Tollo. Viaggio con Dante attraverso l'Italia
Verrà presentato venerdì 4 ottobre alle 20, nella sala conferenze dell’Enomuseo di Tollo, il libro di Irma Radica, Viaggio con Dante attraverso l'Italia. Sulle orme dei luoghi della Divina Commedia 700 anni dopo, Edizioni Teaternum e con la copertina di Patrizia Giannone. Alla presentazione interverranno il sindaco di Tollo, Angelo Radica, l'assessore alla pubblica istruzione, Amalia D'Incecco, il critico letterario Massimo Pasqualone, autore della prefazione, l'attrice Giuliana Antenucci, che leggerà brani dal libro, e l'autrice del volume.
Letteratura e cinema presso la Soms di Spoltore
La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore (Pe), con il Presidente Luigi Spina, ospita venerdì 27 settembre alle ore 18.00 in occasione del salotto letterario, Loretta Tobia: nata a Terni, vive a Pescara ed è autrice di tre romanzi per Tabula Fati ossia Conto in Rosso, Esther in viaggio e Gentiluomini. Sarà presente anche l'editore Marco Solfanelli. Modera la giornalista Alessandra Renzetti. L'evento è in collaborazione con l'Associazione I Colori del Territorio.
"Ti presento un classico" con Donatella Di Pietrantonio, vincitrice dello Strega
Protagonista del penultimo appuntamento della rassegna "Ti presento un classico" è Donatella Di Pietrantonio, vincitrice della LXVIII edizione del Premio Strega ed ospite, con lo Strega Tour, dell'ultima edizione del Festival SquiLibri di Francavilla al Mare(Ch). La Di Pietrantonio, sabato 28 settembre alle ore 19.00 presso l'Auditorium Sirena di Francavilla al Mare, parlerà di "Il posto" di Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura nel 2022.
"Tu chiamale (ancora) se vuoi..."con Begni per l'ultimo concerto al tramonto con Arotron
L'Estate dell'Aratro prosegue da programma con i suoi prossimi appuntamenti e sabato 28 settembre alle ore 18.00 ci sarà l'ultimo "Concerto al Tramonto" della vasta rassegna del Direttore artistico Franco Mannella sul Palco Gran Sasso, nelle Terre di Arotron a Pianella (Pe). Sarà il pianoforte di Emiliano Begni ad intrattenere il pubblico con un personale omaggio ai grandi cantautori italiani, nel suo "Tu chiamale (ancora) se vuoi...": sono emozioni che si inseguono in un concerto piano e voce dove l'intensità dei testi e le intramontabili melodie dei grandi del passato (da Battisti, Dalla, Fossati, De Gregori fino a Bersani e Brunori Sas) placano la sete di cultura dell'oggi e l'anima gioisce fra ricordi, riscoperte e batticuore.
“Sport, Turismo e Territorio” in Val Vibrata
Il convegno dedicato a “Sport, Turismo e Territorio” è un incontro informativo che si terrà giovedì 26 settembre a Nereto presso la Sala Allende a partire dalle 15:00 con il coinvolgimento di associazioni del territorio, operatori turistici, autorità sportive comunali e regionali. In questo contesto si approfondiranno temi specifici su come promuovere il territorio tramite lo sport del ciclismo e come esso possa fare da traino per lo sviluppo e il rilancio dell’economia locale, come accaduto durante i mesi estivi con lo svolgimento del Gran Trofeo Multidisciplinare All Round in alcune località della Val Vibrata.
Abruzzo in 100 foto all’Università di Teramo per la “Notte dei Ricercatori”
Il 27 settembre l’Abruzzo in 100 foto all’Università di Teramo per la “Notte dei Ricercatori”. Dopo il grande successo registrato ad Avezzano in agosto, il 27 settembre prossimo approda all’Università di Teramo, in occasione della “Notte dei Ricercatori”, la mostra fotografica sull’Abruzzo curata da Paolo de Siena, editore e direttore responsabile della rivista “Tesori d’Abruzzo”. La mostra, allestita lungo il corridoio del Polo didattico “Silvio Spaventa”, verrà presentata alle ore 21 dal giornalista Sandro Galantini con interventi del Magnifico Rettore Dino Mastrocola e di autorità politiche e religiose. Legata alla trilogia del libro “Qui in Abruzzo” edito da Paolo de Siena, la mostra, unica nel suo genere, celebra e racconta l’anima di 100 località abruzzesi attraverso intriganti immagini fotografiche di Giancarlo Malandra stampate su grandi pannelli con testi a corredo di Roberta Di Pascasio.
Opera seconda a Chieti.
Il percorso artistico degli Opera Seconda, come Tribute Band dei Pooh, iniziato nel 2009, dopo 15 anni si ferma (?) con un ultimo grande concerto a Chieti domani 21 settembre nella suggestiva cornice di piazza San Giustino per la chiusura dell’Achillaive Live Music Festival. Inizio alle ore 21.45.
