Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 

Lunedì, 08 Giugno 2026 16:46

Diorama torna a Loreto Aprutino: quattro anni di bellezza condivisa

Dopo la straordinaria apertura nel cuore della Maiella, Diorama Festival prosegue il proprio viaggio attraverso l’Abruzzo facendo tappa in uno dei luoghi più amati e rappresentativi del suo percorso.

Nel pomeriggio di sabato 13 giugno il festival torna infatti a Loreto Aprutino (Pe) per il quarto anno consecutivo, confermando un legame costruito nel tempo insieme all’amministrazione comunale, alle associazioni locali, alle realtà culturali del territorio e a una comunità che, anno dopo anno, ha contribuito a rendere questo appuntamento sempre più partecipato e significativo.

Loreto Aprutino è ormai uno dei luoghi simbolo di Diorama Festival: un borgo capace di custodire storia, paesaggio, tradizioni e contemporaneità in un equilibrio raro e prezioso.

Per questa nuova edizione sarà la suggestiva Fontana Grande ad accogliere il pubblico in una lunga serata dedicata alla musica, alle arti visive, alla riflessione culturale e alla valorizzazione del patrimonio locale.

Ai piedi della storica fontana, tra pietra, acqua e natura, Diorama costruirà un’esperienza immersiva capace di trasformare il luogo in uno spazio di incontro, ascolto e contemplazione. Con il calare della luce, la scenografia naturale sarà ulteriormente valorizzata da uno speciale intervento di videomapping che dialogherà direttamente con l’architettura della fontana e con il paesaggio circostante.

Come sempre, l’obiettivo del festival è quello di utilizzare i linguaggi della cultura contemporanea per raccontare e valorizzare i luoghi, offrendo nuove chiavi di lettura per il territorio e nuove occasioni di scoperta per cittadini e visitatori.


Così interviene l'ideatore e Direttore Artistico di Diorama Festival Paolo Cicalini: “Dopo una prima tappa meravigliosa nel cuore della Maiella, tornare a Loreto Aprutino ha per noi un significato speciale. Non soltanto perché Fontana Grande è uno dei luoghi più suggestivi che abbiamo avuto il privilegio di abitare con il festival, ma soprattutto perché qui si è costruito nel tempo qualcosa che va oltre il singolo evento.

In questi quattro anni è nato un rapporto autentico tra il festival, l’amministrazione comunale, le associazioni, le realtà culturali e le persone che vivono questo territorio ogni giorno. È un esempio concreto di come immaginiamo il nostro lavoro: non arrivare semplicemente in un luogo, ma costruire relazioni, fiducia e percorsi condivisi. Loreto Aprutino rappresenta perfettamente un Abruzzo che crede nelle
proprie potenzialità, che investe sulla cultura come strumento di crescita e che comprende il valore della collaborazione tra istituzioni, comunità e progettualità indipendenti. Se Diorama continua a crescere è grazie a territori come questo, che ci
ricordano ogni volta quanto sia importante lavorare insieme per raccontare la straordinaria bellezza della nostra regione.”

Questo il programma:

- Evo experience dalle ore 16.30: "Impara a Degustare", si tratta di un percorso dedicato alla cultura dell’olio extravergine d’oliva e alle eccellenze del territorio.
A cura di Gianni Santilli, nell'Oleoteca Regionale.

- Patrimonio culturale dalle 17.00 alle 19.30 con visite aperte presso:

- Museo delle Ceramiche Acerbo
- Museo dell’Olio
- Antiquarium Comunale
- Mostra Permanente del Precinema

Un’occasione per scoprire alcune delle più importanti testimonianze storiche e culturali custodite nel borgo.


- Talk ore 18.00 "Fame — Storie di successo fra sogno e provincia": un incontro dedicato alle esperienze di chi ha costruito percorsi professionali e creativi di rilievo partendo dall’Abruzzo.

Intervengono:
- Stefano Coccia — CEO & Co-Founder ODDA
- Andrea Mangia (Populous)
- Hugo Mosquera — Sono un Fregno Abruzzese

- Arti visive alle ore 20.00 con “Cugine delle Lucertole, Parenti dell’Argilla”, performance realizzata in collaborazione con ABAQ – Accademia di Belle
Arti dell’Aquila, con Patrizia Cianforlini, Francesca Perniola, Alice Tonelli a cura di Maurizio Coccia. Direzione artistica di Gioia Di Girolamo.

Prosegue inoltre la Residenza Artistica Itinerante di Stefano Ventilii, progetto che accompagnerà tutte le tappe del festival 2026 e confluirà in una mostra conclusiva dedicata all’intero viaggio di Diorama attraverso l’Abruzzo.

- Musica dalle ore 20.30 con Populus live, uno degli artisti italiani più apprezzati e riconosciuti a livello internazionale approda a Loreto Aprutino per un live immerso nella suggestione della Fontana Grande.
A seguire: Tgrrr + Dvitis DJ Set.

Patrocini:

- Comune di Loreto Aprutino
- Alto Patrocinio Regione Abruzzo
- Ministero della Cultura
- ABAQ – Accademia di Belle Arti dell’Aquila

In collaborazione con Associazione BorgoLive e Consulta Giovanile Loreto Aprutino.