"Dopo aver discusso in Commissione il Piano Antenne, presentato dal Dirigente arch. Domenico Fineo, abbiamo studiato il regolamento Antenne e, grazie all’aiuto del comitato NO 5 G, abbiamo contattato il professore Andrea Giovanni Grieco di Padova il quale ci ha riposto grande attenzione e generosa collaborazione." Lo fanno sapere i Consiglieri Comunali Francesca Giuliani e Luca Verrocchio.
Al prossimo consiglio comunale presenteranno un emendamento a tutela della salute dei cittadini chiedendo:
- di tutelare soprattutto le aree ad alta densità - di aumentare la distanza dai siti sensibili (scuole, RSA, ecc…), ovvero 100 m anziché 75 m - di aggiungere parametri di altezza minima - di eliminare P.zza Diaz come sito disponibile per le nuove installazioni in quanto sito molto vicino a una scuola, Scuola Primaria Troiano Delfico.
Il professore Andrea Giovanni Grieco è un fisico, laureatosi con una tesi in astrofisica presso l’Osservatorio di Brera-Merate, Andrea Grieco è socio fondatore dell’Osservatorio Astronomico “G. Barletta” di Cernusco sul Naviglio, presso il quale svolge attività di ricerca e divulgazione. È docente di matematica e fisica al liceo “G. Bruno” di Melzo, di cui è anche il Vicario.
Ha tenuto conferenze in tutt’Italia per illustrare le problematiche connesse all’avvento del 5G. Ha partecipato alla stesura del documento “La scuola elettromagnetica” dell’Osservatorio Scuola di Alleanza Italiana Stop5G e alla realizzazione del documentario “Sensibile”, su Sensibilità Chimica Multipla ed elettrosensibilità.
È socio dell’Istituto Ramazzini di Bologna e dell’Associazione Italiana Elettrosensibili. Ha collaborato alla stesura dei testi “L’uomo bioelettromagnetico” per Guna Editore e “I pericoli della tecnologia invisibile” per Edizioni Sì. Ha ricevuto l’incarico di tutor dall’Università Statale di Milano per i corsi di formazione docenti. Svolge corsi e lezioni per l’Università del Sapere di Cassano d’Adda.