Dik Dik a Sambuceto per la festa della Birra.
Dal 21 al 29 settembre Sambuceto Piazza San Rocco Sambuceto (Ch) – Procedono a gonfie vele le prenotazioni per la seconda edizione della Festa della Birra che si terrà da domani 21 settembre fino al 29 in piazza San Rocco a Sambuceto. 1000 posti a sedere al coperto, gastronomia, gadget e ambientazione tipica bavarese, gonfiabili per bambini e tanta buona musica: questi i punti di forza di un evento che già lo scorso anno ha visto la presenza di migliaia di persone.
Pescara, Fargetta alla Nave di Cascella
Il 20 settembre il party di Fargetta a Pescara.
La dolcezza ancor dentro mi suona – Barlumi di musica nei luoghi ritrovati.
Torna da domani, venerdì 20, a domenica 22 settembre, la rassegna cittadina dei Solisti Aquilani dedicata ad Antonietta Centofanti. Il titolo della manifestazione è La dolcezza ancor dentro mi suona – Barlumi di musica nei luoghi ritrovati. I concerti – nei cortili dei palazzi De Marchis, Cipolloni Cannella e Dragonetti – si terranno domani, alle 17 e alle 18, sabato alle 18 e domenica alle 10:30 e alle 11:30. Di seguito il programma dettagliato. I Solisti Aquilani suoneranno in diverse formazioni: in trio con Federico Cardilli, violino; Ettore Maria Del Romano, clavicembalo; Lucia Casagrande Raffi, soprano; in quartetto con Daniela Marinucci, violino; Matteo Pizzini, violino; Luana De Rubeis, viola; Simone De Sena, violoncello. Il violino di spalla, Daniele Orlando, inoltre, eseguirà la Sonata numero 3 in do maggiore BWV 1005 per violino solo.
Mani e voci bianche insieme, per un concerto all’insegna del bel canto e dell’ inclusività.
L’evento, organizzato da I Sinfonici e dall’ associazione Braga, domenica 22 settembre, alle 18:00, a palazzo Re, in corso Garibaldi. In un concerto organizzato da I Sinfonici e dall’ associazione Braga con il patrocinio del Comune di Giulianova e del Bim, si esibirà terrà domenica prossima alle 18:00, a palazzo Re, il Coro di Voci bianche della Città di Teramo diretto dal Maestro Umberto De Baptistis. Insieme ai piccoli cantori, il Coro delle Mani Bianche diretto e ideato nel 2012 da Alba Impicciatore, segretaria dell’ Associazione Sordi Italiani.
Bike to Coast For Everyone
Appuntamento domenica 22 settembre in piazza Sirena a Francavilla al Mare per una mattinata dedicata al progetto della Regione Abruzzo. Sarà presente Daniele D’Amario, sottosegretario alla presidenza delle Giunta regionale con delega al turismo Con la partecipazione di Lorena Ziccardi, atleta di handbike e Marco Ardemagni, conduttore di Caterpillar Rai Radio 2 Promuovere il turismo accessibile e inclusivo per le persone con bisogni speciali. Questo è Bike to Coast For Everyone, progetto cofinanziato dalla Regione Abruzzo, con il coinvolgimento di diciannove comuni lungo i 131 chilometri di costa abruzzese, Anffas, Legambiente Abruzzo e Lega Navale di Ortona. Giunto nella sua fase conclusiva, il progetto che promuove un’azione coordinata a livello regionale per favorire una vacanza attiva accessibile sull’intera Bike to coast, si presenta con un evento pubblico. Una giornata di inclusione e divertimento, quindi, fra laboratori, kayak sul mare, animazione e talk show. Appuntamento dunque la mattina di domenica 22 settembre, dalle 10 alle 13, in piazza Sirena a Francavilla al Mare.
XXV Frentano d'Oro
La cerimonia di premiazione del XXV Frentano d'Oro, riconoscimento conferito quest'anno alla flautista e musicologa Vilma Campitelli, si svolgerà venerdì 20 settembre, alle ore 18, al Teatro Fedele Fenaroli di Lanciano (CH). L'ingresso è gratuito. Durante la serata, condotta dal giornalista Mario Giancristofaro, coordinatore del Premio, ci sarà un concerto, eseguito dal quartetto di flauti Image, del quale fa parte la stessa Campitelli.
Le Giornate Europee del Patrimonio a Giulianova il 28 e 29 Settembre.
