La kermesse tricolore, dopo il successo organizzativo in questi ultimi due anni della FIB Molise, si sposta sul territorio abruzzese. A curare l’evento è la FIB Abruzzo, a cui è stata demandata l’organizzazione dal Consiglio Federale della Federazione Italiana Bocce. “Per l’Abruzzo si tratta di una grande vetrina sportiva – ha dichiarato il presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis, collegato in via telematica – Alle finali scudetto dei Campionati Italiani di Società di 1^, 2^ e 3^ Categoria maschili si aggiungeranno, come lo scorso anno, anche le finali del Campionato Nazionale di Società femminile. Una ulteriore conferma è sulla formula: anche nel 2024 si tratterà di final four scudetto e non final eight. A qualificarsi per le finali in terra abruzzese, dunque, le prime quattro squadre per ogni categoria di una competizione che ha visto, in totale, la partecipazione di ben 849 squadre. Un numero così importante di formazioni ai nastri di partenza vuol dire la partecipazione di oltre diecimila persone tra atleti, tecnici e dirigenti impegnati tutte le settimane negli ultimi sette mesi”.
“Ancora una volta – il commento del numero uno federale – abbiamo accorpato le nostre manifestazioni federali e, nella stessa location, come avviene per le final four scudetto di serie A, saranno assegnati i titoli italiani di categoria sia degli uomini che delle donne, un unicum che contraddistingue lo sport delle bocce. Nelle quattro competizioni in programma ad Atri e sul territorio abruzzese avremo modo di vedere all’opera atleti giovani e adulti, campioni dal passato illustre, ma anche ragazzi emergenti per quel continuo confronto generazionale tipico proprio dell’attività boccistica dello Sport per tutti. Un grande in bocca al lupo va al Comitato Organizzatore Locale, alla FIB Abruzzo, al suo Presidente, a tutti coloro che, nelle ultime settimane, sono stati impegnati nell’organizzazione di questo evento federale”, ha concluso De Sanctis. “Mi preme esprimere il mio più sentito ringraziamento al Comitato Regionale Federbocce Abruzzo e alla Bocciofila Atriana per aver consentito alla nostra Atri di essere designata come città ospitante di un evento così importante, come i Campionati italiani per società, che costituisce un grande riconoscimento per l’impegno costante profuso negli anni dal movimento boccistico locale ed una straordinaria vetrina per la visibilità della nostra città- le parole del Sindaco di Atri Piergiorgio Ferretti- A tutte le società e gli atleti impegnati va il mio saluto e quello dell’Amministrazione Comunale con l’augurio che questa manifestazione sia indimenticabile per tutti coloro che saranno protagonisti di queste due giornate memorabili che sono sicuro onoreranno con spirito sportivo nell’ottica del sano agonismo”.
“Ospitare in Abruzzo i Campionati Italiani di Società è per me e per il Consiglio tutto, fonte di gioia e orgoglio. Un appuntamento tra i più importanti dell’intero anno sportivo in cui si celebrano non solo le squadre più promettenti, ma i più alti valori che lo sport racchiude intrinsecamente. Atri, così come tutte le città e i paesi coinvolti in questa manifestazione, sono certo sapranno accogliere al meglio tutti coloro che interverranno lasciando un piacevole ricordo non solo dal punto di vista sportivo, ma anche delle bellezze architettoniche e naturali di cui i nostri territori sono ricchi – ha dichiarato il Presidente FIB Abruzzo Gregorio Gregori. I campi impiegati per lo svolgimento delle gare saranno oltre al bocciodromo di Atri, anche quelli di: Pineto, Roseto degli Abruzzi, Castellalto, Torricella Sicura, Mosciano Sant’Angelo, Montorio al Vomano e Sant’Egidio alla Vibrata. Per il Campionato Italiano di Società di 1^ Categoria, in semifinale, si sfideranno i romani della Fortitudo Bocce contro TME 88 e Martanese contro i veronesi dell’Old Vigasio. In 2^ Categoria le semifinali prevedono le sfide tra la Fioranese contro gli anconetani della Bocciofila Loreto e tra i veronesi della Old Vigasio e la Bocciofila Chieti Scalo. Le semifinali di 3^ Categoria si disputeranno tra gli abruzzesi della Moscianese e i campani della San Felice e i campani de La Campagnola e i veneti della Granzette. Le quattro semifinaliste del Campionato Nazionale di Società femminile sono le sarde della SOMS Oristano, le toscane della Cortona Bocce, le romane della Boville e le calabresi della Catanzarese. Il sorteggio verrà effettuato come da programma. Le finali scudetto del Campionato Nazionale di Società femminile sono in programma alle ore 9,00 di sabato 9 novembre; a seguire, dalle ore 14,30, si svolgeranno le finali scudetto del Campionato Italiano di Società di 2^ e 3^ Categoria maschili; le finali del Campionato Italiano di Società di 1^ Categoria maschile si terranno alle ore 9,00 di domenica 10 novembre. Tutte le finalissime si disputeranno alla Bocciofila Atriana.