Una manifestazione a cui hanno partecipato in molti, quella di sabato al Museo del treno, Acaf ha organizzato il pranzo di Solidarietà per Arquata e Pescara del Tronto, un'Amatriciana per le zone danneggiate dal terremoto.
“Bravi, sensibili e generosi tutti i presenti, gli sponsors, i supporters, i volontari, oltre i tanti assenti giustificati; ugualmente partecipi.” Così Renzo Gallerati, ex sindaco di Montesilvano, ha fatto gli onori di casa alle numerose persone che sono intervenute per dare il proprio contributo.
L'artista Marco D'Agostino, che ha partecipato insieme alla propria partner Angela Di Giannantonio, ha donato l'opera disegnata qualche giorno dopo il sisma, Amatrice 8.24, un pensiero per le vittime di questo terribile terremoto. Una mano innalza, al di sopra delle polveri, il piatto che tanto ha reso celebre nel mondo il borgo in provincia di Rieti: spaghetti all'amatriciana, “la forza di stare al di sopra delle polveri”. Un'illustrazione che racchiude in sé dolore per la tragedia, soprattutto il coraggio, l'identità, di chi sta vivendo il trauma del post sisma, quando le parole sono troppe e inutili, un'illustrazione può essere un mezzo rispettoso per esprimere vicinanza a chi sta soffrendo.
Giovedì 20 D'Agostino ha inaugurato la mostra, che ospita il pezzo d'arte donato, al Palazzo Baldoni Caricatoons'16.2, che fino a questa sera può essere visitata gratuitamente.
L'asta è ancora aperta, la prima offerta è stata fatto dal Sindaco Maragno durante il pranzo: 100 euro. Le persone interessate possono contattare Renzo Gallerati per partecipare.