Lo scorso mese la corte suprema dell'Unione Europea ha inflitto ingenti sanzioni finanziarie a due dei principali giganti della tecnologia della Silicon Valley, ordinando ad Apple di pagare all'Irlanda 14,3 miliardi di dollari di tasse arretrate e multando Google di 2,6 miliardi di dollari per abuso di posizione dominante sul mercato.
La sentenza definitiva contro Apple da parte della Corte di giustizia europea conclude una disputa durata otto anni sulla questione se le agevolazioni fiscali concesse dall'Irlanda al produttore di computer iPhone e Macintosh violassero le leggi dell'UE sugli aiuti di Stato, il che, secondo la Commissione europea, implicava che la tassa dovesse essere pagata, nonostante Dublino insistesse che non le fosse dovuto nulla. La sentenza della corte suprema dell'Unione Europea è arrivata a settembre, stabilendo che Apple dovrà pagare all'Irlanda oltre 14 miliardi di dollari di tasse arretrate. La causa fiscale vecchia di otto anni riguardava la violazione delle agevolazioni fiscali irlandesi ad Apple da parte delle leggi UE sugli aiuti di Stato. La corte ha deciso che le agevolazioni dell'Irlanda ad Apple erano illegittimi, quindi l'Irlanda è stata costretta a riscuotere le tasse arretrate.
Mercoledì il ministro delle finanze irlandese ha dichiarato che 14,4 miliardi di dollari di tasse Apple saranno utilizzati per investimenti infrastrutturali chiave a sostegno dello sviluppo economico, tra cui edilizia abitativa, trasporti, sistemi elettrici e idrici. Il denaro proviene da una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione europea che il ministro delle finanze irlandese Jack Chambers ha definito "trasformazionale".
Mercoledì Chambers ha stanziato 3,32 miliardi di dollari di quei fondi fiscali per la spesa infrastrutturale. "Questo governo ritiene che dovremmo utilizzare queste entrate per affrontare le sfide note che ci troviamo ad affrontare in materia di edilizia, energia, acqua e infrastrutture di trasporto", ha affermato il ministro delle Finanze Jack Chambers in una dichiarazione. "È fondamentale che queste entrate non vengano utilizzate per le spese quotidiane o per restringere la base imponibile".
Ha aggiunto che il denaro dovrebbe essere utilizzato strategicamente per il futuro dell'Irlanda, migliorando la vita delle persone e delle comunità e sostenendo al contempo le aziende e le piccole e medie imprese. Chambers ha affermato che 1,11 miliardi di dollari saranno destinati ai progetti di investimento di Irish Water in tutto il paese per realizzare allacciamenti per nuove abitazioni e gestire i sistemi di trattamento delle acque reflue urbane. Per accelerare la fornitura di nuove case, 1,38 miliardi di dollari andranno alla Land Development Agency. Ciò porterà il finanziamento totale dell'agenzia per la fornitura di migliaia di nuove case a 6,91 miliardi di dollari.
Chambers ha affermato che saranno investiti 829,56 milioni di dollari per ammodernare la rete elettrica.
"Fornire una fonte di energia sicura e sostenibile incoraggerà ulteriori investimenti industriali, agevolerà il progresso dell'economia digitale, consentirà la decarbonizzazione e migliorerà la nostra competitività", ha affermato la dichiarazione di Chambers. Ha affermato che il principio guida per l'utilizzo dei soldi delle tasse Apple "deve essere quello di apportare benefici a tutti i cittadini, sostenendo il nostro futuro sviluppo economico". Martedì il ministero delle finanze irlandese ha dichiarato che le entrate fiscali di quest'anno ammonteranno a 116,91 miliardi di dollari.