Musei aperti nel weekend e domenica 29 un trekking culturale e naturalistico da Santa Maria a mare al lungofiume Tordino. Prenotazioni entro giovedì 26 Settembre. Anche Giulianova tra le città aderenti alle “Giornate Europee del Patrimonio 2024” grazie ad un’ iniziativa promossa dall’ Assessorato alla Cultura ed organizzata dal Polo Museale Civico in collaborazione con i volontari dell’associazione “Quartiere Annunziata”. I partecipanti all’evento saranno condotti, domenica 29 Settembre, in una passeggiata storica e ambientale nell’area urbana e naturalistica del quartiere Annunziata, per riscoprirne le modificazioni dal Medioevo a oggi, le vicende meno conosciute, i monumenti che ancora si ergono e quelli scomparsi o quasi. La passeggiata, della durata di due ore e mezza circa, con soste in punti di interesse storico e naturalistico, prenderà vita alle 16.30 dalla chiesa di Santa Maria a mare, la più antica della città, con il suo prezioso e misterioso portale scolpito tra la fine del Duecento e l’inizio del Trecento, per poi raggiungere il lungofiume Tordino. Qui si ricostruirà l’aspetto antico della bassa vallata del fiume lungo i secoli, alla ricerca delle tracce nascoste. L’evento è a partecipazione gratuita con obbligo di prenotazione al numero 0858021290 entro giovedì 26 settembre. Si raccomandano scarpe e abbigliamento comodo. In caso di maltempo il trekking sarà posticipato a sabato 5 ottobre.
Al Teatro De Nardis di Orsogna, il 29 settembre, con la famiglia Spinelli e con i solisti della Scala di Milano e della Rossini di Pesaro
Dopo lo strepitoso successo del 10 aprile scorso al Teatro alla Scala di Milano, Alexian Santino Spinelli e suo figlio Gennaro saranno i solisti dello stesso concerto con gli stessi protagonisti al Teatro De Nardis di Orsogna il 29 settembre prossimo alle ore 21.00. Un concerto esclusivo e unico per l'Abruzzo in omaggio a Gennaro Spinelli, il padre di Alexian, nato proprio a Orsogna il 1 gennaio 1937 e recentemente scomparso, che fu deportato e internato con la sua famiglia dai fascisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Orsogna è il primo Comune in Italia ad aver riconosciuto il Samudaripen (il genocidio dei rom e sinti) con una delibera pubblica. Protagonisti dell'eccezionale evento concertistico saranno, oltre ai due noti musicisti abruzzesi, anche l'altra figlia di Alexian, Evedise, una virtuosa arpista che sarà l'ospite d'onore dello spettacolo e i solisti della sezione Anpi della Scala (Francesco Lattuada e Thomas Cavuoto, viole, Gabriele Garofano, violoncello, Omar Lonati, contrabbasso) e i solisti della prestigiosa Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro (Marco Bartolini, Paride Battistoni e Lavinia Tassinari, violini, Noris Borgogelli, viola, Luca Bacelli, violoncello).
"Sembra che presto annegherò"
La definizione di 'amore' in "Sembra che presto annegherò" con Ronca alla Mondadori di Pescara Il 21 settembre alle 18.30 presso la Mondadori di Pescara, Filippo Ronca presenta la sua prima esperienza narrativa dal titolo "Sembra che presto annegherò" (Mondadori). Dialoga con l'autore Raffaella Giansante. Manfredi è innamorato di Antonia e, come ogni giovane uomo innamorato, vede Antonia in ogni cosa, la esplora, la sente, gli sembra addirittura che quando entra in una stanza lei sia sempre più grande, e non c’è nulla che non sia segnato dalla sostanza o dallo spirito o dalla smagliante banalità del suo semplice essere Antonia. Lo è nei gesti quotidiani, nello svegliarsi insieme, nell’andare a cena fuori, nello stare con gli amici, nell’uscire per le strade:“e anche il nome di Antonia, a me sembra una stagione, la stagione preferita, che attendi tutto l’anno che arrivi.”
A Pratola Peligna PFM – Premiata Forneria Marconi.
Franz Di Cioccio torna nella sua Pratola Peligna insieme alla PFM – Premiata Forneria Marconi. L’appuntamento è per sabato 14 settembre, alle ore 20.30, in Piazza del Milite Ignoto, in occasione della “Festa del socio” per i 105 anni della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna. Un appuntamento fortemente voluto dal direttivo dell’istituto di credito, presieduto da Alessandro Margiotta, e che per l’occasione vedrà lo show “PFM canta De André”, per celebrare il fortunato sodalizio con il grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè. In scaletta evergreen come “Bocca di rosa”, “Andrea”, “La guerra di Piero” e “Il pescatore”. La serata vedrà la partecipazione dell’attore Gabriele Cirilli e del mandolinista Francesco Mammola.
Sul Palco Gran Sasso atmosfere parigine con RétroVie Trio a Pianella
Sabato 14 settembre alle ore 18.00 a Pianella (Pe) ci sarà il 'Concerto al Tramonto' previsto dal vasto programma dell'Estate dell'Aratro del Direttore artistico Franco Mannella che prosegue fino ad ottobre: il Palco Gran Sasso prenderà vita grazie alle note di RétroVie Trio, per un viaggio musicale che catapulterà il pubblico in una magica atmosfera rétro, tra le strade e i vicoli di una Parigi senza tempo e le suggestioni di un'Italia che non esiste più, in un incontro tra swing, canzone d'autore francese e influenze gipsy e valzer.
