Durante le prime commissioni, i consiglieri di opposizione hanno espresso “preoccupazione riguardo alla nomina del Presidente della Commissione di Vigilanza, Controllo e Garanzia”, una delle più importanti del consiglio comunale.
"Il Partito Democratico (PD) ha ottenuto questo ruolo chiave con un consigliere la cui partecipazione, nella scorsa legislatura, è stata estremamente irregolare e sporadica, come risulta dagli atti. Purtroppo, la stessa situazione si sta ripetendo anche in questo mandato."
I consiglieri Luca Verrocchio (Movimento 5 Stelle) e Fabrizio D’Addazio (Lista Civica D’Addazio) non hanno esitato a esprimere apertamente il loro disappunto, sostenendo che “il ruolo di presidente della Commissione Vigilanza e Controllo debba essere affidato alla consigliera Francesca Giuliani perché, oltre ad essere meritevole di grande stima per capacità e competenze, tra i 7 consiglieri di opposizione è quella che potrà garantire il più alto numero di presenze come ha già dimostrato nelle prime fasi del suo mandato”.
Inoltre, essendo stato nominato vicepresidente un membro della maggioranza, questo scenario solleva timori che “il ruolo di Vigilanza e Controllo, in troppe occasioni, verrà esercitato dalla stessa maggioranza controllata, mettendo in serio rischio l’operato della commissione e l’efficacia del ruolo”.
Oltre alla nomina del presidente, viene contestato anche il regolamento che prevede la nomina di un esponente della maggioranza come vicepresidente della Commissione Vigilanza e Controllo. Pertanto, “chiederemo di discuterne durante la commissione statuto e regolamento, per consentire alla minoranza di vigilare anche attraverso la figura del vicepresidente, come avviene in altri comuni limitrofi, tra cui Pescara. Invitiamo la maggioranza a riflettere su quanto sia ingiusto e illogico affidare il ruolo di controllore allo stesso controllato”.
Anche Emanuele Mancinelli di Sinistra Italiana - AVS interviene: “come già espresso nei giorni scorsi, il nostro Partito si schiera per l’unità del centro sinistra, contro atteggiamenti e decisioni che ne possano minare la collaborazione: per questo ci uniamo a M5S e lista civica D’Addazio nel richiedere una nuova votazione per eleggere presidente e vice presidente di commissione di vigilanza”. Oltre alla richiesta di condivisione nel fronte delle opposizioni per l'incarico di presidente, SI tuona anche contro l'opportunità che la maggioranza trattenga per sé la vicepresidenza. "Chiediamo una modifica al Regolamento -continua Mancinelli -: non è in linea con i principi della vigilanza democratica che Marco Forconi, un componente della maggioranza, regga una commissione che, in coerenza con la funzione di garanzia, dovrebbe essere tutta appannaggio dell'opposizione".
“Il tema in questione è di fondamentale importanza! La situazione attuale pone seri interrogativi sull’efficacia del sistema di controllo all’interno del consiglio comunale. La trasparenza e la vigilanza sono elementi cruciali per il buon funzionamento della democrazia locale e l’opposizione, insieme alla lista della stessa coalizione AVS, continuerà a lottare per garantire che questi principi non vengano compromessi.”