Ogni anno oltre 13 milioni di bambini, nel mondo, nascono prematuri, cioè prima delle 37 settimane di gestazione; in Italia sono circa 25.000. Sono bambini più fragili e delicati, che, al momento della nascita, presentano un’immaturità variabile di organi e apparati, per cui possono avere difficoltà anche importanti ad adattarsi in maniera autonoma alla vita fuori dal grembo materno. Possono aver bisogno di assistenza e cure dedicate nei reparti di Patologia Neonatale e di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), con attrezzature sofisticate e all’avanguardia e con personale medico ed infermieristico altamente specializzato, ma sempre con la vicinanza dei genitori, che sono parte integrante delle loro cure.
La Giornata Mondiale della Prematurità 2024, che si celebra il 17 novembre, ha proprio come claim “Accesso a cure di qualità ovunque”, che è uno degli obiettivi prioritari della Società Italiana di Neonatologia (SIN).
In vista della Giornata, il ricco calendario di appuntamenti si apre domani, venerdì 15 novembre, con la seguente scaletta:
Ore 10.00 : l’Associazione Agbe, presso la sede Agbe di via , donerà le chiavi di un Appartamento per le famiglie della UOC TIN, Neonatologia e Nido della ASL di Pescara, diretta dalla dr.ssa Susanna Di Valerio.
Ore 11.45 : Conferenza Stampa presso il Comune di Pescara per la donazione di un anno di Musicoterapia ai piccoli neonati degenti nel Reparto di TIN, Neonatologia e Nido della ASL di Pescara.
Ore 13.00 : L’Associazione “L’abbraccio dei Prematuri donerà un “Angolo Allattamento” e dei Cappellini lavorati ad uncinetto dalle volontarie, ai neonati degenti nel Reparto di TIN, Neonatologia e Nido della Asl di Pescara
Domenica 17 novembre:
Ore 10.00 : la pianista Cristiana Arena eseguirà dei brani al pianoforte per i neonati ricoverati nel Reparto di Neonatologia della Asl di Pescara
Ore 11.30 in poi: il personale medico, infermieristico ed OSS, accoglierà i nonni dei piccoli degenti nell’UOC di Neonatologia della Asl di Pescara
Ore 13.00 : l’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri” accoglierà, con un pranzo, le famiglie dei Prematuri.