autorizzati a procedere alla limitazione o alla sospensione del servizio fino alla disattivazione della fornitura. Invitiamo quindi gli utenti morosi a regolarizzare al più presto la propria posizione”. La procedura è autorizzata da una delibera del 2019 Arera, 311/2019/R/idr, che regola la messa in mora e i casi in cui si può procedere con la decisione estrema di disattivazione del servizio fornitura acqua.

Non è tardato ad arrivare il commento del Centro Santacroce.

"Il Centro Politico Comunista Sandro Santacroce esprime il proprio disgusto per la decisione della dirigente del Ruzzo, Cognitti, di togliere l'acqua a chi è moroso. E questo non solo da un punto di vista politico, ma anche umano! In questi giorni così torridi togliere un servizio primario come l'acqua per far cassa è troppo anche per chi ha il profitto come stella polare. È possibile mettere il denaro davanti ai bisogni primari? È possibile che ad anziani, donne incinte, famiglie con disabili, con neonati e/o con bambini piccoli venga negata la possibilità di bere, cucinare o lavarsi con queste temperature? Anche solo parlare di staccare l'acqua a luglio ci sembra inconcepibile.

La Dirigente si è posta qualche domanda? Pare di no visto che ha di fatto annunciato i distacchi. Comune, provincia, regione e prefettura sono d'accordo? I cittadini sono d'accordo? Chiediamo alle istituzioni di prendere pubblicamente posizione di fronte a questa propaganda, effettuata contro chi già soffre una situazione economica già al limite. Mai ci saremo aspettati di arrivare a questo livello di basso valore morale e civile da chi ha l'onore e l'onore di gestire un elemento fondamentale e di tutti come l'acqua. Rilanciamo, per risolvere il problema della morosità incolpevole, dovuta ad acclarate situazioni di indigenza economica, la moratoria sulle bollette dell’acqua."

chiacchiere da ape