Riparte il Cinema Zambra di Ortona film a sorpresa con ingresso gratuito.
Si parte venerdì 13 alle ore 21.00 con un un film a sorpresa ad ingresso gratuito. Da sabato 14 settembre poi si inizia con la classica programmazione di quattro giorni settimanali (venerdì sabato domenica e martedì) con film di prima visione e film evento che invece occuperanno ogni mese un giorno diverso della settimana come per esempio accade per lunedì 16 in cui si potrà vedere il docufilm evento "Oasis-Supersonic" alle ore 21.00. Il 14, 15, 17 il grande schermo propone Campo di Battaglia film appena presentato al Festival di Venezia e Deadpool & Wolverine; si prosegue per le settimane successive con Beetlejuice Beetlejuice, Il Magico mondo di Harold, l'atteso (soprattutto dai più piccoli) Cattivissimo me 4, e Montessori. Inoltre per giovedì 26 alle ore 21.00 in occasione della proiezione di Il grande Lebowsky rimasterizzato in4K, Unaltroteatro lancia un'altra provocazione: "fai fare un giro al tuo accappatoio" chi si presenterà al cinema con l'accappatoio avrà diritto al biglietto ridotto.
I quadri di Muzii e le foto del gruppo “La Genziana” doppia mostra al Museo delle Genti d’Abruzzo
L’Abruzzo restituito a se stesso, mare e terra, recuperato nei materiali o nei ricordi. E’ un’opera di cucitura particolare e preziosa quella che il Museo delle Genti d’Abruzzo offre con due mostre, ospitate in contemporanea nelle sale e solo in apparenza concettualmente distanti l’una dall’altra. Da un lato le delicate opere di Giuseppe Muzii, dipinti realizzati prendendo dal mare ciò che il mare restituisce; dall’altro le foto del gruppo “La Genziana”, che raccontano non solo la liquida bellezza della costa ma anche l’amara austerità dei paesi abbandonati dell’entroterra. Due rassegne che si chiudono intorno alle tradizioni di una regione che proprio nelle sale del museo trovano la loro casa. Inaugurazione sabato 14 settembre in rapida successione: alle 17 aprirà la personale di Giuseppe Muzii, “Siamo tutti barchette in mezzo al mare” a seguire, alle 17,30 la collezione fotografica.
Incontro alla Bilbioteca Di Nicola.
Venerdì 13 settembre ore 19.
Incontro culturale presso la Biblioteca Emilia Di Nicola, a Pescara, per la presentazione del libro Dove spuntano i bucaneve (Edizioni Dieci Lune) curato dalla docente e grafologa Monica Ferri. Moderatrice della serata è la professoressa e poetessa Antonella Caggiano che dialogherà con l’artista Daniela Ricciardi e la professoressa Monica Ferri, nipote di Brigida De Gregorio. Brigida (detta Gida), maestra di scuole elementari e poetessa, è autrice dell’epistolario, pubblicato dopo quarant’anni dalla stesura.
Cepagatti, Anna Seccia presenta “Tracce partecipate di identità familiari”
Appuntamento al Relais Toulà domenica 15 settembre alle ore 16.00 Domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 18 presso il prestigioso spazio del Relais Toulà di Cepagatti (Pe) si svolgerà l'evento Happy family day, promosso da Kaleidos Eventi di Simona De Lutiis, che mira a rinsaldare il rapporto tra genitori e figli. In questo contesto, alle ore 16.00, l'artista Anna Seccia darà vita all’happening/performance Tracce partecipate di identità familiari con il coinvolgimento dei presenti che verranno indotti ad attraversare una grande tela calpestando dei recipienti di colore per poi apporre l’impronta sulla superficie bianca del tessuto. Il pubblico sarà parte dell’opera esprimendo un sentimento di partecipazione e di unione familiare.
Festival dannunziano, il rapporto del Vate con lo sport all'Aurum
Nell'ambito del Festival dannunziano, domani, domenica 8 settembre alle ore 18.00 presso la Sala d'Annunzio dell'Aurum ci sarà la presentazione di "D'Annunzio e lo sport" di Elisa Di Rofi per Ianieri Edizioni; l'autrice dialoga con Emilio Limone . Gabriele d’Annunzio non è stato solo un grande poeta e romanziere, né soltanto l’eroe di guerra e il Vate della più grande Italia ma con la sua figura è stato anche un uomo d’azione quando dal poeta si aspettavano solo bei versi. Non si è risparmiato in nulla.
