Si è svolta ieri la premiazione al concorso internazionale ”Humor a Gallarate” nel mastodontico MAGA - Museo d’Arte Gallarate, un evento organizzato dalla Pro-loco di Gallarate. Il premio Gran Prix Marco Biassoni è stato vinto dall’artista Agim Sulaj
Due opere dell'illustratore abruzzese Marco D'Agostino sono state esposte alla mostra e inserite nel prestigioso catalogo dell’evento. Tema del concorso “Abbatti il muro”. (foto)
In contemporanea è stata inaugurata la personale di Achille Superbi, famoso e grandissimo caricaturista di livello internazionale. ”Esperienza indicabile la giornata fantastica passata, - dichiara D'Agostino -contento di aver rivisto tanti amici più che colleghi, in un atmosfera di sincera e simpatia”.
Soprattutto il disegnatore si dice “soddisfatto e felice” per aver conosciuto personalmente il grande Superbi, “lo ammiro da sempre, mi sono ispirato a lui per la formazione del mio stile di disegnare caricature.”
Achille Superbi, dal 1982 coordinatore dell'Area Grafica al Centro di Produzione RAI di Torino, ha collaborato con Aldo Biscardi e il Processo del lunedì. Ha lavorato per giornali, riviste e case editrici, il suo stile è conosciuto soprattutto per le caricature sportive come D'Agostino fa da tempo per il Pescara Delfino sul quotidiano locale. Negli anni novanta ha contribuito a tre edizioni dell'album Calciatori Panini, disegnando le caricature dei protagonisti del campionato italiano.
Una tesserina in più che si aggiunge al mosaico di successi di Marco D'Agostino.