Per l'Abruzzo affacciato sul mondo...


Aprile 17th, 2026
Marsilio avvia la fase di ricostruzione - Adottata la prima ordinanza ...
Aprile 17th, 2026
l’acqua della rete è risultata conforme ai parametri previsti per il consumo ...
Aprile 17th, 2026
Senza ristori immediati si spegne l’Italia Il Comitato Esecutivo di UNATRAS, ...
Aprile 17th, 2026
Masci: nuove tubature, recuperiamo il 30% di acqua Il sindaco Carlo Masci ha ...
Aprile 17th, 2026
Tommaso Paradiso a Pescara. L'artista si esibirà allo Stadio del Mare la sera ...
Aprile 17th, 2026
Sindaco firma revoca divieto utilizzo acqua per uso alimentari. ​Lo ...
Aprile 17th, 2026
condotta​ in Via Saragat A causa di un improvviso guasto sulla condotta ACA ...
 

Spettacoli e Cultura

Aprile 17th, 2026
  Sabato 16 e domenica 17 maggio 2026 un fine settimana all'insegna della ...
Aprile 17th, 2026
sabato 18 aprile, alle ore 10, nella Sala Eden di Ortona. ORTONA, 17 aprile ...
Aprile 17th, 2026
liberamente tratto da Fahrenheit 451 di Ray Bradbury Da martedì 21 aprile, ...
Aprile 17th, 2026
di Luciano Pellegrini Chi trova un amico trova un tesoro! E sì… è capitato ...
Marzo 30th, 2026
Gli appuntamenti Aprile A Pescara, “Nel blu dipinto di rosso” la storia dei ...

Notizie Abruzzo

  • Prev
Marsilio avvia la fase di ricostruzione - Adottata la prima ordinanza  Chieti, 17 apr. Si è riunita oggi
l’acqua della rete è risultata conforme ai parametri previsti per il consumo umano nei Comuni di Cepagatti, Città
Masci: nuove tubature, recuperiamo il 30% di acqua Il sindaco Carlo Masci ha firmato oggi pomeriggio l'ordinanza di
Tommaso Paradiso a Pescara. L'artista si esibirà allo Stadio del Mare la sera del 16 luglio. La Giunta comunale ha
Confartigianato Pescara sulla crisi idrica legata ai lavori sulla rete Aca   Pescara, 17 aprile. 
L'Aca, 'fenomeno normale, temporaneo e reversibile'.   L'acqua resta non potabile, al momento, nei grandi centri,
Martedì, 27 Settembre 2016 16:28

Montesilvano/slow mobility. Studenti in sopralluogo per rete ciclopedonale

Prof. Fusero Prof. Fusero

studenti di Urbanistica 3 a Montesilvano per studiare il territorio

 

 Prosegue la serie di studi da parte dell’Università d’Annunzio di Pescara sul territorio di Montesilvano.

Nell’ambito della convenzione sottoscritta lo scorso 29 aprile dal sindaco Francesco Maragno e dal direttore del dipartimento di Architettura, Paolo Fusero, domani gli studenti del corso di Urbanistica 3, effettueranno un sopralluogo a Montesilvano, guidati dal docente Matteo Di Venosa.

“Abbiamo individuato – dichiara il professore - tre aree di studio. La prima sarà quella della stazione ex Fea, la seconda la zona tra Villa Delfico e la ex colonia della Stella Maris, passando per via Marinelli e infine la terza è la foce del Fiume Saline nella zona retrostante il Palacongressi e il centro di intrattenimento Porto Allegro. I corsisti che partecipano al laboratorio integrato di progettazione urbana elaboreranno delle proposte che metteranno in evidenza quanto le reti dedicate alla mobilità lenta, ossia quelle ciclopedonali, sono in grado di incidere sulla qualità e sulla vivibilità degli spazi pubblici della città”.

“Dopo le esperienze di successo che abbiamo registrato con il corso di Composizione 3 – afferma l’assessore alla mobilità, Fabio Vaccaro -  nelle quali abbiamo toccato con mano la creatività dei progetti elaborati dagli studenti, nella giornata di domani, altre menti giovani e fresche concentreranno la loro attenzione sul nostro territorio. Sono effettivamente convinto che il potenziamento delle reti ciclopedonali possa rappresentare un concreto strumento di riqualificazione e di miglioramento della qualità della vita della nostra città”.

Gli studenti raggiungeranno Montesilvano, partendo dall’Università di viale Pindaro utilizzando un autobus per arrivare alla stazione centrale di Pescara e da lì saliranno su un treno regionale che li porterà alla stazione di Montesilvano.

“Anche l’intermodalità con la quale il docente e i suoi studenti raggiungeranno Montesilvano – aggiunge Vaccaro -  risponde pienamente a quei principi di mobilità sostenibile che sono alla base della convenzione che unisce il nostro Comune all’Università ed incentrato proprio sulle reti ciclopedonali, la slow mobility e le reti fluviali ed ambientali. A questa serie di giornate studio dei ragazzi, ci piacerebbe affiancare anche la creazione di un “Urban Center”, uno spazio dove i ragazzi potranno illustrare i progetti e discutere delle loro idee, aperto alla cittadinanza che potrà divenire parte attiva nell’elaborazione di queste proposte”.  

 

 

Sport

Lavoro

Attualità

Politica

futurcasa

Eventi

Notizie Montesilvano

Top News

Statistiche

Visite agli articoli
33232140

Powered By PlanetConsult.it