Grande Festa dell’Equinozio d’Autunno
Compagnia teatrale “I Guardiani dell’Oca sabato 7 e domenica 8 settembre per la Grande Festa dell’Equinozio d’Autunno. E’ il passaggio dall’estate all’autunno, un momento molto particolare, magico, denso di significato e di simboli, in cui la natura si tinge di colori caldi e profondi e si prende ispirazione e forza dai propri sogni. Gnomi, elfi, fate, folletti, nani e troll ti aspettano presso il Bosco delle Meraviglie Parco Tematico Fantastico a Roccaraso in località Aremogna – Pallottolieri. Ingresso 10 euro.
Festival dannunziano, il "debutto" de la "Figlia di Iorio" all'Aurum
Nell'ambito del Festival dannunziano di Pescara, sabato 7 settembre alle ore 18.00 presso la Sala d'Annunzio dell'Aurum ci sarà la presentazione del libro "Il debutto della Figlia di Iorio negli Archivi del Vittoriale" (Ianieri edizioni) di Raffaella Canovi, introduce Emanuela Borgatta. Il 2 marzo 1904 debuttava la “Figlia di Iorio”. Il volume ne celebra i 120 anni attraverso l’analisi degli articoli conservati presso il Vittoriale degli Italiani: si trattano la genesi, le vicende, la prima e le successive repliche e trasposizioni, senza tralasciare la vicenda legata alla fine del rapporto artistico-sentimentale fra Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse. La prefazione è di Paolo Puppa.
"Passeggiate dannunziane" alla Mondadori di Pescara
Sabato 7 settembre alle ore 18.30 verrà presentata l'edizione bilingue di "Passeggiate dannunziane" a Pescara e dintorni di Emanuela Borgatta per Ianieri Edizioni presso la Mondadori di Pescara (Via Milano): opera nota anche come "Walking with d'Annunzio" in Pescara and its surroundings è una guida dannunziana per turisti curiosi, alla ricerca dei segni tangibili lasciati dal poeta abruzzese nella sua terra d’origine. Gli itinerari sono percorribili a piedi e in bicicletta. Dialoga con l'autrice Alessandra Renzetti.
Meraviglie a portata di mano
Sabato prossimo, 7 agosto, l’ultimo appuntamento di Meraviglie a portata di mano animerà la Chiesa di Santa Maria di Centurelli, simbolo della Transumanza perché edificata nel Cinquecento proprio nella biforcazione del tratturo L'Aquila-Foggia con il tratturo Centurelle-Montesecco, che la rese una struttura strategica nel periodo in cui lo spostamento delle greggi aveva un ruolo fondamentale nell'economia del meridione d'Italia. Alle ore 19,00 sarà la volta di S.t.a.n., Storia territorio arte e natura, il “talent show” che da oramai tre anni organizza l’associazione Tratturo Magno 101 Aps, con il patrocinio del Touring Club Italiano.
Notte Di Cavour.
Sabato 7 settembre dalle ore 18 00 la quarta edizione de la Notte Di Cavour sulla omonima via che sarà totalmente pedonale, e tra gli artisti di strada che si dedicheranno ai più piccoli, e le diverse postazioni musicali presenti lungo tutto il percorso pedonale, tavoli condivisi in classico stile "sagra". Suoneranno i Manduria (cover band Negramaro), i Walkie Cup (musica anni 90) e Beto Berman e band (musica brasiliana).
“Maratona di lettura – Narratori d’Abruzzo; dalla metà del Novecento ad oggi”
Si terrà giovedì 5 settembre nel Parco di Villa Sabucchi, a Pescara, alle ore 20:30 (in caso di maltempo, l'evento si terrà nel Teatro "Gianni Cordova" in V.le Bovio, 446).
A Caramanico Terme per l'ultimo appuntamento di "Incontri con l'autore" con Nicola Palombaro
Sabato 7 settembre alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Caramanico Terme (Pe), ci sarà l'ultimo appuntamento estivo della rassegna di promozioni editoriali «INCONTRI CON L’AUTORE», patrocinata dalla locale Istituzione Comunale, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale ReteAbruzzo presieduta da Mario Mazzocca in collaborazione con la locale Sezione ANPI “Nicola Cappellucci” presieduta da Rita Silvaggi e col supporto logistico del Gruppo di Protezione Civile Maiella-Morrone. L’evento è dedicato alla presentazione del libro "Zona rossa. Dall’armistizio alla liberazione. La guerra ai civili nella provincia di Pescara" di Nicola Palombaro, Presidente del Comitato Provinciale ANPI "Ettore Troilo" Pescara, che sarà affiancato dalla Ricercatrice archivista, la Dottoressa Stefania Di Primio. Modera il giornalista Luca Prosperi (Ansa Abruzzo). Non mancheranno i saluti istituzionali del Sindaco Franco Parone e del Vice sindaco Francesco D'Atri.
