Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


 
Lunedì, 01 Agosto 2016 16:48

Pescara/Marcinelle. “Nessuna spesa del comune per il convegno all'Aurum”

Scritto da Red En
SIndaco di Pescara Marco Alessandrini SIndaco di Pescara Marco Alessandrini foto di Angela Curatolo

Il sindaco precisa su Marcinelle: “Il Comune non ha speso fondi propri per il convegno all'Aurum, un evento che a 60 anni dalla tragedia nasce per onorare la memoria delle vittime abruzzesi”

 

 

Per opportuna conoscenza, in merito al convegno su Marcinelle divenuto oggi oggetto di attenzione da parte del blog Maperò e che vede ospite la principessa Astrid del Belgio, si sottolinea quanto segue.

"Il Comune non ha impegnato fondi propri per l'evento che si svolge oggi all'Aurum, ma non fa altro che recepire lo stanziamento previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n. 499 del 21/07/2016 che stabilisce dei fondi per i Comuni coinvolti nell'organizzazione, che sono in tutto 4 con Pescara – chiarisce il sindaco Marco Alessandrini - A seguito della successiva determina regionale del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio-Servizio DPH003/204 del 25/07/2016 il Comune riceve la cifra di 11.500 euro per il convegno che si svolge all'Aurum. Preso atto della delibera e della determina di cui sopra, abbiamo fatto un accertamento dei fondi e li abbiamo calati nel nostro capitolo istituzionale per avere una capienza massima di 11.500 euro. Tutto qui. Il programma dell'evento è pubblico e online, come lo sono le cifre di cui si tratta, relative ad un evento che riteniamo sia cosa dovuta a 60 anni dalla tragedia che ha segnato in modo drammatico la storia dell'emigrazione abruzzese e anche quella italiana (il disastro è infatto il terzo per gravità e importanza a livello nazionale). Il tempo delle feste è finito, lo diciamo dall'inizio del nostro mandato alla guida della città e lo stiamo mettendo in pratica su tutto: il Comune di Pescara non spende cifre di cui non dispone. Detto questo ci sembra che parlare di Marcinelle, per la prima volta in presenza di un esponente della famiglia reale belga, sia comunque un'occasione di rilievo per quello che accadde 60 anni fa nel sottosuolo del Belgio e che ha così profondamente segnato la nostra comunità e le famiglie di tutte le vittime.

chiacchiere da ape

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33233016