MONTESILVANO, 31 Luglio 2026 — Prosegue senza sosta l’azione dell’Amministrazione comunale di Montesilvano per la tutela del decoro urbano e il rispetto dell’ambiente. Nella giornata di ieri, contestualmente al posizionamento di due nuove isole ecologiche, la task force dedicata all'igiene urbana ha effettuato mirati interventi di controllo e rimozione dei rifiuti in via Saragat.
L'operazione, condotta grazie a una stretta e intensa collaborazione tra gli addetti all’Igiene urbana e la Polizia Locale, ha dato risultati immediati. L'attività di sorveglianza e verifica ha permesso di individuare sei soggetti responsabili dell'abbandono indiscriminato di rifiuti. Nei confronti dei trasgressori saranno elevate pesanti sanzioni, come previsto dalla normativa vigente e dal codice penale.
L’assessore all’Igiene Urbana, Alessandro Pompei, ha commentato con fermezza l'operazione, richiamando l'intera cittadinanza a un profondo senso di responsabilità civica:
"Montesilvano è casa tua!" — ha affermato l’assessore Alessandro Pompei. — "Non possiamo tollerare che pochi incivili compromettano il decoro della nostra città e vanifichino gli sforzi fatti per potenziare i servizi ambientali, come dimostra l'installazione delle due nuove isole ecologiche in via Saragat. I controlli continueranno a tappeto grazie alla sinergia con la Polizia Locale: chi sbaglia paga, senza eccezioni."
L'Amministrazione comunale rinnova l'invito a utilizzare correttamente i servizi di raccolta differenziata e le isole ecologiche presenti sul territorio, ricordando che il rispetto dell'ambiente è il primo biglietto da visita della città.
Due nuove isole ecologiche
Prosegue il piano di implementazione dei servizi di igiene urbana sul territorio comunale. Nella giornata di ieri sono state collocate due nuove isole ecologiche automatizzate, posizionate rispettivamente su via Verrotti (di fronte a Espansione 2) e in via Francia (nel parcheggio di viale Europa).
Con queste installazioni salgono a 8 le eco-isole complessivamente operative in città.
Il programma di potenziamento non si ferma qui: entro la fine dell'anno, grazie al posizionamento di ulteriori due strutture, la rete cittadina arriverà a contare 10 isole ambientali dislocate strategicamente sul territorio. A tutela del decoro e della sicurezza urbana, l'incolumità di ciascuna postazione è garantita da un sistema di videocamere di sorveglianza. Ogni isola ecologica automatizzata è attrezzata per accogliere molteplici tipologie di rifiuti speciali e differenziati tramite i seguenti raccoglitori dedicati: Isola Automizzata Farmaci scaduti Pile esauste Oli vegetali Abiti usati Ecocompattatore RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) Le isole eco-ambientali attualmente presenti sul territorio si trovano in: Via Austria (di fronte Porto Allegro), Piazza Trisi, Palazzo Baldoni, Via Verrotti (angolo via Verdi), Zona Bingo, Via Verrotti (di fronte Espansione 2), Via Torrente Piomba, Piazzale Palaroma, Parcheggio Via Francia. Contestualmente all'installazione delle nuove strutture, l'amministrazione ha completato le operazioni di monitoraggio e restyling delle isole preesistenti, le quali saranno presto rinnovate con pellicole artistiche raffiguranti immagini della città. "L'uso delle isole è riservato ai cittadini di Montesilvano attraverso l'utilizzo delle tessere sanitarie – ha affermato l’assessore Pompei. Il conferimento può avvenire in qualsiasi giorno e a prescindere dal calendario del porta a porta, ma affinché il servizio possa essere efficace, è bene tenere sempre presente che le isole costituiscono un supporto al conferimento del porta a porta e non un’attività sostitutiva. Ricorda: Montesilvano è casa tua!