Pescara a Luci Gialle
Anteprima: Sulmona, giovedì 12 settembre, ore 17.00, Auditorium dell’Annunziata (corso Ovidio 137). Inaugurazione: Pescara, venerdì 13 settembre, ore 16.30, Fondazione PescarAbruzzo (Corso Umberto 83). Nella stessa sede si terranno gli incontri con gli autori, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, dalle 17 alle 20. Sulmona e Pescara si vestono di giallo per la quarta edizione del festival del brivido, anche quest’anno con grandi nomi e un programma ricco e interessante: Valerio Varesi, Patrizia Rinaldi, Massimo Carlotto, Marcello Fois, Marco Malvaldi e tanti altri per un cartellone di assoluto rispetto, con 14 ospiti e 11 incontri tematici legati all’attualità, ai grandi classici e alla Storia. Tutti gli appuntamenti di Pescara a Luci Gialle sono a ingresso gratuito.
A Vasto le "Giornate abruzzesi tra cultura e letteratura"
Prima edizione La Città di Vasto (Ch) ed il Centro Studi Rossettiani danno il via alla prima edizione delle "Giornate abruzzesi tra cultura e letteratura": sono tre giornate, presenziate dal Sindaco Francesco Menna e Nicola Della Gatta, Assessore alla Cultura, in cui verranno presentati tre appuntamenti letterari differenti presso i Giardini di Palazzo D'Avalos alle ore 18.30 a partire da domani 3 settembre; questa prima presentazione è con Francesco Feola, autore del volume "Paranze. Fatti, dati e miti" (Ianieri Edizioni) che rappresenta un contributo innovativo alla cultura abruzzese, spesso relegata alla montagna e ai pastori, a discapito della sua ricca tradizione marittima.
La Proloco Angulum di Città Sant’Angelo: Seconda Edizione del Festival delle Radici
L’evento si svolgerà dal 6 all'8 settembre 2023 a Marina di Città Sant’Angelo, in Via Salara e nella piazza principale della popolosa contrada angolana. La musica accompagnerà la festa: venerdì 6 settembre si esibiranno La Votte e lu Circhie e Dillo a Stellina; sabato 7 sarà la volta della band Vicky Alonso e Playson de Cuba; infine, domenica 8 si terrà il gran finale con Radio Revival Live 60’-90’.
Festival dannunziano a Pescara, le diverse sfaccettature del Vate
Appuntamenti previsti dalla casa editrice Ianieri all'interno del “Festival Dannunziano” che si protrarrà fino a domenica 8 settembre a Pescara: il festival è un evento culturale annuale che si svolge nel capoluogo adriatico ed è dedicato alla celebrazione dell’eredità letteraria e artistica di Gabriele d’Annunzio. Questi gli appuntamenti all'interno del Festival: domani lunedì 2 settembre presso sala d'Annunzio dell'Aurum alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del libro "Il Vate e l'architettura – Gabriele d'Annunzio tra estetismo ed eclettismo", insieme all'autore Raffaele Giannantonio, Professore di Storia dell'Architettura dell'Università d'Annunzio Chieti – Pescara interverrà Claudio Varagnoli, Professore di Restaura presso la medesima università e lo scrittore e saggista Paolo Lagazzi.
Martedì 3 settembre alle ore 18.00 presso sala d'Annunzio dell'Aurum ci sarà la presentazione di "Cordialissimi nemici" di Angelo Piero Cappello che dialogherà con Andrea Lombardinilo.
Mercoledì 4 settembre alle ore 19.00 a Pescara sul Trabocco del Salvamento ci sarà la presentazione del libro "Un telegramma è una cosa viva. Telegrammi inediti della Duse a d'Annunzio (1896-1923)" di Franca Minnucci: dopo i saluti dell'Assessore alla Cultura Maria Rita Carota, l'autrice dialogherà con Franco Di Tizio; le musiche (al violino) sono di Francesco Mongia.
Sabato 7 settembre alle ore 18.00 presso la Sala d'Annunzio dell'Aurum ci sarà la presentazione del libro "Il debutto della Figlia di Iorio negli Archivi del Vittoriale" di Raffaella Canovi, introduce Emanuela Borgatta. Il 2 marzo 1904 debuttava la “Figlia di Iorio”.
Domenica 8 settembre alle ore 18.00 presso la Sala d'Annunzio dell'Aurum invece ci sarà la presentazione di "D'Annunzio e lo sport" di Elisa Di Rofi in dialogo con Emilio Limone.
L'autore cileno Andrès Montero ospite dell'Auditorium Zambra di Ortona
Mercoledì 4 settembre alle 18.30 riparte l'attività presso il Cinema Auditorium Zambra di Ortona (Ch) con un ospite internazionale ossia lo scrittore cileno Andrès Montero che presenterà il suo ultimo romanzo, pubblicato dalla casa editrice Edicola Edizioni: l'appuntamento è frutto della collaborazione tra la nota casa editrice ortonese e l'impresa Unaltroteatro di Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio. L'evento inaugura la sezione “Incontri”, poiché la struttura oltre all'imminente riapertura del cinema e alla stagione teatrale prevista da fine ottobre, ospita anche una serie di iniziative culturali fuori programma, finalizzate alla valorizzazione dell'intero mondo artistico.
