Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Giovedì, 26 Marzo 2026 18:03

Yom Al Ard, 50 anni dopo: domenica a Pescara per non dimenticare la Giornata della Terra

Domenica 29 marzo, ore 16.30, allo Spazio Matta, in Via Gran Sasso 43, Pescara, il Coordinamento Palestina promuove una commemorazione aperta alla città, con ingresso a sottoscrizione libera.

Il Giorno della Terra è una ricorrenza annuale palestinese che commemora i caduti arabi israeliani negli scontri in Galilea del 30 marzo 1976.

Cinquant'anni fa, il 30 marzo 1976, i palestinesi rimasti in Israele scesero in piazza nella Galilea per difendere il diritto alla propria terra. Quella giornata, Yom Al Ard, la Giornata della Terra, è diventata un simbolo che non ha perso nulla della sua urgenza. Anzi.

La ricorrenza arriva in un momento in cui la situazione nei territori palestinesi è tra le più gravi mai registrate. In Cisgiordania i coloni distruggono villaggi, requisiscono terre e allargano insediamenti in una spirale di violenza che Amnesty International ha definito apartheid. Oltre 800 posti di blocco, censiti da Oxfam, limitano ogni giorno la libertà di movimento dei palestinesi in aperta violazione del diritto internazionale.

A Gaza la situazione è catastrofica: oltre 43.000 bambini gravemente malnutriti, 50.000 donne in gravidanza esposte al rischio di aborti e parti prematuri a causa della carestia, migliaia di civili in attesa di cure mediche che non riescono a raggiungere. È un'ecatombe umana, ambientale e storica.

Pochi giorni fa Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite, ha presentato al Consiglio per i Diritti Umani un rapporto dal titolo inequivocabile: "Tortura e genocidio". Il documento denuncia l'uso sistematico della tortura nei confronti dei palestinesi come parte integrante del genocidio in corso nei territori occupati. «La sofferenza è continua: non esiste rifugio né sicurezza», ha dichiarato la Relatrice, riferendosi a Gaza, Cisgiordania ed Est Gerusalemme. (https://www.radiobullets.com/rubriche/onu-israele-tortura-dottrina-di-stato/)

La giornata prevede la proiezione di Yom Al Ard, il prezioso documentario della regista Monica Maurer girato nel 1981 in occasione della quinta Giornata della Terra e oggi recuperato e digitalizzato in un lavoro di straordinario valore archivistico. Seguirà un videomessaggio della stessa Maurer sul ruolo degli archivi nella conservazione della memoria storica. Sarà proiettato anche From Ground Zero, film collettivo ideato e curato dal regista palestinese Rashid Masharawi: 22 cortometraggi che raccontano Gaza da dentro.

Il Coordinamento aderisce inoltre alla 3ª edizione della Carovana Virtuale Internazionalista Palestina, che coinvolge movimenti e organizzazioni di solidarietà nei cinque continenti. Sarà allestito un banchetto di raccolta fondi a sostegno di GAZZELLA OdV, attiva a Gaza nella distribuzione di beni di prima necessità, acqua, pane, kit igienici e nel mantenimento di cinque scuole tenda per l'infanzia e la scuola primaria.

Promuovono: Associazione Deposito Dei Segni ETS, CGIL Pescara CdL, CGIL Abruzzo Molise, Rifondazione Comunista Abruzzo, Assopace Palestina Abruzzo, ARCI Pescara, Artisti per il Matta, Associazione Chieti Bene Comune, Forum H2O, Per il clima fuori dal fossile, Paese Comune, ATTAC Abruzzo, Pax Christi, AVS Pescara, Radio Città Pescara, Donne Democratiche Pescara, Associazione Culturale Buendia, Comitato Vibrata per la Palestina, Associazione Lo Spazio di Sophia, Dafne ETS, I Colori del Territorio APS, Pro Loco Spoltore Terra dei 5 Borghi APS, La Galina Caminante, UDI Pescara, Associazione Culturale e Sportiva "Emilia Di Nicola", Radici in Comune, Associazione Scienza under 18 Pescara per l'Abruzzo, Rete per la Palestina Giulianova, Docenti per Gaza Abruzzo, Associazione "Donne e Scienza", Rita Silvaggi (Presidente Legambiente Maiella e Presidente ANPI Val d'Orta "Nicola Cappellucci"), CIDI Pescara, Voci di Dentro OdV, Francesco Lo Piccolo giornalista, Spray Records, Associazione Multipopolare Pescara, ANPI Comitato Provinciale Pescara "E. Troilo - A. Ceccherini" ETS, Cobas Scuola Pescara-Chieti, Federconsumatori Abruzzo APS, Unione Inquilini Pescara, Associazione di Amicizia Italia-Cuba Circolo Pescara/Abruzzo, Oltre il Ponte APS — Rete di solidarietà con la Palestina e pace nel Mediterraneo.