Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Mercoledì, 18 Dicembre 2024 18:08

Montesilvano, concerto al PalaDeanMartin della Scuola di Musica e teatro

Continuano gli appuntamenti del cartellone natalizio ideato dal Comune di Montesilvano che accompagnerà tutto il periodo delle festività, fino al 6 gennaio.

Dopo l’apertura al Colle il 6 dicembre con gli zampognari, il mercatino e il concerto a cura dell’Università della Terza Età, l’accensione dell’albero l’8 dicembre in viale Abruzzo organizzato in collaborazione della Pro Loco Montis Silvani e il programma dell’associazione Amare Montesilvano con eventi dedicati ai bambini, il 19 dicembre alle ore 20.45 è la volta degli alunni della Scuola Civica di Musica e Teatro di Montesilvano. Quest’anno i docenti della Scuola Civica hanno scelto di presentare repertori d’ensemble: ad esibirsi saranno i gruppi di musica d’insieme guidati da Mike Applebaum per il dipartimento moderno; i gruppi di musica da camera che sono la novità di questo anno accademico guidati da Melanie Budde per il dipartimento classico; i gruppi di teatro guidati da Tiziana Di Tonno e Valentina Papagna; il coro di voci bianche “Troiano Delfico” guidati dal m° Nina Petcheva. Protagonisti della serata tutti gli allievi della Scuola, una scelta condivisa dal direttore Donatella Columbaro con le coordinatrici dei dipartimenti Lucia Antonacci, Simona Capozucco e Tiziana Di Tonno, proprio per valorizzare il loro lavoro e impegno. Il repertorio spazierà dai classici natalizi alle più moderne interpretazioni del Natale.

“Per la nostra scuola questo è un appuntamento importante con la cittadinanza, che ha sempre dimostrato grande partecipazione e approvazione” – ha affermato la direttrice Donatella Columbaro. “Promuovere e incentivare le esperienze di musica d’insieme per i nostri allievi è uno dei nostri obiettivi principali. La Scuola Civica è un luogo d’incontro e condivisione aperto a tutti e da gennaio 2025 saremo pronti ad accogliere nuovi iscritti senza limiti di età e ad attivare nuovi corsi. Già questa prima parte dell’anno è stata un enorme successo con quasi 250 iscritti e, grazie all’amministrazione sempre attenta alle iniziative volte a promuovere la cultura tra i giovani, possiamo crescere ancora. Tutto questo è possibile grazie all'impegno costante di tutti i nostri docenti che ogni giorno seguono gli allievi con grande professionalità e passione”.

Il sindaco De Martinis ha espresso grande soddisfazione per la Scuola Civica di musica e teatro : “La nostra scuola è un fiore all’occhiello del territorio, fucina di talenti e importante istituzione per la crescita culturale della comunità, che offre ai giovani l'opportunità di sviluppare le proprie passioni artistiche. La scuola, infatti, è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della musica e del teatro, grazie a un'offerta formativa completa e a un corpo docente altamente qualificato. A nome dell’amministrazione comunale, ribadisco l'impegno a sostenere e valorizzare questa realtà, che rappresenta un patrimonio inestimabile per tutta la città”.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Dicembre 2024 18:12