V edizione del Gran Galà della Lirica
L'evento è previsto per domenica 1 settembre 2024 alle ore 21.15 in piazza Don Salvatore Barbizzi, a Villa Rosa di Martinsicuro. In scena la Traviata di Giuseppe Verdi con interpreti di eccezione per l'occasione: Emanuela Torresi (soprano) nei panni di Violetta Valery, Mauro Sagripanti (tenore), che interpreterà invece Alfredo Germont, mentre Giorgio Germont sarà portato in scena dal baritono Andrea Pistolesi. Pianista accompagnatore dell'opera, il maestro Giuseppe Massimo Sabatini. La direzione artistica, le ricerche storico-culturali, immagini storiche, stesura dei testi e narrazione sono state affidate, invece, al maestro Pierpaolo Salvucci.
“Festival Scrittura d’Amore”
Inni poetici alla pace e all’amore risuoneranno nella Piazza D’Albenzio di Spoltore, dove si svolgeranno venerdì 6 settembre e sabato 7 settembre alle 18 e 30, le iniziative previste per il “Festival Scrittura d’Amore”, culminanti nella inaugurazione della prima piazza del mondo “Messaggera d’Amore” che rientra nell’ambito di “Interamiamoci”, un progetto che vuole promuovere l’unione dei popoli in nome dei messaggi dell’amore, per creare una rete di solidarietà e di rispetto e di cura per la vita di tutte le creature.
"Aspettando la scuola" al Museo delle Genti d'Abruzzo
Con i laboratori artigiani e un viaggio tra miti e leggende d’Abruzzo torna, anche quest’anno, “Aspettando la scuola", il programma proposto dalla Fondazione Genti d’Abruzzo in attesa della ripresa dell’anno scolastico. Due settimane di attività tematiche che prendono il via lunedì prossimo, 2 settembre, dedicate ai ragazzi dai cinque anni in su. I corsi sono settimanali e si svolgeranno tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13. Il primo ciclo “I grandi maestri e le tecniche artistiche” è in programma dal 2 al 6 settembre: un laboratorio che sarà una vera e propria bottega dell’arte in cui apprendere stili e segreti dei grandi maestri del passato. Dal 9 al 13 settembre “L’Abruzzo magico: miti, leggende e superstizioni”, un viaggio nelle tradizioni e nel cuore delle storie che sono state tramandate negli anni. I laboratori si svolgeranno nelle sale del Museo delle Genti d’Abruzzo e saranno anche un’opportunità per avvicinare i ragazzi alla cultura del territorio attraverso attività coinvolgenti e dirette a stimolare i loro interessi.
“Nel tempo e nello spazio del paesaggio”, di Maria Luisa Zeffiro.
Da domenica 1° settembre fino al 10 la sala degli Alambicchi dell’Aurum di Pescara ospiterà la mostra personale “Nel tempo e nello spazio del paesaggio”, di Maria Luisa Zeffiro. Domenica alle ore 19,00 ci sarà il vernissage della mostra all’Aurum di Pescara. L’iniziativa resterà aperta tutti i giorni fino a martedì 10 settembre nei seguenti orari: 9,00-13,00 / 15,30-20,00.
Enrico Brizzi a Pescara
Domenica 1 settembre alle 21:30, nella suggestiva cornice del chiosco “Spiaggia Libera Tutti - Arci” di Pescara, nell’ultimo tratto di spiaggia libera prima del Comune di Francavilla al Mare, alle spalle del bar Caffé Sospeso, si terrà il main event della rassegna "All’ombra dei cantautori”, diretta da Umberto Palazzo per ARCI Pescara: si esibirà dal vivo con lo spettacolo per i trent’anni del romanzo cult “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” il celebre scrittore Enrico Brizzi.
Tornareccio dedica un mosaico ai caduti sul lavoro.
L'iniziativa, promossa dalla delegazione territoriale di Chieti dell'Anmil (Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), dal Comune di Tornareccio e dall’associazione Amici del Mosaico Artistico, si terrà domenica 1 settembre alle ore 18.00. Il paese, duramente colpito negli ultimi anni dalla perdita di giovani vite sul posto di lavoro, vuole ricordare chi ha perso la vita troppo presto ed esprimere vicinanza alle famiglie coinvolte. Il mosaico che sarà inaugurato domenica è “Diffondere bellezza” di Gioxe De Micheli, realizzato a partire da un bozzetto in concorso nell'edizione 2023 di Un Mosaico per Tornareccio. L’opera, che sarà posizionata in piazza Fontana, è stata sponsorizzata da EVS elettroforniture s.r.l., che ha voluto dedicare il mosaico a Mattia Finocchio, scomparso prematuramente un anno fa a causa di un incidente sul posto di lavoro.
