A Pescara, nel cuore dello storico edificio dell'ex Fornace Forlani, nasce la Fondazione Fornace Caravaggio, un nuovo spazio culturale promosso dalla Carlo Maresca Spa.Con oltre 60 anni di storia, l’azienda dà vita a un laboratorio culturale vivo, una "fucina di idee" dove tradizione, innovazione e giovani talenti si incontrano per generare creatività condivisa.
Sabato 17 gennaio 2026 alle ore 18:30 si dà avvio al programma 2026, con un evento di forte impatto civile: il talk “Ciao da Gaza City. Siamo sopravvissuti un altro giorno”. In un contesto dove la stampa internazionale è esclusa, il racconto della realtà diventa un atto di resistenza. Dialogheranno la giornalista e cooperante italoamericana Beatrice Spadacini (esperta di comunicazione per UNICEF, Amnesty International e Unione Europea, porta la sua testimonianza di anni di lavoro umanitario) e il fotoreporter Stefano Schirato (fotoreporter freelance di fama internazionale e docente della Leica Akademie, da oltre vent’anni documenta crisi umanitarie per testate come il New York Times e National Geographic).
Interverrà in collegamento da Istanbul Emanuele Satolli fotoreporter di guerra.
Il calendario 2026 si sviluppa attraverso diverse sezioni tematiche che animeranno gli spazi della Fornace per tutto l’anno:
1. ARTE E MUSICA: Viaggio artistico e musicale in Europa. Un ciclo di dieci conferenze-concerto curato dallo storico dell’arte Giovanbattista Benedicenti. Un’esperienza multisensoriale che unisce la storia dell’arte e la musica.
2. RACCONTI DI RESISTENZA: La Fotografia come Testimonianza Rassegne fotografiche e talk dedicati ai temi dei diritti umani e della cronaca sociale:
• Antonio Faccilongo: Mostra Habibi cronaca di una storia d’amore ambientata in uno dei conflitti contemporanei più complessi: la guerra israelo-palestinese. (dal 7 al 28 febbraio 2026)
• “Un grido per Gaza”: reading con la scrittrice Premio Strega Donatella Di Pietrantonio, Andreina Sirena docente e critica cinematografica e Stefano Schirato. Interventi musicali del Maestro Gianluigi Fiordaliso (13 febbraio).
• Collettivo RONIN: Mostra ReExist sulla resistenza climatica e sociale (dal 20 marzo al 19 febbraio 2026).
• Lorenzo Cicconi Massi: Mostra Gli ultimi Contadini (dal 9 maggio al 2 giugno 2026).
• Stefano De Luigi: Mostra Televisiva in collaborazione con il FLA Festival e MOOD Photography (6 novembre).
3. FORNACE DI STORIE E PAROLE: Spazio alla letteratura con la presentazione di numerosi volumi, tra cui l’atteso ritorno di Kristine Maria Rapino con il romanzo Scialacca.
Il 15 febbraio 2026 si terrà la cerimonia conclusiva del primo “Premio Nazionale Fornace Caravaggio” dedicato alla poesia inedita.
In data 21 e 22 marzo 2026 la Fornace ospiterà un convegno nazionale dedicato al Fantastico e alla Fantascienza, dove la narrativa incontrerà la scienza e la sociologia per esplorare temi come l'Intelligenza Artificiale, il transumanesimo e la Climate Fiction.
4. STORIA E TERRITORIO - La riscoperta dell'identità locale:
• Presentazione di Viaggi in Abruzzo di Padre Serafino Razzi (12 febbraio) e Le Chiese di Pescara con Aldo Pezzi e Licio di Biase (28 aprile 2026).
• Voci di Donna: Talk sulla Pescara al femminile (6 marzo 2026).
5. ITINERARI D’ARTISTA
Mimmo Sarchiapone: Mostra grafica Figure e giardini (dal 23 al 29 aprile 2026) con la partecipazione al Vernissage dello Storico dell’arte Giovanbattista Benedicenti.
Igor Cascella: Mostra personale di scultura A-cronismi (Dal 6 giugno al 19 giugno)
La Fondazione Fornace Caravaggio è come un vecchio motore di una fabbrica che torna a girare: un tempo produceva mattoni per costruire case, oggi produce cultura e idee per costruire la comunità, trasformando l'energia storica del luogo in una scintilla creativa per il futuro.



