Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Luglio 10th, 2026
Prosegue il percorso di valorizzazione della Casa natale di Francesco Paolo ...
Luglio 10th, 2026
  Con l’evento “Rosse e Tartufo” raduno auto Ferrari, Maserati e Supercar ...
Luglio 10th, 2026
cds ​"Le forze che si associano per dominare si dividono ben presto, perché ...
Luglio 10th, 2026
L’azione svolta evidenzia l’efficacia del dispositivo messo in campo, capace di ...
Luglio 10th, 2026
Ufficializzati i dati Lea 2024: ospedaliera, distrettuale e prevenzione. ...
Luglio 10th, 2026
Il Sindaco di Aielli richiama l’attenzione della Direzione della ASL 1 ...
Luglio 10th, 2026
sabato 11 luglio a partire dalle ore 09.00, in Via Livenza, Montesilvano ...
 

Spettacoli e Cultura

Luglio 09th, 2026
collezione di esemplari tassidermizzati affidata dai Carabinieri del CITES ...
Luglio 09th, 2026
Sabato 11 luglio la presentazione del progetto che promuove il patrimonio ...
Luglio 08th, 2026
dal 10 luglio al 10 settembre in 16 stabilimenti balneari e due spiagge ...
Luglio 08th, 2026
quattro giorni tra fede, musica e grandi spettacoli dall'11 al 14 luglio La ...
Luglio 01st, 2026
Tanti gli eventi in Abruzzo intrattenimento, feste, concerti e incontri. ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Prosegue il percorso di valorizzazione della Casa natale di Francesco Paolo Michetti a Tocco da Casauria. Con la
L’azione svolta evidenzia l’efficacia del dispositivo messo in campo, capace di coniugare il concorso nei servizi di
Il dossier di Sinistra Italiana-AVS Abruzzo e UGS Abruzzo Ogni primavera la costa abruzzese si risveglia a colpi
Il Sindaco di Aielli richiama l’attenzione della Direzione della ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila sulla situazione che
Triplice arresto della Polizia di Stato nel pomeriggio del 7 luglio. Nel primo pomeriggio del 7 luglio, la Polizia
   Riduzione tasse a Pescara PESCARA - «Prendiamo atto della proposta formulata dai gruppi di opposizione in
Martedì, 31 Maggio 2016 21:43

Abruzzo/Protezione ambientale. Regione vincitrice del progetto europeo su Direttiva Seveso

La proposta del gruppo di lavoro italiano, coordinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la partecipazione della Regione Abruzzo e in consorzio con l’Austria, è vincitrice del contratto di gemellaggio HR 14 IB EN 02 per il “Miglioramento del monitoraggio di prodotti chimici e sostanze pericolose e integrazione del database SEVESO nel Sistema Informativo Ambientale Croato (CEIS) quale Unico Sistema Informativo Centrale Seveso (CRO Seveso).”

Scopo del progetto di gemellaggio è assicurare uno sviluppo moderno ed efficiente delle amministrazioni dei Paesi beneficiari attraverso una stretta collaborazione tra l’Amministrazione del Paese beneficiario e la controparte nello Stato Membro in materia di protezione ambientale e mitigazione dei cambiamenti climatici, migliorando la gestione, il monitoraggio e la mappatura delle sostanze chimiche, emissioni, sostanze pericolose e gli incidenti, nonché di aggiornare e integrare i database Seveso attuali con il sistema di informazione geografica ( GIS ) nel sistema informativo ambientale croata ( CEIS ).

L’Italia e l’Austria assisteranno l’Agenzia Croata per l’Ambiente e la Natura (CAEN), sulle tematiche descritte, attraverso il lavoro di un pool di esperti del Ministero dell’Ambiente Italiano, coordinatore del progetto, in associazione con l’Agenzia per l’Ambiente Austriaca (Umweltbundesamt) e con il supporto della Regione Abruzzo, Regione Piemonte, Regione Lombardia, CSI Piemonte, l’Istituto Superiore di Sanità e la Fondazione Minoprio.

Il progetto di gemellaggio prevede un Project Leader (PL) un Resident Twinning Advisor (RTA) – ovvero il distacco di un funzionario della Pubblica Amministrazione degli Stati Membri coinvolti, in questo caso l’Italia,  presso i Paesi Beneficiari -  e un gruppo di esperti di breve e medio termine.

La Regione Abruzzo ha un ruolo chiave nella proposta in quanto coordinatrice delle attività di training and capacity building. Il budget totale del progetto è pari a € 900.000 per una durata pari a 21 mesi.

Così il Sottosegretario Regionale con delega all'Ambiente Mazzocca: "La presenza costante e fattiva della Regione, in ambito nazionale ed internazionale, su temi di pressante attualità come lo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici, continua a dare frutti concreti"

Ultima modifica il Martedì, 31 Maggio 2016 21:46

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it