Marsicaland, tre giorni.
Marsicaland ad Avezzano piazza Risorgimento, festival diffuso dell'agroalimentare che aprirà i battenti venerdì 6 settembre e andrà avanti fino domenica 8 ad Avezzano.
La banda della città di Avezzano, venerdì alle 15.30. L'inaugurazione del festival e l'apertura del Mercato diretto della terra e delle tipicità agroalimentari in piazza sarà aperta alle 16.30 la mostra fotografica "Fucinus Aver. Il lato femminile del lavoro agricolo" al polo culturale ex Montessori, alle 17 convegno "Marsica strategica. Le politiche di sviluppo locale tra operativa presenti e progettualità future". In piazza Risorgimento una degustazione e alle 21 un concerto bandistico.
Sabato il Mercato in piazza Risorgimento aprirà alle 10 e andrà avanti fino a sera. "Il rullo della scuola per lo sviluppo integrato del territorio" (dalle 12 in piazza Risorgimento), conferenze di "Prospettive operative e best practies nel comparto agroalimentare marsicano" (alle 17 nel polo culturale ex Montessori) e ancora degustazione guidata di vini d'altura (18.30 piazza Risorgimento) e per chiudere alle 21 concerto di musica latino - americana.
La chiusura è prevista domenica con l'apertura del Mercato in piazza Risorgimento alle 10, la patata del corteo storico in costume, nel pomeriggio, dalle 17, show cooking degli chef del territorio che hanno preso parte al contest "La ricetta tipica della Marsica" e in conclusione alle 18 concerto di musica etnica "Il Tratturo".
No Man’s Land Foundation presenta CANTIERE APERTO II Edizione
Arte contemporanea, musica e poesia nella natura Sabato 14 settembre 2024 dalle 12.00 alle 18.00 Contrada Rotacesta, Loreto Aprutino (Pe) INGRESSO GRATUITO Sabato 14 settembre, dalle ore 12 alle 18, si rinnova l’appuntamento a No Man’s Land in contrada Rotacesta di Loreto Aprutino (Pe) per la seconda edizione di Cantiere Aperto, la rassegna di arte contemporanea, musica e poesia promossa dalla Fondazione No Man’s Land a cura di Zerynthia - Associazione per l’Arte Contemporanea OdV in collaborazione con Aware - Bellezza Resistente, con il Patrocinio del Comune di Loreto Aprutino.
Pescara a Luci Gialle
Sulmona, venerdì 12 settembre, ore 17.00, Auditorium dell’Annunziata (Corso Ovidio 137); Pescara, dal 13 al 15 settembre, dalle 17 alle 20, Fondazione PescarAbruzzo (Corso Umberto 83). Ostinati come il tenente Colombo, precisi come Poirot, arzilli come miss Marple, golosi come Montalbano, pazienti come Maigret, gli irriducibili volontari del brivido tornano sul luogo del delitto. A settembre, dopo l’ormai consueta anteprima a Sulmona, nei tre giorni successivi sarà ancora Pescara ad ospitare la quarta edizione del festival. Dopo quelle del 2017 e del 2019 che hanno portato a Pescara, tra gli altri, scrittori come Antonio Manzini, Matteo Strukul, Wulf Dorn, Piergiorgio Pulixi, Hanna Lindberg, Valeria Montaldi, Roberto Costantini e Tim Willocks, e dopo la straordinaria edizione del 2023 con gli interventi, tra i tanti, di Loriano Machiavelli, Valerio Varesi, PiernicolaSilvis, B.A. Paris, François Morlupi e Gabriella Genisi, il festival del brivido ha finalmente riscattato la pausa forzata imposta dalla pandemia.
Quello che l’archivistica può fare: Matteotti nella storia e nelle carte d’Archivio
Una tavola rotonda organizzata dall’Archivio di Stato di Chieti nel centenario dalla morte dell’On. Giacomo Matteotti Sabato 14 settembre 2024, dalle ore 9.00 alle 17.00 Auditorium “V. Cianfarani” - Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” CHIETI Sabato 14 settembre 2024, dalle ore 9 alle 17, l’Archivio di Stato di Chieti presenta la tavola rotonda dal titolo “Quello che l’archivistica può fare: Matteotti nella storia e nelle carte d’Archivio” presso l’Auditorium “V. Cianfarani” - Museo Archeologico Nazionale “La Civitella” nell’ambito delle Celebrazioni per il centenario dalla morte dell’On. Giacomo Matteotti. L’evento coinvolgerà archivisti di alto profilo del territorio nazionale e docenti universitari in un confronto sulle fonti documentarie inerenti al “Processo Matteotti” tenutosi a Chieti nel 1926 e all’archivio del Partito Nazionale Fascista della sezione di Chieti.