Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Martedì, 02 Agosto 2016 19:42

Pescara in pole position per l’edizione 2016 di Italia Gioca, da giovedì a San Felice Circeo

Scritto da Red En
Antonio Blasioli presidente del consiglio comunale di Pe e squadra Antonio Blasioli presidente del consiglio comunale di Pe e squadra

Si prepara a partire la squadra pescarese che parteciperà con altre 10 città italiane all’edizione 2016 di Italia Gioca, erede di quei Giochi senza frontiere che spopolarono in Italia diversi anni fa.

 

Si terranno il 4/5/6 agosto a San Felice Circeo. Oggi in sala giunta la presentazione della squadra in partenza, allenata dall’associazione Castellamare in festa, veterana di giochi, per essere motore della manifestazione Colli senza frontiere. A dare l’in bocca al lupo dell’Amministrazione, che patrocina la partecipazione, agli atleti, il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, il presidente della commissione consiliare Sport Adamo Scurti, a riceverlo il presidente dell’associazione Maria Rita Carota, parte della squadra, capitano, tecnico e costumista, perché i giochi saranno ispirati ai viaggi di Ulisse.

  

“E’ una competizione importante – dice il presidente Antonio Blasioli – Italia Gioca eredita lo spirito di quelli che furono i Giochi senza frontiere un tempo seguitissimi e Pescara se la dovrà vedere con le altre regioni invitate alla manifestazione. Siamo convinti che l’associazione saprà portare anche fuori casa lo spirito goliardico che la contraddistingue in tutti gli eventi con cui da anni vivacizza la zona dei Colli di e d'estate anche gli stabilimenti balneari. Sarebbe bello se insieme al ventennale dell'associazione quest’anno festeggiassimo pure la vittoria di Italia Gioca. Il Comune di Pescara auspica comunque un buon risultato, la garanzia c’è perché in passato sul podio siamo saluti e che lo spirito goliardico arrivi a tutti i presenti con i colori della nostra squadra, quindi dita incrociate e coraggio”.

 

“Siamo un team entusiasta e agguerrito, composto da 9 uomini e 6 donne – illustra la presidente dell’associazione Castellamare in festa, Maria Rita Carota – Tenacia e determinazione non mancano, grazie anche al lavoro del team manager Paolo Crisante e agli altri rappresentanti come Roberto Carota che sarà anche giudice con gli altri delle altre città, il capitano Maurizio Orlando e il portabandiera Silvio Testino, che come atleta veterano della squadra avrà l'onore di presenziare alla cerimonia di apertura dei giochi. Tre giorni di festa, gare e amicizia fra le 11 squadre che provengono da 11 regioni italiane. Lo spirito della manifestazione ci ha coinvolto, Pescara ha già partecipato all'edizione del 2014 classificandosi terza. Abbiamo aderito nuovamente all'edizione di quest'anno, anche perché vedrà la prima assemblea fra associazioni partecipanti finalizzata a creare un circuito fra tutte le città per far muovere le edizioni, in quanto rappresentano un bel momento di aggregazione ed allegria per promuovere il territorio. Per questo noi ci presenteremo anche con un filmato di promozione della città di Pescara, candidandola ad ospitarli in futuro. Per chi resta, sarà possibile seguire le serate di venerdì e sabato in diretta su Gold Tv Italia, al canale 128. Tema portante di questa edizione sono i viaggi di Ulisse e tutte le squadre sono state invitate a realizzare costumi di scena usati per la sfilata e nei giochi: costumi realizzati in maniera artigianale da Genoveffa Romano e anche attrezzature spettacolari fatte da Paolo Crisante, fra cui un Cavallo di Troia e una biga. Ringraziamo la squadra che partecipa e quanti hanno contribuito alla buona riuscita di questa partecipazione. Parteciperemo al motto di “Nu sem nu” che abbiamo stampato sulle magliette sponsorizzate fra gli altri da UZA e per la prima serata porteremo mille arrosticini per farci strada fra le tipicità che ogni partecipante promuovere per la sua terra. Noi rappresentiamo con orgoglio l’Abruzzo, il vincitore rappresenterà l’Italia i primi di settembre in Croazia”.

 

 

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
32358333